• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtro Idrociclone

operatore911

Aspirante Giardinauta
Salve gente ... Ho un pozzo artesiano di circa 40mt di profondità da cui tiro fuori l'acqua per irrigare alcune piante. Da alcuni mesi ogni tanto pesca sabbia piu o meno copiosamente. Ho provato a montare una pompa maggiore (DAB K45) e un filtro usato idrociclone ... solo che o la pompa non va o il filtro potrebbe essere "Sporco" o "occluso"?? Spiego meglio ... se accendo tutto la pompa gira ma fa uscire secondo me poca acqua ... nella parte trasparente del filtro vedo che l'acqua gira e la sabbia in sospensione che pian piano si deposita .. però ho una mandata veramente misera. La pompa che ho usato prima la utilizzavo per l'autoclave di casa fino a circa 5 o 6 anni fa poi l'avevo riposta in garage. Andvo a sostituire una pompa Gardena 5000/4 automatica quindi col flui contro automatico. Non posso rimontare la Gardena percè comunque negli anni si è rovinata la filettatura "di plastica" a cui collego l'impianto di distribuzione. Quindi ho una pompa in ghisa Dab che "piscia" (Ho fatto i collegamenti tre volte per scongiurare perdite) ,,, una Gardena al momento inutilizzabile e la curiosità di capire se il filtro è troppo per la Dab rallentandola eccessivamente ... Anzi qualcuso sa dirmi se lo conosce e di che marca è??


Vi allego qualche foto eGrazie

Filtro e Sabbia.jpg

Pompa e Filtro.jpg

Filtro.jpg
 

operatore911

Aspirante Giardinauta
Ok ma come proteggo la pompa? Non è che mi rallenti il flusso d'acqua?

Poi mi pareva di aver letto che andasse prima ...

Devo fare una prova ..

Grazie intanto
 

operatore911

Aspirante Giardinauta
cme detto il filtro lo metti sulla mandata della pompa e non sull'aspirzione, se i detriti sono piccoli la pompa non ha problemi

Ok domani inizio a smontare e rimontare poi vi faccio sapere ... anche se sopra la pompa ho un press control lowara che ha la boccola di plastica e il filtro pesa un accidenti, Devo fargli un supporto che lo sorregga ...

Grazie
 

operatore911

Aspirante Giardinauta
Ma non puoi lasciarlo per terra e rifare i collegamenti idraulici tra press control e filtro?

Il problema sarebbe che il filtro è alto circa 1 mt e da sotto caccia la sabbia ... se lo lascio giù di punta non posso svuotarlo ... sto cercando di montare il tutto senza flettere la boccola del Press Control e avere una certa altezza per mettere sotto una bacinella per scaricare i detriti ...
 
Alto