• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

mirco carraro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei piantare una pianta di melograno nel giardino di casa a Varedo (MB). Vorrei sapere se è una pianta che attecchisce bene e se ha bisogno di particolari tipi di cure. Quali altre piante da frutto ben attecchiscono in base alla zona? grazie per i consigli, Mirco
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Il melograno è una pianta rustica che non presenta grandi problemi. Se fa secco per molto tempo va innaffiato per non perdere i frutti. A volte può presentare afidi.
L'unico problema è che predilige i climi caldi perché matura in tarda estate (ottobre) quindi esponilo al sole tutto il giorno.
Il comportamento naturale è arbustivo, se vuoi la forma ad albero devi provvedere a togliere i polloni che crescono numerosi intorno la pianta.

Altri alberi facili da coltivare sono: noce, nocciolo, cotogno, fico, asimina triloba, amelanchier, susini europei(consiglio il ramassin), gelso(solo se hai tanto spazio), kiwi (se hai una pergola e acqua in abbondanza). Se ti piacciono gli agrumi, uno yuzu col giusto portainnesto (yuzu o poncirus) dovrebbe sopravvivere
Ciao
 
Alto