• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fili d'erba con punte gialle

GianniVod

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vorrei per favore chiedervi un parere: ho un prato (a rotoli) che dopo un anno dalla progettazione, ha iniziato ad ingiallire e a diradarsi. Ho seminato festuca arundinacea e sta crescendo bene ovunque anche se le punte del prato sono gialle. Vi allego foto perchè non riesco più a capire quale sia il problema. Il terreno è molto argilloso e nonostante i 30 cm di terra e sabbia con un fondo di ghiaia, non ha scarichi idrici. Ho dato il concime in primavera ed è servito. Nel prato sono presenti un ciliegio giapponese e delle siepi di fotinia che non presentano problema alcuno. Grazie mille
 

Allegati

  • PHOTO-2024-06-22-16-43-51.jpg
    PHOTO-2024-06-22-16-43-51.jpg
    108,6 KB · Visite: 13

Admantix

Aspirante Giardinauta
E dopo la primavera, niente più concime?
A che altezza lo tagli?
Quanta litri di acqua/settimana gli dai?
 

GianniVod

Aspirante Giardinauta
Dopo la primavere niente più concime. Devo dare qualcosa? se si, cosa?
Adesso taglio alto, 6-7 cm
In Trentino sta diluviando da mesi altrimenti il prato è idratato per bene

Grazie mille
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è molto argilloso e piove da tanto e lo lasci cosi alto, sta soffrendo la troppa umidità.
Comincia a tagliare fino ad arrivare a 5, anche a 4 cm sempre 1/3 x volta in modo che si asciuga l:erba e il terreno.
Poi in questo periodo un concime con prevalenza k potassio
E spegni l'irrigazione.
Compra un sensore umidità terreno e fai le misurazioni a 10/15 cm e ridai acqua quando il terreno comincia ad asciugare
 

GianniVod

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi aggiorno un po' sullo stato del mio giardino.

La Festuca è cresciuta, il prato si è riempito nelle zone dove mancava l'erba ed è tutto più folto. Unico problema: secca velocemente. Si riforma il feltro sottostante e l'effetto è quello di un prato che secca. Posso fare qualcosa? c'è un concime consigliato per il peridodo e per questo evento? grazie mille
 
Alto