• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fil Di Ferro

J

jonathan

Guest
undefinedundefined
Esiste qualche sito con foto su cui poter vedere le tecniche con cui si utilizza il fil di ferro per modellare lo stile dei bonsai??

Jonathan

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque non si usa il fil di ferro, ma quello di alluminio ramato oppure quello di rame cotto.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao jonathan, se ti puo' consolare io sono ormai anni e anni che mi diletto con i bonsai, eppure la legatura è un' operazione che non mi piace e quindi l'ho sempre sottovalutata e quando potevo eviata.
mi sono poi accorto che ho fatto una cosa sbagliatissima, in quanto e' un'operazione indispensabile per una corretta formazione delle nostre amate piante.
e così mi sono iscritto ad una scuola e voglio arrivare ad eseguirla in modo impeccabile !!!
quoto anche cosa ti ha detto boba, il filo e' di rame o alluminio ramato.
se vuoi provare a legare, puoi provare con quei fili per impianti elettrici casalighi vecchi ( quelli praticamente composti da un fili unico all'interno dell'isolamento di gomma ) e individui una pianta in giardino e provi a legare.
tagli uno spezzone di filo lungo un 50% in piu del ramo da legare ( ricorda che il filo deve essere alemno 1/3 del diametro del ramo ) e comici ad avvolgerlo con spire inclinate 45° rispetto al ramo e lavorando dalla parte interna a quella esterna.
dopo piega delicatamente il ramo e noterai che tente a rimanere nella posizione che gli hai dato. se non lo fa o il filo e' piccolo o le spire non sono come ti ho indicato.
quindi riprovi, e poi riprovi, e poi ancora...............
lo so che vengono due p...e. però ricorda che la prima qualità di un bonsaista è la pazienza.

ciao

J

jonathan

Guest
Ciao Francobet,
allora due sono le cose....o non ho capito un bonsai secco o la cosa e' davvero complicata.....

Allora punto primo: io ho due essenze , Carmona ed Olmo.
La prima ha la forma a "scopa rovesciata" il secondo ha la classica forma a "zig zag" scusate ma non conosco ancora la nomenclatura precisa.

Non capisco quindi se vanno modellati i rami laterali,quelli orizzontali per intenderci, i piu' giovani, i piu' vecchi, ho paura che si spezzino......

Per la Carmona invece i rami sono gia' belli duri , quindi non credo piu' in eta' di "fil di rame"........ :confused:

Jonathan

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I rami si possono piegare anche quando sono molto grossi, è solo questione di diametro del filo, ed eventualemente di proteggere il ramo con della rafia per evitare che si spezzi. Ma prima di mettere il filo devi avere un'dea ben precisa di come disporre i rami, quindi magari fatti consigliare da qualcuno esperto, oppure inserisci delle foto.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con boba.
prova a fare delle foto che cerchiamo di darti delle indicazioni.

Alto