guarda non sai quanto ti capisco i miei due pezzi apicali li avevo piantati a inizio settembre dell'anno scorso e quando ho postato il mio penultimo post a giugno e sino agli inizi di luglio (di quest'anno) "nun se moveva na foglia......"immobili e sempre uguali....." (sono all'esterno in vaso con terra da fine maggio)beato a te!!!
i miei esperimenti ancora sono immobili.... non crescono e non muoiono ma quella in acqua forse, E DICO FORSE, ha iniziato a fare un piccolo "baffetto"!!!
continuo a sperare!!! Intanto buona estate!!!
Bene!!! Allora proverò a dare l'acqua nella rosa centrale, ogni tanto vaporizzo, sai con questo caldo.....guarda non sai quanto ti capisco i miei due pezzi apicali li avevo piantati a inizio settembre dell'anno scorso e quando ho postato il mio penultimo post a giugno e sino agli inizi di luglio (di quest'anno) "nun se moveva na foglia......"immobili e sempre uguali....." (sono all'esterno in vaso con terra da fine maggio)
agli inizi di luglio le ho spostate e le ho messe a mezzo sole (sotto a dei vasi appesi col sole "filtrato" dalle fronde del vaso di sopra) ....innaffiate giornalmente
"per caduta e gocciolamento" dal vaso di sopra in pratica l'acqua le viene data nel mezzo del ciuffo di foglie della talea e non nella terra del vaso.......
devono averlo gradito moltissimo insieme al caldo afoso che c'è stato ultimamente perchè son partite di colpo !!
ho messo queste info perchè magari a qualcuno possono essere utili......
comunque sia ho letto praticamente dappertutto che la pianta di ananas è una pianta lenta nello sviluppo (per fruttificare ci impiega 18mesi c/a) quindi penso che quella "letargia" che ho notato sia proprio una peculiarità della pianta.....
se non si secca completamente ......la talea non è morta .......
PS .dimenticavo....... quella che ha fatto "tronco" è stata tagliata ed interrata con solo 1,5cm c/a di frutto .......e si è sviluppata in altezza
quella bruttarella che ha fatto i polloni era stata tagliata con quasi 3/4cm di polpa del frutto
e dalle "scaglie" laterali del frutto ha fatto i polloni ......crescendo quindi in larghezza
io l'autunno e l'inverno scorso le ho tenute in casa, sopra alla mia scrivania (che poi essendo vicino a una finestra a sud prendevano il sole il mattino sino alle 13 e poi se ne stavano in posizione luminosa.)......ma in casa (temperatura media dell'ambiente 19/21°) lontano dai termo .....marco ma tu dove pensi di tenerla in inverno? Io la sposto in serra,la casa secondo me è troppo calda...
credo che sia dovuto appunto a come l'hai taleata..... perchè quella mia che ha fatto "tronco (cioé sta cacciando solo foglie) l'avevo taleata praticamente alla fine del frutto cioé con poche o praticamente niente "scaglie laterali" del frutto .......perchè l'altra ,quella "bruttina", con i polloni al contrario foglie nisba .......tre in tutto...... ma taleata con una bella e alta fetta di frutto dalle "scaglie" (come cavolo si chiamano non lo so ) ha fatto i polloni........la mia continua a mettere fogliein inverno penso che la terrò in camera, vicino alla finestra...
sai quanti ananas ho "buttato o mangiato a metà prima di riuscirci ? ho sempre scritto una verità....con le talee sono estremamente negato.....la morale dell'esperienza ..... il problema del taleare con tanta polpa è che a me sono ammuffite frequentemente sia in acqua sia in vaso e terra..........il prossimo provo a farlo con la polpa, voglio i polloni :food:
oh si .....campa cavallo che l'ananas cresce se è come la mia bruttarella..... stessa taleata con polpa e parte esterna "squamata" dura .....ti prenderà per i ciapet sino all'anno prossimo.....ohhh non muoveva foglia perennemente "abbacchiata" a foglie afflosciate ...."la butto...si la butto tanto...bhe.. dai no vediamo aspettiamo ancora un mese ....." guarda un ansia da parto per quasi 8mesi ....poi quest'anno ....puffche risate con questa discussione!
e dire che pure io sono secoli che sola soletta provo a fare le talee di ananas però ho sempre usato il metodo di lasciare un po di frutto (però la parte dura centrale)
l'ultimo esperimento è ancora in vaso incerto tra la vita e la morte da qualche settimana.
poi vi aggiorno sul risultato.....