ciao jonathan, se ti puo' consolare io sono ormai anni e anni che mi diletto con i bonsai, eppure la legatura è un' operazione che non mi piace e quindi l'ho sempre sottovalutata e quando potevo eviata.
mi sono poi accorto che ho fatto una cosa sbagliatissima, in quanto e' un'operazione indispensabile per una corretta formazione delle nostre amate piante.
e così mi sono iscritto ad una scuola e voglio arrivare ad eseguirla in modo impeccabile !!!
quoto anche cosa ti ha detto boba, il filo e' di rame o alluminio ramato.
se vuoi provare a legare, puoi provare con quei fili per impianti elettrici casalighi vecchi ( quelli praticamente composti da un fili unico all'interno dell'isolamento di gomma ) e individui una pianta in giardino e provi a legare.
tagli uno spezzone di filo lungo un 50% in piu del ramo da legare ( ricorda che il filo deve essere alemno 1/3 del diametro del ramo ) e comici ad avvolgerlo con spire inclinate 45° rispetto al ramo e lavorando dalla parte interna a quella esterna.
dopo piega delicatamente il ramo e noterai che tente a rimanere nella posizione che gli hai dato. se non lo fa o il filo e' piccolo o le spire non sono come ti ho indicato.
quindi riprovi, e poi riprovi, e poi ancora...............
lo so che vengono due p...e. però ricorda che la prima qualità di un bonsaista è la pazienza.
ciao