• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filetto do rombo in crosta di patate alla siciliana con crema di erbette selvatiche

dudino

Aspirante Giardinauta
Sapevo che prima o poi oltre a quella per la montagna e per i fiori avrei dovuto svelare un altra mia passione.....la cucina!

Filetto do rombo in crosta di patate alla siciliana con crema di erbette selvatiche


Questa ricetta non l'ho copiata ma pensata rifacendomi a piatti simili e mixando un po' di ingredienti!
La freschezza e qualità dei prodotti è fondamentale per la buona riuscita del piatto!
Io ho utilizzato:

Un filetto di rombo di circa 600g, pescato orig. Mazara del Vallo
50g di pomodorino pachino, orig.e Randazzo
una manciata di capperi, orig. Menfi
una patata
Olio d'oliva di nostra produzone, orig. Contessa Entellina
pan grattato
200g di erbette selvatiche, orig. Contessa Entellina

19969_1260823572510_1587323938_30630891_2299374_n.jpg


Prendiamo il nostro filetto di Rombo sciacquato e asciugato e passiamolo per bene nel pangrattato, nel mentre puliamo la patata e tagliamola a listarelle che metteremo a sbollentare in acqua salata.

Adagiamo il pesce su di una teglia antiaderente o con della cartaforno e bagniamolo con un poco d'olio d'oliva.

19969_1260823612511_1587323938_30630892_6768658_n.jpg


Saliamo, pepiamo leggermente e copriamolo con le listarelle di patate che avremmo leggermente spennellato nell'olio così da donargli croccantezza a fine cottura. Aggiungiamo anche i pomodori pachini incisi a fiore e mettiamo in forno preriscaldato a 200°C per 30min. A cottura quasi ultimata aggiungiamo anche i capperi (mettendoli subito si asciugherebbero).

19969_1260823652512_1587323938_30630893_4543174_n.jpg


lasciamo infine 5min con il solo grill acceso per creare la crosticina sulle patate e serviamo ben caldo su piatto da portata.

Guarniremo il piatto con una mousse di erbette di campo prima sbollentate in acqua bollente, poi imbiondite in casseruola con un poco di burro ed infine passate nel mixer!:food:

Haimè la foto con il piatto è venuta mossissima, ma vi assicuro che il risultato era ottimo! Pappato iin un lampo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo faccio allos tesso modo ma chiudendo il cartoccio e uso qualsiasi tipo di filetto di pesce...non metto i capperi!!!ciao ciao
 

dudino

Aspirante Giardinauta
vedi abbastanza bene, sono alici sotto sale.
Un esperimento non andato a buon fine, si seccano ed al forno non contibuiscono molto al sapore, sicuramente immancabili nella stessa ricetta ma fatta in umido.

Per ciò che concerne il cartoccio io in genere lo utilizzo per i pesci interi non per i filetti.

Una particolarità del piatto è ill contrasto fra il sapore del pesce nel pangrattato (che abbiamo anche pepato), abbastanza deciso trattandosi del rombo e la dolcezza squisita del pomodoro pachino, a mio avviso chiudendo il cartoccio avremmo una fusione dei sapori, senza dubbio di ottimo risultato, ma sminuendo il contrasto. Inoltre nel cartoccio a mio avviso il pan grattato non si dora ma rimane moscio.

Io ho usato un forno a microonde combinato, cioè un forno a microoonde che fa anche da forno ventilato. Il tempo di cottura si allunga perchè in realtà non raggiunge la temperatura di 200°C. Il miglior fonro a mio avviso rimane sempre quello a Gas!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Alto