• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovare soluzioni

Edit_

Aspirante Giardinauta
... sapendo che ogni piccolo luogo ha il suo specifico "microclima" cerco consigli per questo balcone:
è ad un quinto piano
ha una copertura su tutto il suo perimetro

BALCONE NORD.jpg

due periodi di soleggiamento:
in estate dall'alba fin verso le 13, e dalle 15 a tramonto
in inverno dall'alba fin verso le 9, e quasi nulla nel pomeriggio
i venti invernali son tutti miei ... a meno che non sia scirocco !!!!

quindi devo mitigare il calore estivo se voglio che tutto quello che ci metto non diventi pasto per funghi muffe cocciniglie varie .... e contemporaneamente sopporti l'inverno fornendo una sorta di riparo.

:) a presto leggervi e grazie grazie ...!!!!

rocco.co

Guru Giardinauta
Quali esigenze vuoi soddisfare?
Devi schermare alla vista...preferisci masse fogliari o ami i fiori...sistema di irrigazione...limiti di peso/ingombro per i vasi? Oppure balconette?
In linea di massima più i vasi son grandi meno è impegnativa la cura del verde.
Ti occuperai tutto l'anno del terrazzo con costanza o in tempi dilatati?
Ciao

giordi

Giardinauta Senior
... sapendo che ogni piccolo luogo ha il suo specifico "microclima" cerco consigli per questo balcone:
è ad un quinto piano
ha una copertura su tutto il suo perimetro

Vedi l'allegato 160576

due periodi di soleggiamento:
in estate dall'alba fin verso le 13, e dalle 15 a tramonto
in inverno dall'alba fin verso le 9, e quasi nulla nel pomeriggio
i venti invernali son tutti miei ... a meno che non sia scirocco !!!!

quindi devo mitigare il calore estivo se voglio che tutto quello che ci metto non diventi pasto per funghi muffe cocciniglie varie .... e contemporaneamente sopporti l'inverno fornendo una sorta di riparo.

:) a presto leggervi e grazie grazie ...!!!!

Scusami Edit ma non riesco a capire:

1)gli orari di insolazione del balcone che si direbbe esposto a NORD/EST come fa poi a essere soleggiato nel pomeriggio, sei a un ultimo piano?
2)cosa intendi per... ha una copertura su tutto il perimetro

Edit_

Aspirante Giardinauta
Quali esigenze vuoi soddisfare?
Devi schermare alla vista...preferisci masse fogliari o ami i fiori...sistema di irrigazione...limiti di peso/ingombro per i vasi? Oppure balconette?
In linea di massima più i vasi son grandi meno è impegnativa la cura del verde.
Ti occuperai tutto l'anno del terrazzo con costanza o in tempi dilatati?
Ciao

vorrei mitigare il soleggiamento estivo utilizzando piante e non tende, contemporaneamente la stessa pianta in inverno dovrebbe funzionare da "frangivento" ... poichè non ho esperienza in fatto di balconi tutte le soluzioni sono papabili ... non devo schermare alla vista e non è possibile appendere balconette ai parapetti del terrazzo, ma potrei appenderle a muro ... il rifornimento d'acqua si fa con l'antico annaffiatoio ... e posso dedicarci il tempo necessario
utilizzerei vasi in resina per privilegiare la capienza rispetto al peso, sono più propensa a misure tipo 40 x 40 x h60 squadrati che non la classica fioriera rettangolare.

Scusami Edit ma non riesco a capire:

1)gli orari di insolazione del balcone che si direbbe esposto a NORD/EST come fa poi a essere soleggiato nel pomeriggio, sei a un ultimo piano?
2)cosa intendi per... ha una copertura su tutto il perimetro

1 ... è esposto EST/OVEST , la direzione precisa è segnalata in foto
2 ... ha un soffitto speculare al pavimento, alto 300 cm

... BUONISSIMA SETTIMANA A TUTTI

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ho dato un'occhiata alla planimetria. Sul lato sinistro(ponente) metterei un pannello grigliato in legno(pircher, alce,ceppo) pari misura alto a tuo piacere con una bella bouganvilla. Sul lato destro(levante) stesso pannello ma con la dipladenia che d'inverno è meglio coprire col tnt(ma forse da te non serve). Di fronte, nord/est, probabilmente avrai i venti freddi la pyracantha è l'ideale.:Saluto: