Elyass86 ha scritto:
Complimenti davvero.Il giusto equilibrio tra naturalità e educazione del giardino.Cosa sono quelle piante a foglie di banano in primo piano?Fanno una specie di fiore a pannocchietta e dopo lasciano il baccello con semi che secchi diventano palline nere?
Te lo chiedo perchè io ne ho raccolti nel mio villaggio turistico in calabria,ma qui non mi sono germogliati....Però leggo che tu sei di loano...Quindi non dovrebbero soffrire il freddo.Dimmi che le conosci!
Sono iris barbate.....comunissimi giaggioli....
Le piante che dici tu non la conosco, almeno non credo.
Elyass86 ha scritto:
Bello l'albero del finto pepe lo ho anche io.Quanto è grande?e quanto tempo ci ha messo a diventare così?Il mio è esposto ai venti freddi di trmontana e non pare se la passi troppo bene,valutavo l'idea di darlo via...
Di preciso quanto è alto non lo so, sara piu' o meno 3 metri....per potarlo abbiamo dovuto prendere la scala lunga.......
L'ho piantato nel 2004, però era già un bell'alberello.....il primo anno non ha quasi vegetato per nulla (infatti anch'io iniziavo a pensare di darlo via)..... ma quest'anno si è ripreso alla grande.....
Anche il mio è molto esposto al vento, specie alla tramontana appunto, infatti abbiamo messo un bel palo per poterlo ancorare.
Quanto tempo fa hai piantato il tuo?
Vi ringrazio tutti :flower: ......
River, non sono io che son brava.....è il giardino che è bravo.... io non faccio altro che piantare e sistemare quello che "lui" gradisce, piante semplici, che hanno bisogno di un terreno argilloso e che non soffrono il sole a picco tutto il giorno.
Da tempo ho bandito piante come le magnolie ... le adoro..... anni fa avevo preso una stellata fantastica ma è andata! Rododendri, camelie e azalee....troppo sole e terreno calcareo.... mi accontento di coltivarne qualcuna in vaso.... ma poi d'estate faccio fatica a sistemarle perchè all'ombra ho poco spazio....
e allora largo a tutto quello che si autosemina....alle rose e a un sacco di varietà di lavande, salvie e perenni erbac