• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

L

lparisi

Guest
Ciao a tutti, ho un ficus benjamin da due anni, si è sviluppato abbastanza bene, però ho notato che le foglioline nuove che spuntano con frequenza nascono un po arricciate e alcune cadono. Di foglie vecchie invece non ne ha persa nemmeno una.
Cosa potrebbe essere? Grazie.
 
P

pollicina

Guest
Potrebbe essere eccesso d'acqua... O necessità di un rinvaso... O problemi con la concimazione....:confuso:
Che ci puoi dire di più? :fifone2:
Ciao
Polli
 
L

lparisi

Guest
Esatto pensavo anch'io una cosa del genere...
Allora... non l'ho mai rinvasato ma il vaso mi sembra abbastanza grande. Non l'avevo mai concimato e ho iniziato a farlo solo la settimana scorsa proprio pensando che fosse per quello che aveva questo problema.
Lo tengo davanti a una porta finestra a sud e quindi ai raggi diretti del sole.
Gli do da bere una volta a settimana.
Cosa sbaglio?
Grazie.
Lorenzo
 
L

lparisi

Guest
Nessuno sa darmi un'idicazione soprattutto se faccio male a tenerlo alla luce diretta di una finestra?
Grazie:ciglione:
 
C

Carletto

Guest
Ciao, anche io avevo lo stesso problemo e ho notato che questo succedeva durante la stagione calda..il mio ficus è esposto a ovest e dai primi di marzo in po riceve luce diretta nel pomeriggio passando per i vetri..è troppo intensa!!Cosi dai primi di aprile schermo con una tenda bianca leggera e nn mi ha dato più problemi..poi in inverno lo annaffio come te,anche meno perchè in casa ho circa 17-18 gradi..qdi una volta ogni 10 gg..da adesso comincio anche io una volta alla settimana e concimo ogni 15 gg..ah,adesso a inizio stagione gli do una bella dose di ferro!!!
 
C

Carletto

Guest
O comunque ,in realtà il ficus potrebbe stare anche in pieno sole,ma secondo me i vetri amplificano la radiazione solare e fanno una sorta di effetto lente..qcuno può dire di più?
 

elleboro

Florello
non so dirti cosa abbiano le foglie nuove. Ma so che il ficus b. non ama essere bagnato troppo. io lo bagno al massimo ogni due settimane, ma anche meno, a seconda del clima.
 
L

lparisi

Guest
Grazie mille per le vostre indicazioni, proverò a metterlo in un posto dove non abbia luce diretta attraverso il vetro!
Altra domanda... secondo voi va nebulizzato oppure no?
Ciao.
Lorenzo
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Anche io ho un ficus b. e lo tengo in casa davanti alla porta finestra del balcone, che però è esposta a nord, quindi di luce ne ha pochina :( .
Anche nel mio le foglie nuove sono esattamente così (quella che hai messo potrebbe benissimo essere una foto della mia pianta!), però credevo fosse normale… anche perché poi perdono l’arricciatura dopo un po’…:confuso:
A te restano così anche quando sono cresciute del tutto?:azz:
ciao ciao:eek:k07:
 
L

lparisi

Guest
Ah quindi potrebbe essere normale?
Effettivamente un po migliorano ma ho l'impressione che potrebbero essere piu distese anche da mature.
Posterò nuove foto in caso di miglioramenti...
Ciao!
 
S

SecoB

Guest
il mio ficus b.

il mio ficus b., alto quasi 180 cm, quest' inverno ha perso quasi tutte le foglie e di nuove ... neanche l' ombra !!! si riprenderà ?
chi sà dirmi qualche cosa ?
grazie !!! :Saluto:
 
G

gufetto

Guest
Ho due piante di ficus ormai da più di 10 anni, ma quello che non hanno patito!! L'ultima disgrazia l'hanno avuta 3 anni fa quando credendo che fosse arrivata la primavera le ho messe in giardino, precisamente al sole e le ho pure nebulizzate!!! Risultato... le foglie si sono cotte al sole e sono cadute, dopo qualche giorno è nevicato e quindi hanno avuto il colpo di grazia. Una di loro era alta circa come la tua e l'ho dovuta tagliare lasciando un tronco di 50cm.Le ho posizionate sotto la siepe, nel frattempo era tornata la primavera, e dopo un pò di tempo alla base delle piante ho visto dei piccoli germogli......ora sono di nuovo bellissime.Penso che la tua tornerà bellissima!!!!!!!!!!:Saluto:
 
L

lparisi

Guest
Non ci capisco piu niente... se lo lascio davanti alla finestra si bruciano le foglie e si attorcigliano, se lo metto piu riparato dalla luce le perde, che devo fare???
:confuso:
 
P

paolar

Guest
Io non sono esperta, ma per esperienza mia personale il Ficus deve stare in posizione molto luminosa, l'importante è che i raggi solari non arrivino direttamente sulle foglie! Importantissimo è nebulizzare, oppure quando le temperature lo permettono portalo fuori in modo che possa prendere la rugiada notturna. Io ne ho salvato uno che aveva perso quasi tutte le foglie nebulizzandolo una volta a settimana e innaffiandolo quando il terriccio era asciutto...cerco dif are una foto e ti faccio vedere come si è ripreso!
:Saluto:
 
Alto