risolto il mistero:
ho 2 testi che riferiscono quanto scritto da me in risposta a TheJam (peraltro erano le stesse caratteristiche che mi aveva detto il vivaista da cui volevo acquistarle). A conferma, anche Gardenia, n. 311/marzo 2010, riporta:
"esposizione: mezz'ombra-ombra".
Senz'altro non è il fattore C, o non solo, che aiuta Lore.l a far prosperare le sue Tricyrtis, infatti, Gardenia dice anche che: "...se nella bella stagione il terreno rimane fresco, tollerano il sole pieno per alcune ore."
Per quanto riguarda le temperature invernali, Gardenia riporta che: se il terreno è asciutto, T.formosana è rustica fino a -7/-10 °C, con qualche cautela almeno nei primi tempi. Essendo originarie delle terre umide d'alta quota dell'Asia Centrale, amano i climi temperati e freschi.
p.s.: la Tricyrtis di Lore.l sembra essere Tricyrtis "Empress", un ibrido alto 35/45 cm, in fiore da giu a set. Può essere?
@ Thejam: più che un'orchidea si tratta si una liliacea, da propagare per divisione, forse i semi non vengono prodotti dalle varietà in commercio qui da noi essendo degli ibridi. I semi si raccolgono sulle specie botaniche e si seminano in febbraio.