• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filodendro

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao! mia mamma ha lasciato nel giardino una pianta di filodendro per tutto l'inverno...è in condizioni disperate: è rimasto solo il fusto che pero' non sembra secco. Ho tagliato le foglie secche e il fusto, dentro, è ancora verde!
Mi potete dare una mano per salvarla?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Hai fatto quanto possibile per salvarla. Cima un pò l'apice del fusto spoglio, e vedi che ributta.

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
grazie: mi rincuori davvero perchè ci tenevo tantissimo!
Secondo te, continuo a lasciarla fuori casa (qui in Calabria il clima di questi giorni è decisamente tiepido) oppure la porto dentro per un po'?

verdiana

No, lasciala fuori. Con questo clima si riprende subito.
Posta una foto che vediamo che filodendro è o era :)

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
La foto l'ho postata, ma dallo stato in cui è spero si capisca qualcosa: faceva tre o quattro foglie molto grandi e piatte...

Allegati

• P1040204.JPG
    P1040204.JPG
    92,6 KB · Visite: 391

verdiana

Dalla foto , mi sembra una piccola pianta. Non cimarla, dovrebbe ributtare lo stesso.

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
sarà alta circa 30 centimetri...ho aggiunto un po' di terriccio universale neutro perchè il livello della terra sembrava basso.. Poi c'è quell'altro rametto che spunta: ho tagliato solo la foglia ingiallita.

verdiana

Dalle tempo di rimettersi ed eventualmente fra un pò di settimane le dai un pò di concime.

Alto