• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio filtraggio

Mania2

Giardinauta
mi fa piacere condividere il sistema di filtraggio dell'acqua di pozzo che ho messo a punto per la rete di irrigazione del mio prato. Sfortunatamente l'acqua del pozzo condominiale aspira una buona quantità di sabbia molto fine. Non è stato sufficiente per eliminare il fenomeno far realizzare un pre-filtro in ghiaietto e l'uso di di tubi microfessurati nel pozzo stesso. Probabilmente le portate della pompa sono troppo elevate e richiamano parecchia sabbietta. Originariamente a monte della mia rete avevo messo due classici filtri a rete ma ultimamente si intasavano troppo in fretta. Ho predisposto un sistema di scarico degli stessi ma non era sufficiente, si intasava la retina e lo scarico non riusciva a pulirla. Allora ho optato per mettere a monte dei filtri un'altro filtro di tipo idrociclonico, adatti ad intercettare la sabbia. Anche quest'ultimo l'ho collegato ad un sistema di scarico automatico. Ebbene dopo oltre un mese di prova, devo dire che il sistema funziona. Per lo scarico ho previsto una valvola motorizzata di tipo a sfera, l'unica che non subisce l'effetto della sabbietta, altri tipi di valvola non si sono dimostrate adatte e ben presto si bloccavano. Per l'apertura automatica ho trovato su Amazon un relè temporizzato che consente di programmare l'apertura e la chiusura della valvola a sfera ad intervalli regolari. Per questo primo progetto, essendo una prova, ho scelto attrezzature piuttosto economiche con spesa veramente ridotta ed eventualmente in futuro potrò sostituirle con componenti "non cinesi" di maggiore affidabilità. Solo il filtro idrociclonico, pur essendo di plastica è piuttosto costoso.
L'acqua che scarico ad intervalli regolari la uso per irrigare la siepe.
Agli irrigatori e alle valvole delle varie zone non arriva neanche un granello di sabbia :su:.
nelle foto vedete il sistema, ancora in conformazione un pò provvisoria.
20180907_195717_resized.jpg 20180907_191445_resized.jpg 20180907_191459_resized.jpg 20180907_193635_resized.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
progetto utile e interessante....
aspetto sviluppi e miglioramenti eventuali
se si riuscisse a farne un tutor da mettere in evidenza all' inizio della sezione ...darebbe risposta a molti utenti che utilizzeranno pozzi ma anche a quelli che utilizzeranno l'acquedotto comunale o quelli consortili....
 
Alto