• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filodendro che piange

L

leilina73

Guest
Una settimana fa ho portato dentro il mio filodendro perchè comincia il freddo e ho paura che muoia........

Solo che adesso lo strovo che piange dalle foglie............. cosa devo fare???
Ciao a tutti e grazie fin da ora
Leila:froggie_r
 

gigino67

Florello Senior
Lo Stai Facendo Annegare.........meti Meno Acqua....almeno Credo Che Sia Questo.

L'acqua In Eccesso Non Riesce Ad Evaporare ...e Si Raggruppa Alla Fine Delle Foglie.....

Gigi
 

RosaeViola

Master Florello
Leilina è un Philodendron o un Pothos?
Scusa se te lo chiedo, ma spesso queste due piante vengono confuse e da quanto ne so io, per il Photos è normale piangere...è una pianta che soffre di depressione :lol:
No, scherzo...scusa la battutaccia, in realtà per il Pothos è un normale processo...ci dici con precisione di quale pianta si tratti?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,

leilina73 ha scritto:
Una settimana fa ho portato dentro il mio filodendro perchè comincia il freddo e ho paura che muoia........

Solo che adesso lo strovo che piange dalle foglie............. cosa devo fare???
Ciao a tutti e grazie fin da ora
Leila:froggie_r
Non ti devi preoccupre,è un fenomeno del tutto naturale, noto come "guttazione". Le piante si liberano dell'acqua in eccesso attraverso gli stomi. Le goccioline si vedono soprattutto sulle foglie più giovani ed escono dai margini foliari. In natura alcune piante si liberano con questo "sistema" anchedei sali in eccesso.
p.s. ogni tanto a me lo fa anche l'anthurium!
 
P

pollicina

Guest
Per aiutare il "filo" a stare bene passagli con estrema delicatezza una panno di cotone appena appena inumidito sulle foglie (pagina superiore), una volta alla settimana... lo aiuterai a "respirare" meglio. :flower:

In casa, sottovaso appena umido, bada che non asciughi mai del tutto ma non bagnare il pane di terra. Tienilo ovviamente in posizione più luminosa che puoi e lontano da correnti d'aria.

ciao ciao
pollicina
 

kiwoncello

Master Florello
Echinodorus ha scritto:
Ciao,


Non ti devi preoccupre,è un fenomeno del tutto naturale, noto come "guttazione". Le piante si liberano dell'acqua in eccesso attraverso gli stomi. Le goccioline si vedono soprattutto sulle foglie più giovani ed escono dai margini foliari. In natura alcune piante si liberano con questo "sistema" anchedei sali in eccesso.
p.s. ogni tanto a me lo fa anche l'anthurium!


Brava Echinodorus!
kw
 
L

leilina73

Guest
Grazie a tutti per la risposta.
Non lo ho bagnato tanto forse era umido a stare fuori comunque se è normale meglio così.
E' un filodendro con le foglie a 5 punte.
Ciao e grazie ancora
 
@

@muto@

Guest
mi riallaccio a questo post per una domanda. ho un filodendro re emerald molto in forma posso effettuare ora una potatura per contenerlo visto che è praticamente triplicato da quando l'ho preso 4 mesi fa?
 
Alto