• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fili erba paglia e fieno

marcobri

Apprendista Florello
È presto x fare l antistress e cmq si evita di concimare se c'è il sospetto fungineo..
I funghicidi nn fanno miracoli:D..ti bloccano solo la malattia..già che nn peggiora va bene..più fa caldo più il prato rallenta la crescita.. è un suo meccanismo difensivo (micro)..una vampata di calore di qualke giorno nn giustifica il concime.. aspetta metà giugno.
Piuttosto dai acqua quando serve..stai attento a quello
Vediamo..fai una foto ravvicinata della zona trattata ravvicinata

londonboy83

Aspirante Giardinauta
È presto x fare l antistress e cmq si evita di concimare se c'è il sospetto fungineo..
I funghicidi nn fanno miracoli:D..ti bloccano solo la malattia..già che nn peggiora va bene..più fa caldo più il prato rallenta la crescita.. è un suo meccanismo difensivo (micro)..una vampata di calore di qualke giorno nn giustifica il concime.. aspetta metà giugno.
Piuttosto dai acqua quando serve..stai attento a quello
Vediamo..fai una foto ravvicinata della zona trattata ravvicinata
Acqua 15 mm 3 volte a settimana
Ecco le foto:

marcobri

Apprendista Florello
La situazione è in po' migliorata.ma dalla prima foto si nota ancora un po' di ruggine...attendiamo qualche altro giorno..in caso fai una seconda passata..dopo di che nn potrai fare nulla..occhio alle irrigazioni vicino i cordoli.li il prato rischia di soffrire..se lo vedi sofferente irriga le zone adiacenti a mano

londonboy83

Aspirante Giardinauta
La situazione è in po' migliorata.ma dalla prima foto si nota ancora un po' di ruggine...attendiamo qualche altro giorno..in caso fai una seconda passata..dopo di che nn potrai fare nulla..occhio alle irrigazioni vicino i cordoli.li il prato rischia di soffrire..se lo vedi sofferente irriga le zone adiacenti a mano
ok ti ringrazio.Dopo aver fatto il taglio pensavo di dare una rastrellata per levare il secco/feltro che ne pensi?

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Aspetta che si riprenda x rastrellare...potresti "infettare" il resto del prato;)
Scusami ma ho un ansia addosso tremenda oggi che nn c'è sole mi sn reso conto che ormai quasi tutto il prato è colpito da ruggine....ho notato che sotto il rasaerba è tutto arancione...l'ho pulito tutto con alcool ma ormai forse ho infettato tutto:banghead:devo aspettare x forza i 10 gg x rifare il trattamento???posso aumentare la dose di qualche ml?io ho fatto 72 ml in 8 litri per 80 mq

marcobri

Apprendista Florello
L'ho chiamato:D...ok oggi hai tagliato? Aspetta due giorni e rifai il trattamento. Procurati anche l ortiva. P.a. azoxystrobin..potrebbe sempre servire
Fai qualche foto ravvicinata. Vediamo il fungo lo si diffonde anche semplicemente camminandoci sopra... è una rogna la ruggine ma ce di peggio

londonboy83

Aspirante Giardinauta
L'ho chiamato:D...ok oggi hai tagliato? Aspetta due giorni e rifai il trattamento. Procurati anche l ortiva. P.a. azoxystrobin..potrebbe sempre servire
Fai qualche foto ravvicinata. Vediamo il fungo lo si diffonde anche semplicemente camminandoci sopra... è una rogna la ruggine ma ce di peggio
Capirai allora sono fritto ho due pesti che vanno in giro tutto il giorno sul prato.Taglio domani...quindi aspetto 2 giorni e ritratto.Ho comprato anche l'ortiva in caso se nn va il secondo trattamento passo all'ortiva?
Ecco le foto

marcobri

Apprendista Florello
Fallo un secondo trattamento con l ortiva..calcola che x riprendersi dall' ingiallimento ci vorrà un po'...di certo poi la concimazione antistress ti aiuterà
X curiosità quando hai dato la concimazione azotata? Con che dosi e quale prodotto?
Come ti stai comportando con le irrigazioni? Stai irrigando la mattina presto spero

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Fallo un secondo trattamento con l ortiva..calcola che x riprendersi dall' ingiallimento ci vorrà un po'...di certo poi la concimazione antistress ti aiuterà
X curiosità quando hai dato la concimazione azotata? Con che dosi e quale prodotto?
Come ti stai comportando con le irrigazioni? Stai irrigando la mattina presto spero
Non ho capito il secondo trattamento lo faccio con ortiva o con tebuconazolo? E poi il terzo con ortiva?

marcobri

Apprendista Florello
Il secondo fallo con l ortiva se ce l'hai già sono 20/30 ml su 10lt di acqua x 100 mq...vai con 20 ml sui tuoi 80 mq
Poi si tratta di avere pazienza. Tratta tutto il prato...l ingiallimento andrà via col tempo..nn bastano 10-15 GG x riprendersi.
Nn mi hai detto quando hai fatto la concimazione azotata..con cosa e in che dosi

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Il secondo fallo con l ortiva se ce l'hai già sono 20/30 ml su 10lt di acqua x 100 mq...vai con 20 ml sui tuoi 80 mq
Poi si tratta di avere pazienza. Tratta tutto il prato...l ingiallimento andrà via col tempo..nn bastano 10-15 GG x riprendersi.
Nn mi hai detto quando hai fatto la concimazione azotata..con cosa e in che dosi
Ok grazie mille per i consigli.Si scusami lo avevo scritto qualche post dietro....Evergreen mantenimento KB npk +mgo 20-5-8+2. q.tà 2 kg x 85 mq dato ultima settimana di Marzo e pensavo di procedere con
Landscaper Pro Stress Control 15-0-25+4 MgO la prima di giugno.

marcobri

Apprendista Florello
Vanno bene..dunque rifai il trattamento..devono passare minimo 10gg tra uno e l altro.
Poi l antistress ti aiutera...magari x aiutarlo potresti integrare anche con del solfato di ferro da dare a fine mese...ti acidifica un po' il suolo e poi a metà giugno antistress
Le cause principali della ruggine..oltre l eccesso di umidità sono carenze nutrizionali

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Vanno bene..dunque rifai il trattamento..devono passare minimo 10gg tra uno e l altro.
Poi l antistress ti aiutera...magari x aiutarlo potresti integrare anche con del solfato di ferro da dare a fine mese...ti acidifica un po' il suolo e poi a metà giugno antistress
Le cause principali della ruggine..oltre l eccesso di umidità sono carenze nutrizionali
Che ne dici di questo?Dosi?
https://www.leroymerlin.it/catalogo...db-__q03bf5D3qkDVTHtp3lIO2pF8z_YaAvDOEALw_wcB

marcobri

Apprendista Florello
Si ok..simile a quello che uso io...la dose consigliata x il prato è di 50gr a mq...ma più fa caldo più bisogna calare.. è un trattamento primaverile o autunnale ..io direi che 25gr a mq vanno più che bene... Sarà di ausilio x rinverdire un po' il prato..mi raccomando quando lo fai di irrigare abbondantemente...tipo post concimazione..15 mm..sta attento che macchia le mattonelle...

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Si ok..simile a quello che uso io...la dose consigliata x il prato è di 50gr a mq...ma più fa caldo più bisogna calare.. è un trattamento primaverile o autunnale ..io direi che 25gr a mq vanno più che bene... Sarà di ausilio x rinverdire un po' il prato..mi raccomando quando lo fai di irrigare abbondantemente...tipo post concimazione..15 mm..sta attento che macchia le mattonelle...
È arrivato il bombolone da 1lt di ortiva:tupitupi:23.2 % di p.a. (250g/l) in che dosi devo passarlo?

Alto