• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus sofferente?

I

istanbul

Guest
Salve,
ho comprerato da circa un mese un bel ficus benjiamina.
Dopo circa 10 gg hanno cominciato ad ingiallire alcune foglie che poi cadono (circa 10 foglie alla settimana)........ cosa sto sbagliando?
La luce c'è ! Puo' essere un problema di innaffiature?
:confused:

lobelia

Florello Senior
Istanbul, dici troppo poco: quante volte la innaffi? A parte la luce, è esposta a correnti d'aria? E' stata travasata dal vaso del vivaio? Quanto tempo prima che le foglie ingiallissero? L'ambiente è secco? (Se hai i termosifoni accesi o no). L'acqua la fai riposare prima d'innaffiare?:martello2
Calcola pure che appena portata a casa una pianta subisce un forte stress: cambia tutto, luce, esposizione, temperatura e spesso umidità e tipo e frequenza d'innaffiatura. Metti la tua città nel profilo (in pannello utente) così possiamo consigliarti anche in base al clima.
Comunque: benvenuto/a nel forum!:froggie_r :hands13:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Istambul:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

I

istanbul

Guest
Lo bagno una volta alla settimana e faccio "riposare" l'acqua prima.
Non è esposto a correnti d'aria, sta a circa 3 metri da una finestra (senza persiane o tapparelle) senza che i raggi del sole lo colpiscano direttamente, non l'ho rinvasato.
Help!

Ba_Cicc

Giardinauta
La pianta potrebbe essere traumatizzata dal cambiamento di ambiente. Cmq è una supposizione. Potresti pubblicare una sua foto?

T

teresatita

Guest
è un fatto normale che il fics benjamin perda le foglie dopo avere subito uno spostamento. Anche se dovesse perderle tutte non ti preoccupare perchè una volta ce si sarà ambientata ricaccerà nuove foglie che, questa volta, non cadranno....sempre che non la sposterai.

R

roby'60

Guest
teresatita ha scritto:
è un fatto normale che il fics benjamin perda le foglie dopo avere subito uno spostamento. Anche se dovesse perderle tutte non ti preoccupare perchè una volta ce si sarà ambientata ricaccerà nuove foglie che, questa volta, non cadranno....sempre che non la sposterai.
E' vero!!!!!! anche il mio ficus tre anni fa dopo il trasloco ha perso tutte le foglie:cry:. Credendolo ormai stecchito l'ho portato in taverna perchè mi spiaceva buttarlo via e tutto sommato anche senza foglie aveva una bella impalcatura che pensavo di decorare con fiori secchi:slow:. Non lo ho mai bagnato per tutto l'inverno. A primavera sono spuntati timidi germogli verdini. Non vi immaginate il mio stupore. L'ho travasato, concimato e curato come un figlio: ora è una pianta stupenda!!!!!!!:hands13:
La forza della natura!!!!!

ciao ciao
Roberta

M

monterosso

Guest
anche io ho un nuovo ficus benjamin variegato, quello bianco e verde e in effetti sta perdendo le foglie, pensavo di averlo messo in un posto con correnti d'aria e così l'ho spostato di nuovo ma continua a perderne, dite di pazientare e aspettare che si ambienti? in effetti vedo che le foglioline che si stanno formando sembrano a posto, sono le vecchie che cadono ma senza seccarsi, non sono aggrinzite.... la mia credo sia in un ambiente piuttosto secco perchè c'è una stufa a legna nella stanza, credete dovrei vaporizzare le foglie ogni tanto? anche in inverno?.... mi sono registrata da poco e non ho ancora capito bene come farò a ricevere le risposte ma ci conto....

ciao da monterosso

giumaca

Giardinauta
Sì credo ti convenga vaporizzare anche in inverno se ritieni che l'ambiente sia secco, io lo faccio sempre, sia in estate che in inverno, ma solo se le piante in inverno sono in ambiente riscaldato, non nebulizzo ad esempio le piante nelle scalinate, dove non ho caloriferi.
Ciao.

Ba_Cicc

Giardinauta
monterosso ha scritto:
anche io ho un nuovo ficus benjamin variegato, quello bianco e verde e in effetti sta perdendo le foglie, pensavo di averlo messo in un posto con correnti d'aria e così l'ho spostato di nuovo ma continua a perderne, dite di pazientare e aspettare che si ambienti? in effetti vedo che le foglioline che si stanno formando sembrano a posto, sono le vecchie che cadono ma senza seccarsi, non sono aggrinzite.... la mia credo sia in un ambiente piuttosto secco perchè c'è una stufa a legna nella stanza, credete dovrei vaporizzare le foglie ogni tanto? anche in inverno?.... mi sono registrata da poco e non ho ancora capito bene come farò a ricevere le risposte ma ci conto....

ciao da monterosso

Se stanno nascendo nuove foglioline vuol dire che al 90% è un trauma da ambientamento che ha subito la pianta. Vedrai che tra una ventina di giorni non perderà più foglie. Nel frattempo non la concimare. Dalle acqua solo quando ne ha bisogno. Anche secondo me la dovresti vaporizzare se sostieni che l'ambiente nella quale si trova è troppo secco. :eek:k07:

I

istanbul

Guest
Intanto il povero ficus continua a far ingiallire e cadere le foglie....:cry:

speriamo che sia solo un problema di ambientamento anche nel mio caso.

Ba_Cicc

Giardinauta
istanbul ha scritto:
Intanto il povero ficus continua a far ingiallire e cadere le foglie....:cry:

speriamo che sia solo un problema di ambientamento anche nel mio caso.

L'ingiallimento inizia dalle punte? Non gli stanno crescendo ancora le foglioline?

Alto