• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ce l'ho anchio! l'ananas!

rowal

Aspirante Giardinauta
A me non viene proprio ,.....Se qualcuno ne una in più gia bella radicata potremo fare qualche scambio
 

Green95

Fiorin Florello
A me non viene proprio ,.....Se qualcuno ne una in più gia bella radicata potremo fare qualche scambio
rowal devi farlo radicare ora,in estate :)
Io le ho messe sempre quest'inverno e non sono mai radicate,poi a primavera ne ho messa un'altra e ho avuto la bella sorpresa :D
 

gEgio

Giardinauta Senior
Pensa....io pensavo di metterla in acqua :D :lol:

Oggi la apro e vi faccio sapere dove l'ho messa e se era buona :food:
 

G.altamurano

Florello Senior
devi scegliere tu :D la mia è radicata in acqua, i tre tentativi fatti in inverno in terra non sono riusciti, ma credo che dipende dalla stagione :D io non voto per niente, mettilo dive vuoi tu :D
 

gEgio

Giardinauta Senior
Visto che ero indeciso.........oggi ne ho comprato un'altro :D :D :lol: Quello che ho comprato oggi l'ho messo in terra. Stasera metto l'altro in
acqua. Ecco quello che è in terra P8255432.jpg

E se volete saperlo quello che ho appena interrato era buono.........molto buono! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:tupitupi::tupitupi: ma che brava mammina la "bruttarella".........:tupitupi::tupitupi:
non si è persa d'animo per la perdita del suo amato pollone e me ne ha cacciato un altro .... stanno di nuovo a tre !!!!!!

adesso ho il piccolo problema che nello striminzito vaso di mammina .....stanno molto stretti
appena posso vi posto le foto delle "cresciutelle" :Saluto::Saluto:
 
E

EagleFire92

Guest
ma cm fate ad avere polloni che a me se ne infischia ne ho due ma tra una e l'altra nn pensano di diventare mamme
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma cm fate ad avere polloni che a me se ne infischia ne ho due ma tra una e l'altra nn pensano di diventare mamme
i polloni nascono dalle "scaglie " della "buccia" .........
se te fai talea con le foglie apicali senza tagliare anche con una parte di frutto con le scaglie (la mia mammina ne aveva circa 3/4cm sotto le foglie ) lei può anche radicare ma non fa polloni cresce "in altezza" e di foglie .............comunque alla mia bruttarella ci son voluti diversi mesi
(talea fatta l'anno scorso e polloni spuntati a inizio di quest'estate )
 
E

EagleFire92

Guest
io fatta quest'anno vbb domani vado a prenderne una e la faccio con la buccia ma quindi ci hai lasciato anche il centro? ma nn fa muffe? io lo fatta cosi per nn fare muffe come mi era stato spiegato. ma poi cm devo piantarla?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io fatta quest'anno vbb domani vado a prenderne una e la faccio con la buccia ma quindi ci hai lasciato anche il centro? ma nn fa muffe? io lo fatta cosi per nn fare muffe come mi era stato spiegato. ma poi cm devo piantarla?
dopo svariati tentativi con relative morie da muffe (mooooltoooo frequenti.........) nella mammina brutterella ho levato prima e delicatamente e il più possibile la polpa all'interno .........
poi l'ho appoggiata sul terriccio coprendo anche le "scaglie"
poi ho innaffiato "mooolto poco e solo quando era ben secco il terriccio ma l'acqua non la davo sul terriccio ma la "spruzzavo" sulle foglie (al centro) e poco poco spruzzavo il terriccio giusto per inumidirlo ........acqua con "il contagoccie" solo quando ha cominciato a crescere dopo qualche mese ho cominciato ad innaffiare giornalmente (in realtà ne ho avuto la quasi certezza che ce l'avrebbe fatta solo quando ho notato che le foglie rimanevano verdi senza più seccare)
ma sempre solo al centro delle foglie .......(io l'ho sistemata sotto un altro vaso in posizione semiombreggiata così viene innaffiata dall'acqua "in più del vaso di sopra" ........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Visto che ero indeciso.........oggi ne ho comprato un'altro :D :D :lol: Quello che ho comprato oggi l'ho messo in terra. Stasera metto l'altro in
acqua. Ecco quello che è in terra

E se volete saperlo quello che ho appena interrato era buono.........molto buono! :D
direi di si........ma non aspettarti grandi cose per quest'anno .......sono piante molto lente di loro nella crescita .........e comunque anche ti sembrasse patita o li li per non farcela .......non farti prendere dalla fretta e lasciala come stà ..........sanno prenderci molto bene per i fondelli .......tu aspetta se c'è anche solo un pochetto di foglia che rimane verde .......vuol solo dire che ha deciso di pisolare .......ma potrebbe essere ancora viva (la mia mammina bruttarella quello ha fatto)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E visto che mi rimane l'altro da piantare come faccio a fare venire i polloni??
se l'hai taleata come di ho postato sopra.(poi piantata) o fatta radicare in altro modo .........quindi..........aspetta e aspetta .......ma l'anno prossimo .......
dal pollone alla pianta con il frutto devono passare almeno ​18 mesi .........
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se l'hai taleata come di ho postato sopra...........aspetta e aspetta .......ma l'anno prossimo .......
dal pollone alla pianta con il frutto devono passare almeno ​18 mesi .........
dimenticavo.........questo nel loro habitat naturale o in serre apposite per la coltivazione........quindi allo stato "brado" senza accorgimenti ........aspetti di più!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sn ancora in tempo per farne una con le scaglie??
ciuffo apicale con le scaglie (come cacchio si chiamano in realtà lo ignoro) ......certo che si
........poi appena la temperatura scende sotto i 18/20° la porti in casa al "calduccio" e la rimetti all'esterno l'anno prossimo (io ho fatto così..........)
adesso vo a nanne e se volete ci si "riaggiorna" a domani ...........notte notte a tutti
 
Alto