1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da mirco carraro, 1 Novembre 2018.

  1. mirco carraro

    mirco carraro Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    1 Novembre 2018
    Messaggi:
    4
    Località:
    MILANO
    Buongiorno, vorrei piantare una pianta di melograno nel giardino di casa a Varedo (MB). Vorrei sapere se è una pianta che attecchisce bene e se ha bisogno di particolari tipi di cure. Quali altre piante da frutto ben attecchiscono in base alla zona? grazie per i consigli, Mirco
     
  2. NicolaScru

    NicolaScru Giardinauta

    Registrato:
    22 Aprile 2015
    Messaggi:
    726
    Ciao
    Il melograno è una pianta rustica che non presenta grandi problemi. Se fa secco per molto tempo va innaffiato per non perdere i frutti. A volte può presentare afidi.
    L'unico problema è che predilige i climi caldi perché matura in tarda estate (ottobre) quindi esponilo al sole tutto il giorno.
    Il comportamento naturale è arbustivo, se vuoi la forma ad albero devi provvedere a togliere i polloni che crescono numerosi intorno la pianta.

    Altri alberi facili da coltivare sono: noce, nocciolo, cotogno, fico, asimina triloba, amelanchier, susini europei(consiglio il ramassin), gelso(solo se hai tanto spazio), kiwi (se hai una pergola e acqua in abbondanza). Se ti piacciono gli agrumi, uno yuzu col giusto portainnesto (yuzu o poncirus) dovrebbe sopravvivere
    Ciao
     
    A mirco carraro piace questo elemento.
  3. mirco carraro

    mirco carraro Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    1 Novembre 2018
    Messaggi:
    4
    Località:
    MILANO
    grazie mille! Mirco
     

Condividi questa Pagina