• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fili erba paglia e fieno

londonboy83

Aspirante Giardinauta
No.tratta le zone malate...mi raccomando lontano 2gg da tagli e irrigazioni. Se porta pioggia aspetta...fallo sempre nel tardo pomeriggio con prato asciutto..fai il primo trattamento ...nel caso poi ne farai un secondo de serve
Ho visto che ci sono zone con tanto feltro ma ho tagliato pochissime volte e sempre raccolto.Potrebbe essere a causa della ruggine?Qui ci sono un po di foto della situazione attuale e del feltro
https://ibb.co/NFJJ6QJ
https://ibb.co/vc6CKdy
https://ibb.co/M9gG9Kg

marcobri

Apprendista Florello
residui di foglie, radici, vegetali di lenta decomposizione dovuta anche al rigenerarsi delle plantule..sofferenza...e anche malattie... questo è il feltro
È normale che un fungo ad esempio provoca poi del feltro...ma nn credo sia dovuto alla ruggine
Potrebbe anche essere una pisciatina di gatto..o cane...ecc..o urina è micidiale anche xké dalla foto ravvicinata sembra molto circoscritta
A prato asciutto rastrello ed olio di gomito...:D

londonboy83

Aspirante Giardinauta
residui di foglie, radici, vegetali di lenta decomposizione dovuta anche al rigenerarsi delle plantule..sofferenza...e anche malattie... questo è il feltro
È normale che un fungo ad esempio provoca poi del feltro...ma nn credo sia dovuto alla ruggine
Potrebbe anche essere una pisciatina di gatto..o cane...ecc..o urina è micidiale anche xké dalla foto ravvicinata sembra molto circoscritta
A prato asciutto rastrello ed olio di gomito...:D
Ok grazie.Dovrei ricevere il folicur mercoledì sono in tempo?Nel mentre dovrei tagliare come cadenza settimanale.Posso tagliare?E per le irrigazioni come mi comporto nell'attesa?

marcobri

Apprendista Florello
Ok ti do i compiti:D
1 domenica taglio
2 se devi irrigare fallo martedì mattina e stoppati...lo rifarai poi venerdì mattina se serve:mazza:
3 mercoledì dai il folicur nel tardo pomeriggio...
Sollecita il corriere in caso mercoledì mattina:LOL::LOL::LOL:
4 incrocia le dita che nn crolli tutto:ROFLMAO:

londonboy83

Aspirante Giardinauta
1 domenica taglio
2 se devi irrigare fallo martedì mattina e stoppati...lo rifarai poi venerdì mattina se serve:mazza:
Grazie mille per i consigli.Incrociamo le dita.

londonboy83

Aspirante Giardinauta
1 domenica taglio
Non voglio rompervi troppo le scatole... Ma mi è venuta un idea malsana.... E se prima di passare il folicur ripassassi un po' di concime solo nelle zone malandate?Irrigare e il giorno dopo trattare col fungicida....

marcobri

Apprendista Florello
Non ti permettere:mazza:
Nn esiste neanche nei manuali delle infestanti:LOL:
Lascia agire il p.a. vedi di bloccare la malattia e se Dio vuole poi a giugno darai k

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:Il folicur arriva domani.Pertanto ho tagliato domenica(tranne le zone malandate dato che non erano cresciute affatto) e ho irrigato stamattina.La situazione è MOLTO migliorata.A questo punto non ci sto capendo più niente.Che faccio lo passo lo stesso il fungicida?

marcobri

Apprendista Florello
Nella seconda foto sembra ci sia qualcosina anche se nel complesso è migliorato...allora il trattamento fallo ugualmente col funghicida..se ti arriva domattina lo darei nel pomeriggio tipo le 17..poi x 2gg nn tagliare ne irrigare
Cioè irriga venerdì mattina...se serve..x il taglio meglio sabato

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Nella seconda foto sembra ci sia qualcosina anche se nel complesso è migliorato...allora il trattamento fallo ugualmente col funghicida..se ti arriva domattina lo darei nel pomeriggio tipo le 17..poi x 2gg nn tagliare ne irrigare
Cioè irriga venerdì mattina...se serve..x il taglio meglio sabato
Folicur arrivato oggi e prato trattato.....staremo a vedere.Alla fine ho praticamente trattato quasi tutto il prato dato che ho cominciato a vedere altri punti con principio di ingiallimento da ruggine.Che succede se ho dato il prodotto anche al prato buono?E se avessi leggermente esagerato con la dose?

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Nn succede nulla tranquillo..tienilo sempre d'occhio casomai a distanza di dieci giorni lo rifai
A circa 4 giorni ancora sinceramente non vedo miglioramenti è piuttosto stabile la situazione.Ancora non ho neanche tagliato perchè sembra che non stia crescendo molto.Le temperature arriveranno a 33 gradi questa settimana a Roma.Pensavo di fare la concimazione antistress e fare la seconda passata di folicur domenica(dopo 1o giorni).In che ordine va fatto?Posso dare una rastrellata per levare il secco e poi taglio?

Alto