• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente è fiorita!!! cerco informazioni sulla Tricyrtis!

THEJAM1112

Apprendista Florello
P1070752.jpg

comprata su una bancherella come "orchidea selvatica" in realtà si tratta di una erbacea che si chiama Tricyrtis.... ho aspettato tutta l'estate con impazienza che fiorisse e devo dire che sono proprio soddisfatta.... purtroppo non la conosco bene e non so se riuscirò a salvarla...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sono erbacee di non facile mantenimento:
- posizione parzialmente ombreggiata, non sole diretto. Non tollerano i climi molto freddi, riparare in inverno.
- Amano i terreni abbastanza umidi
- e il suolo con una buona fertilità.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dissentire???La mia è in piena terra,sole pieno e in inverno la lascio dov'è,muore tutta la parte aerea ma in primavera ricaccia senza problemi,sarà fattore c???Non lo sò,ma la mia la coltivo in quel modo!!!Quest'anno ho provato a metterne una pianta in vaso e la metterò in serra fredda x vedere se fiorisce a primavera!!!ciao ciao

img_8793-qpr.jpg

img_8792-qpr.jpg

img_8796-qpr.jpg

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che bella :eek: e brava lore :hands13: hai proprio ragione il fattore c... è un fattore non definibile e fa proprio la sua grande differenza ma anche il pollicione verde ha la sua importanza :eek:k07: con il giusto abbinamento si ottengono dei risultati spettacolari

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Emanuela ma devo dirti che ho solo ascoltato i consigli di chi la coltiva da anni a differenza di quello che dicono chi te la vende!!!Comunque quest'anno al vedo dura x lei in piena terra,ho una talpa che si diverte proprio sotto di lei!!!ciao ciao

THEJAM1112

Apprendista Florello
intanto un sentito grazie a tutte!!!

ormai se non conosco il rivenditore
shifty.gif
non mi fido più dei consigli tartavirgolette.gif
(tant'è che la rivenditrice aveva esposto un cestino con tanti radicini di questa pianta e un pezzetto di sacchetto di carta recitava "orchidea selvatica" )

...per ora è in vaso e 2 delle 3 piantine si sono seccate (stesso trattamento riservato a tutte e 3!!! mah????:confuso:) ci sono un sacco di boccioli e spero tanto di vederli tutti fioriti...
ora il dubbio: metto al riparo il vaso in serra fredda??? o mi azzardo a lasciarlo esposto al gelo??? forse se avessi messo la pianta a terra avrebbe più possibilità....

sapete se fa semi??? come potrei riprodurla??

lore.l

Membro dello Staff
Ciao il nome esatto è Tricyrtis formosana e non ha nulla a che vedere con le orchidee!!!Io x quest'anno la metterei in serra fredda,poi a primavera la pianterei in giardino senza problemi!!!Se fà semi non lo sò,anche perchè una volta fiorita io taglio gli steli,e io la riproduco x divisione!!ciao ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
risolto il mistero:
ho 2 testi che riferiscono quanto scritto da me in risposta a TheJam (peraltro erano le stesse caratteristiche che mi aveva detto il vivaista da cui volevo acquistarle). A conferma, anche Gardenia, n. 311/marzo 2010, riporta:
"esposizione: mezz'ombra-ombra".
Senz'altro non è il fattore C, o non solo, che aiuta Lore.l a far prosperare le sue Tricyrtis, infatti, Gardenia dice anche che: "...se nella bella stagione il terreno rimane fresco, tollerano il sole pieno per alcune ore."

Per quanto riguarda le temperature invernali, Gardenia riporta che: se il terreno è asciutto, T.formosana è rustica fino a -7/-10 °C, con qualche cautela almeno nei primi tempi. Essendo originarie delle terre umide d'alta quota dell'Asia Centrale, amano i climi temperati e freschi.

p.s.: la Tricyrtis di Lore.l sembra essere Tricyrtis "Empress", un ibrido alto 35/45 cm, in fiore da giu a set. Può essere?

@ Thejam: più che un'orchidea si tratta si una liliacea, da propagare per divisione, forse i semi non vengono prodotti dalle varietà in commercio qui da noi essendo degli ibridi. I semi si raccolgono sulle specie botaniche e si seminano in febbraio.

lore.l

Membro dello Staff
p.s.: la Tricyrtis di Lore.l sembra essere Tricyrtis "Empress", un ibrido alto 35/45 cm, in fiore da giu a set. Può essere?

Ciao non credo possa esserlo x il periodo di fioritura che hai riportato,in effetti la mia non è ancora fiorita,è piena di boccioli ma ancora nessun fiore!!!Comunque sul cartellino della mia,presa da Priola alcuni anni fà,c'è scritto Tricyrtis formosana e basta,poi se è sbagliato non lo sò!!ciao ciao

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Ecco i primi fiori aperti di quest'anno......ciao ciao

img_4834-qpr.jpg

img_4841-qpr.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Bellissimi! Da quest'estate ce l'ho anch'io! Non mi ricordo quale sia....mi sembra T. hirta. L''ho presa in un vivaio francese, era piccola, due soli rami ma ha fatto parecchi fiori!

pilusmax

Giardinauta
Posso dissentire???La mia è in piena terra,sole pieno e in inverno la lascio dov'è,muore tutta la parte aerea ma in primavera ricaccia senza problemi,sarà fattore c???Non lo sò,ma la mia la coltivo in quel modo!!!Quest'anno ho provato a metterne una pianta in vaso e la metterò in serra fredda x vedere se fiorisce a primavera!!!ciao ciao

quoto lore l.
anche la mia tricyrtis irta vive benissimo a Fontanigorda, apennino ligure 850 m.slm; è un cespuglio alto 150 cm in piena terra da anni

100_2207b.jpg

100_2223b.jpg

fiorisce ogni anno senza nessuna cura nè concimazione de sopporta temperature di -18° in inverno, perdendo la parte aerea che rispunta regolarmente in primavera.

in piena terra non teme nulla ma se la tieni in vaso fagli passare l'inverno al riparo dal gelo

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissime e complimenti a tutti voi per le foto..io avevo comprato i tricyrtis da BAkker perchè il mio giardino è in ombra e dicevano ideali per l'inselvatichimento, ma non è spuntato nulla:cry:..magari l'anno prossimo ritento perchè il fiore è meraviglioso (ma è vero che sono tanto piccoli i fiori? voglio dire, dalle vostre foto mi sembra un po' tutto foglie e pochi fiori..)

lore.l

Membro dello Staff
Ricordati che sparisce in inverno,la rivedrai a primavera prossima!!!ciao ciao

Alto