• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con un ficus benjamin, è ormai da un mesetto che molte foglie diventano gialle e dopo una settimana circa cadono, cosa può essere? ha bisogno di essere rinvasato?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
bagnare troppo no di sicuro, lo bagno con più o meno un bicchiere d'acqua una volta a settimana, è messo tra due finestre rivolte a sud
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me ha bisogno di bere.. più che dargli solo un bicchiere a settimana, io annaffierei abbondantemente e farei scolare per bene, dopodichè lascerei asciugare il terriccio per poi annaffiare abbondantemente di nuovo.. questo fino a settembre, dopodichè dipende se l'ambiente è riscaldato oppure no :)
Una foto sarebbe utile, per capèire la grandezza della pianta e il vaso :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Secondo me ha bisogno di bere.. più che dargli solo un bicchiere a settimana, io annaffierei abbondantemente e farei scolare per bene, dopodichè lascerei asciugare il terriccio per poi annaffiare abbondantemente di nuovo.. questo fino a settembre, dopodichè dipende se l'ambiente è riscaldato oppure no :)
Una foto sarebbe utile, per capèire la grandezza della pianta e il vaso :)

Pensa che io ho un piccolo ficus che ho tenuto per anni sul frigorifero tra due finestre. Andava tutto bene. Quest'anno, a inizio autunno, ho cambiato frigorifero e il ficus l'ho messo sopra al nuovo, che era della stessa altezza e nella stessa posizione del precedente. Bene, la pianta ha cominciato a perdere le foglie. E quante! Si seccavano e cadevano. E' stata mia moglie, noto pollice nero-pece, a convincermi a spostarlo affermando che forse il nuovo frigorifero disperdeva il calore in modo diverso dal precedente. Mi sono arreso, l'ho spostato, e, non solo si è arrestata la caduta delle foglie, ma da un po' presenta tutti i getti nuovi.
:Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo me ha bisogno di bere.. più che dargli solo un bicchiere a settimana, io annaffierei abbondantemente e farei scolare per bene, dopodichè lascerei asciugare il terriccio per poi annaffiare abbondantemente di nuovo.. questo fino a settembre, dopodichè dipende se l'ambiente è riscaldato oppure no :)
Una foto sarebbe utile, per capèire la grandezza della pianta e il vaso :)

Anche io direi che ha bisogno di acqua... il terriccio non deve mai asciugare completamente!!!
:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
il benjamin è viziato da matti :hehe:
è una pianta incredibile.. si offende x niente
pure il mio
finoa febbraio stava benone,poi ok..è stato un pò trascurato xchè sono stata in ferie 2 settimane ed è stato un pò all'asciutto,ma mamma mia.. mica chissà che.. il riscaldamento in casa era praticamente spento..
eppure dopo il mio ritorno ha perso tutte le foglie
ora ha nuovi getti ed è fuori in balcone che si prenda tutta l'umidità d'aria che vuole..che a lui fa benissimo!
x aiutarlo nella ripresa è utile nebulizzarlo io ho notato..
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si, forse è un pò più lentino a riprendersi dopo i traumi... deltronde si chiama ficus ma ha molto di diverso dagli altri ficus! :eek:k07:
:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Alle osservazioni sull'innaffiatura un po' limitata (al mio, che è grande, do un litro scarso a settimana), vorrei aggiungere che in questo momento di solito la pianta risente dell'ormai lungo periodo trascorso in casa, in condizioni che è difficile definire ottimali, pur con tutte le attenzioni che possiamo avere. A quanto ho osservato, una volta cessato il riscaldamento domestico e, a debito intervallo (almeno in maggio se non più tardi), messa la pianta all'aperto o, come faccio io, su un terrazzo riparato, la ripresa è notevole. Auguri!
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti, ho un problema con un ficus benjamin, è ormai da un mesetto che molte foglie diventano gialle e dopo una settimana circa cadono, cosa può essere? ha bisogno di essere rinvasato?
metti una foto...comunque credo che sia un problema solo di posizione e finestre che ogni tanto apri:) ciao
vincenzo
 
Alto