• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente MELOGRANO

Anitka

Apprendista Florello
Pianta che tra l'altro in autunno è bellissima con tutte le foglie gialle, sembra a volte di vedere una forsithia in fiore!

Ciao
Anitka
 

pollice verde

Aspirante Giardinauta
1) La pianta è innestata x produrre frutti edibili?
2) una certa cascola dei fiori è normale, non porta a frutto tutti i fiori.
3) Potrebbe essere un problema culturale, x es. troppa acqua nelle innaffiature.
Da informazioni che ho reperito in giro mi sono state fornite varie versioni:
1 Ci sono melograni da fiore e melograni da frutto. E' vero?
2 Deve esserci un'altra piante nelle vicinanze per l'impollinazione. Vero?
3 Dopo essere stata trapiantata o potata la pinata ha bisogno di 3/4 anni prima di fruttificare di nuovo. Vero?
5 Mi è stato detto di controllare l'annaffiatura perchè forse troppa.. nel mio caso viene effettuata a mezzo ala gocciolante circa 10 minuti ogni sera nel periodo estivo. Troppo?
6 Di non togliere le piantine che crescono vicino al fusto e i butti che crescono sullo stesso perchè la pianta necessita di parecchie foglie per l'ossigenzaione. Vero?
Grazie ancora dei consigli
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da informazioni che ho reperito in giro mi sono state fornite varie versioni:
1 Ci sono melograni da fiore e melograni da frutto. E' vero?
Ci sono dei melograni solo ornamentali che fanno fiori.
Ci sono anche melograni selvatici nati da seme, che producono frutti immangiabili xkè troppo aspri.
Quindi vanno innestati con varietà edibili.

2 Deve esserci un'altra piante nelle vicinanze per l'impollinazione. Vero?
Su questo non so risponderti...non mi sono mai posta il problema.:embarrass
3 Dopo essere stata trapiantata o potata la pinata ha bisogno di 3/4 anni prima di fruttificare di nuovo. Vero?
No, fioriscono e fruttifica anche molto giovane e in ogni caso dopo ogni potatura.
5 Mi è stato detto di controllare l'annaffiatura perchè forse troppa.. nel mio caso viene effettuata a mezzo ala gocciolante circa 10 minuti ogni sera nel periodo estivo. Troppo?
Sulla tua irrigazione, passo la mano: i miei vengono innaffiati ogni 8 giorni, ma sono in campagna, quindi godono dell'umidità naturale. :embarrass
6 Di non togliere le piantine che crescono vicino al fusto e i butti che crescono sullo stesso perchè la pianta necessita di parecchie foglie per l'ossigenzaione. Vero?
Questo è sbagliatissimo: i polloni devono essere eliminati sempre, xkè succhiano energie all'albero.
Grazie ancora dei consigli

Spero di essere stata esaustiva :Saluto:
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
per il punto 2 io posso dirti che un vivaista mi ha detto che le piante di melograno hanno bisogno di un'altra vicina per l'impollinazione.
è da appurare comunque questa affermazione
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mi intrometto nella discussione:
sapete se un melograno da fiore si può innestare (con varietà da frutti, naturalmente)?
se SI, sapreste dirmi in quale periodo lo si fa?
tnk

n.b.: io ne ho uno solo in campagna e fruttifica che è una bellezza (quindi ritengo che non necessiti di compagnia)
 
Ultima modifica:
Alto