• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa con idrosfera e idrociclone che fa le bizze

carobeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei richiedervi un parere.
Ho un pozzo composto da pompa con idrosfera ed idrociclone per filtrare l'acqua (che è un po' sabbiosa). Dopo aver sostituito l'idrosfera e montato l'idrociclone ho il problema che la pompa attacca e stacca di continuo, come se l'idrosfera non funzionasse (è gonfia a 3,5 atmosfere). Quale può essere il problema? L'idrociclone va bene collegato a valle dell'idrosfera o deve essere a monte?
Qui c'è un video del problema


Grazie infinite!
 

Mania2

Giardinauta
ovviamente l'idrociclone non può dare alcun effetto. secondo me la prima verifica da fare è la corretta impostazione della pressione del Vaso. Per funzionare bene la pressione deve essere "circa" pari alla pressione minima di attacco della pompa (qualcuno consiglia 0.10 di più, qualcuno 0.10 di meno, ma questo è un dettaglio). Ma la pressione del vaso va impostata/verificata con l'impianto spento e i rubinetti aperti.
Un consiglio, predisponi un sistema di scarico automatico dell'idrociclone, mediante un timer/temporizzatore e una valvola a sfera motorizzata, così ogni tot ore scarica in automatico l'acqua con sabbia e non sei costretto a farlo tu manualmente.
 
Alto