• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtraggio sabbia in uscita/entrata da Elettropompa autoclave

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti forumisti,

per fornire acqua alle mie aiuole fiorite, ho collegato l'uscita della mia elettropompa autoclave (con pressostato e manometro) al circuito di irrigazione con tubo a goccia.

L'acqua viene prelevata da un pozzo artesiano. Purtroppo l'acqua trascina con se micro granellini di sabbia che col tempo vanno ad otturare i microfori dei tubi a goccia.

Questo ha causato in Agosto la "quasi moria" di alcune piante durante la mia assenza per ferie: i fori ostruiti dalla sabbia non permettevano il passaggio dell'acqua. :(

Si tratta di sabbia estremamente fine (bianchissima come sabbia di fiume per intenderci).

Non potendo inserire un filtro nel pozzo artesiano, vi chiedo un consiglio per un filtro da applicare immediatamente a monte o a valle del mio autoclave senza penalizzarne le prestazioni in termini di portata. Magari, ipotizzo, di quelli con calotta trasparente ispezionabili e di facile pulizia.

Chi mi sa dare un consiglio?

Grazie mille in anticipo per la risposta. Saluti
 

DarioDario

Giardinauta
Allora io ho un pozzo artesiano a 60 metri... Porta su tanta di quella sabbia del Ticino che tu non immagini... Ogni 4 anni cambio pompa infatti :banghead:

Puoi mettere un filtro a monte del tubo di irrigazione no? Però la vedo molto dura..

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
Alto