• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ce l'ho anchio! l'ananas!

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
beato a te!!!
i miei esperimenti ancora sono immobili.... non crescono e non muoiono ma quella in acqua forse, E DICO FORSE, ha iniziato a fare un piccolo "baffetto"!!!
continuo a sperare!!! Intanto buona estate!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
beato a te!!!
i miei esperimenti ancora sono immobili.... non crescono e non muoiono ma quella in acqua forse, E DICO FORSE, ha iniziato a fare un piccolo "baffetto"!!!
continuo a sperare!!! Intanto buona estate!!!
guarda non sai quanto ti capisco i miei due pezzi apicali li avevo piantati a inizio settembre dell'anno scorso e quando ho postato il mio penultimo post a giugno e sino agli inizi di luglio (di quest'anno) "nun se moveva na foglia......"immobili e sempre uguali....." (sono all'esterno in vaso con terra da fine maggio)
agli inizi di luglio le ho spostate e le ho messe a mezzo sole (sotto a dei vasi appesi col sole "filtrato" dalle fronde del vaso di sopra) ....innaffiate giornalmente
"per caduta e gocciolamento" dal vaso di sopra in pratica l'acqua le viene data nel mezzo del ciuffo di foglie della talea e non nella terra del vaso.......
devono averlo gradito moltissimo insieme al caldo afoso che c'è stato ultimamente perchè son partite di colpo !!
ho messo queste info perchè magari a qualcuno possono essere utili......
comunque sia ho letto praticamente dappertutto che la pianta di ananas è una pianta lenta nello sviluppo (per fruttificare ci impiega 18mesi c/a) quindi penso che quella "letargia" che ho notato sia proprio una peculiarità della pianta.....
se non si secca completamente ......la talea non è morta .......

PS .dimenticavo.......
quella che ha fatto "tronco" è stata tagliata ed interrata con solo 1,5cm c/a di frutto .......e si è sviluppata in altezza
quella bruttarella che ha fatto i polloni era stata tagliata con quasi 3/4cm di polpa del frutto
e dalle "scaglie" laterali del frutto ha fatto i polloni ......crescendo quindi in larghezza
 
Ultima modifica:

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
guarda non sai quanto ti capisco i miei due pezzi apicali li avevo piantati a inizio settembre dell'anno scorso e quando ho postato il mio penultimo post a giugno e sino agli inizi di luglio (di quest'anno) "nun se moveva na foglia......"immobili e sempre uguali....." (sono all'esterno in vaso con terra da fine maggio)
agli inizi di luglio le ho spostate e le ho messe a mezzo sole (sotto a dei vasi appesi col sole "filtrato" dalle fronde del vaso di sopra) ....innaffiate giornalmente
"per caduta e gocciolamento" dal vaso di sopra in pratica l'acqua le viene data nel mezzo del ciuffo di foglie della talea e non nella terra del vaso.......
devono averlo gradito moltissimo insieme al caldo afoso che c'è stato ultimamente perchè son partite di colpo !!
ho messo queste info perchè magari a qualcuno possono essere utili......
comunque sia ho letto praticamente dappertutto che la pianta di ananas è una pianta lenta nello sviluppo (per fruttificare ci impiega 18mesi c/a) quindi penso che quella "letargia" che ho notato sia proprio una peculiarità della pianta.....
se non si secca completamente ......la talea non è morta .......

PS .dimenticavo.......
quella che ha fatto "tronco" è stata tagliata ed interrata con solo 1,5cm c/a di frutto .......e si è sviluppata in altezza
quella bruttarella che ha fatto i polloni era stata tagliata con quasi 3/4cm di polpa del frutto
e dalle "scaglie" laterali del frutto ha fatto i polloni ......crescendo quindi in larghezza
Bene!!! Allora proverò a dare l'acqua nella rosa centrale, ogni tanto vaporizzo, sai con questo caldo.....
Grazie e vi tengo informati!!!:flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco ma tu dove pensi di tenerla in inverno? Io la sposto in serra,la casa secondo me è troppo calda...
io l'autunno e l'inverno scorso le ho tenute in casa, sopra alla mia scrivania (che poi essendo vicino a una finestra a sud prendevano il sole il mattino sino alle 13 e poi se ne stavano in posizione luminosa.)......ma in casa (temperatura media dell'ambiente 19/21°) lontano dai termo .....
niente serra ....(manco ce l'ho ) ...avevo letto che sotto queste temperature cioé 18/20° soffrono.........come le stephanottis ........e innaffiate poco e solo quando il terriccio è proprio asciutto per evitare le frequenti e letali muffe che ho provocato nei miei svariati altri tentativi ...........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la mia continua a mettere foglie :D in inverno penso che la terrò in camera, vicino alla finestra...
credo che sia dovuto appunto a come l'hai taleata..... perchè quella mia che ha fatto "tronco (cioé sta cacciando solo foglie) l'avevo taleata praticamente alla fine del frutto cioé con poche o praticamente niente "scaglie laterali" del frutto .......perchè l'altra ,quella "bruttina", con i polloni al contrario foglie nisba .......tre in tutto...... ma taleata con una bella e alta fetta di frutto dalle "scaglie" (come cavolo si chiamano non lo so ) ha fatto i polloni........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il prossimo provo a farlo con la polpa, voglio i polloni :food:
sai quanti ananas ho "buttato o mangiato a metà prima di riuscirci ? ho sempre scritto una verità....con le talee sono estremamente negato.....la morale dell'esperienza ..... il problema del taleare con tanta polpa è che a me sono ammuffite frequentemente sia in acqua sia in vaso e terra..........
ed anche ,adesso ho i polloni .......bene son contento .....devono crescere attaccati alla pianta "madre" ? vanno successivamente staccati ? e quando? se si, come impiantarli ? cavolo intanto stan li
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta una voglia matta di fare questo esperimento!!!!! Posso entrare nel club??:fischio:

p.s. ho letto tutte le 16 pag. di questo 3d... sono morto dalle risate!!!:crazy:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che puoi inserirti in sta gabbia di "matti" per l'ananas ......benvenuto
comunque sia .........
:cry: aggiornamento listato di nero..temporale pioggia grandine e sbalzi notevoli di temperatura ...insomma visto oggi ho perso un "pargoletto" ora son papino di 2 pollonetti ....ho provveduto ad una degna estirpazione e con le dovute cautele proverò la rianimazione ma la marciscenza é alquanto diffusa..:cry:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco le foto ..........
questa è quella taleata anche con 3/4cm di frutto ......l'ho spolpato internamente e lasciata tutta la parte esterna .......a fine settembre dell'anno scorso tenuta sempre all'interno in zona luminosa sino a maggio di quest'anno .........cresciuta poco in "altezza e foglie" sempre bruttarella ma ha fatto i polloni nuovi.........quelli in foto sono i rimanenti due dei tre iniziali..........poi tra grandine e tempo brutto uno non ce l'ha fatta
ananas2.jpg

mentre questa taleata solo nella parte apicale del frutto e trattata come quella sopra stesso periodo sia in interno sia esterno sia esposizione........
ma è "solo cresciuta in altezza e foglie senza "pollonare "( almeno per il momento......)
ananas .jpg ananas1.jpg

all'esterno tutte e due in posizione molto luminosa ma a mezzo sole/semiombreggiato
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
che risate con questa discussione! :lol::lol::lol:
e dire che pure io sono secoli che sola soletta provo a fare le talee di ananas però ho sempre usato il metodo di lasciare un po di frutto (però la parte dura centrale)
l'ultimo esperimento è ancora in vaso incerto tra la vita e la morte da qualche settimana. :lol::lol::lol:
poi vi aggiorno sul risultato.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che risate con questa discussione! :lol::lol::lol:
e dire che pure io sono secoli che sola soletta provo a fare le talee di ananas però ho sempre usato il metodo di lasciare un po di frutto (però la parte dura centrale)
l'ultimo esperimento è ancora in vaso incerto tra la vita e la morte da qualche settimana. :lol::lol::lol:
poi vi aggiorno sul risultato.....
oh si .....campa cavallo che l'ananas cresce se è come la mia bruttarella..... stessa taleata con polpa e parte esterna "squamata" dura .....ti prenderà per i ciapet sino all'anno prossimo.....ohhh non muoveva foglia perennemente "abbacchiata" a foglie afflosciate ...."la butto...si la butto tanto...bhe.. dai no vediamo aspettiamo ancora un mese ....." guarda un ansia da parto per quasi 8mesi ....poi quest'anno ....puff
ha partorito.....:lol::lol: abbi pazienza sono piante lunghe a decidersi......
 
E

EagleFire92

Guest
ne ho fatte due a hanno fatto le radici tutte e due una è un pò secchettina l'altra è + verde!! (quella secchettina era già un pò quando lo piantata!! cmq hanno radicato entrambi le ho svasate ci sono le radichette bianche
 

gEgio

Giardinauta Senior
Salve,
Ho letto la disccussione dal primo messaggio all'ultimo e mi è venuta la voglia anche a me!!! Quando torno a casa dalla montagna corro subito al supermercato :D
 
Alto