• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente è fiorita!!! cerco informazioni sulla Tricyrtis!

THEJAM1112

Apprendista Florello
lo scorso autunno grazie ai vostri consigli e leggendo un po' qui e un po' lì, ho deciso di interrare l'unica piantina delle tre che si era salvata..... temevo di averla persa.... e invece eccola spuntare dietro alla primula!!!!
1zpmqad.jpg

Alex81

Master Florello
ce l'ho anch'io...ora che lo so pianto in terra...voi dove l'avete posizionata?? ombra piena??! expò?? :confuso: :confuso: la ricordavo leggermente acidofila...quante domandine :ciglione:

Delonix

Florello Senior
Ossignur Ossignur Ossignur!!!!!!! :eek:
legatemi alla sedia perchè sennò gnàfaccio.....:muro:
Ossignur DEVO AVERE UNA TRCYRTIS!!!! :inc: :inc:

THEJAM1112

Apprendista Florello
dopo lunga e penosa
.....finalmente è fiorita anche quest'anno

...devo dire che temo di non aver azzeccato la posizione (a ovest).... pur avendo il piede protetto dall'edera ornamentale ed essendo tutto il mattino in ombra i mesi estivi prevedono troppo sole dalle 13 al tramonto .... :rolleyes:dovrò studiare dove spostarla...

21zv46.jpg

24c5xlw.jpg

13z0kjk.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dirti che la mia è in pieno sole,in piena estate ha le punte delle foglie che si seccano un pò,però stà bene e fiorisce tutti gli anni senza problemi!!!ciao ciao

angieconiglia

Giardinauta
Ciao!
anche io ho in vaso questa splendida piantina.
Ho trovato i bulbi (credo ci siano tutti gli anni) da Lidl.. a 90 cent mi sembra.
3 bulbi 3 piantine e tutte fiorite ora che è stagione per loro.
Svernerà sul balcone protetta dal tnt... incrociate per lei e me!

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ciao!
anche io ho in vaso questa splendida piantina.
Ho trovato i bulbi (credo ci siano tutti gli anni) da Lidl.. a 90 cent mi sembra.
3 bulbi 3 piantine e tutte fiorite ora che è stagione per loro.
Svernerà sul balcone protetta dal tnt... incrociate per lei e me!

a dire la verità io ho comprato tre piantuzze con relativa radice, ma di bulbi neanche l'ombra..... dopo il secondo trapianto avvenuto con l'intero pane di terra sono spuntate 3 piante da 1 che si era salvata, e ora ne ho 2 sole.....ma non ho scavato per vedere se ci sono bulbi....

angieconiglia

Giardinauta
se non erro si riproducono tramite bulbo (infatti Raziel vende i bulbi della nostra amata piantina) ed hanno la radice rizomatosa..
posso anche dirti che li avevo messi appena impiantati in terriccio acido, poi ho acquistato una Hosta da mettere nel vaso che per le tre piantine era grande..
il vivaista mi consiglia di trapiantare Hosta e Trycirtis in terreno normale.
Non so se capita anche a voi ma non mi dava delle belle sensazioni, ri-travasata senza Hosta in terriccio acido con una spolverata di fertilizzante (lupini) per acidofile e la bimba mi è fiorita :)
solito fattore C? :lol:

mazinga

Master Florello
dopo lunga e penosa
.....finalmente è fiorita anche quest'anno

...devo dire che temo di non aver azzeccato la posizione (a ovest).... pur avendo il piede protetto dall'edera ornamentale ed essendo tutto il mattino in ombra i mesi estivi prevedono troppo sole dalle 13 al tramonto .... :rolleyes:dovrò studiare dove spostarla...

21zv46.jpg

24c5xlw.jpg

13z0kjk.jpg

bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

MaryFlowers

Fiorin Florello
PHP:
Eh si e già . .,.o mamma quanto son belli. . .spigionano simpatia e allegria! E ancheni più duri di cuor vedendoli si scioglierebbe come neve al sol. . .le mie son spuntate ma chissà riucira' prima del freddo vero inverno a sbocciar?:froggie_r :froggie_r :hands13::hands13: :love:

Alex81

Master Florello
anche la mia l'ho piantata in terra posizione però ombreggiata ai piedi di una siepe...MAH vedremo l'anno prossimo mal che vada la LIDL mi aspetta :eek:k07:

rocco.co

Guru Giardinauta
Thejam...ma non è che l'edera intossica per incompatibilità o tossicità ... soffoca con l'esuberanza radicale la tua meravigliosa bulbosa?
Ciaociao

Alto