• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarsa illuminazione per ficus B.

P

paola19700814

Guest
Ciao, il mio ficus benjamin soffre molto durante il periodo invernale, le foglie diventano gialle e le perde quasi tutte. Penso sia un problema legato alla scarsa illuminazione dell'ambiente per cui vorrei consigli sul tipo di luci da usare (neon/HQI, altro) per sopperire alla mancanza di luce naturale.
Grazie 1000
Paola
:(
 
M

Mvello

Guest
Guarda avevo anch'io un problema analogo con le mie piante al che sono andato da Ingegnoli a Milano(spero di non fare arrabbiare nessuno facendo pubblicità) e lì ho trovato delle lampade specifiche per le piante. Certo non sono proprio a buon mercato (inoltre comprate da Ingegnoli non sono un affare), ma piuttosto che veder soffrire le mie piantine.

Mi hanno detto che richiedendole anche agli elettricisti "normali" in qualche giorno riescono a procurarle dato che fanno comunque parte della normale produzione di lampadine.


Ciao
 
M

mitcha

Guest
Grande Mvello! Potresti dare qualche indicazione più precisa sulle lampade che hai preso tu? Mi sento molto sanguisuga, lo so, chiedo sempre, ma forse aiuterò la prossima generazione del forum.
Paola etc, mia omonima, in effetti il ficus b. in casa soffre quasi sempre se non ha luce a sufficienza, ma spesso soffre di più per la mancanza di umidità nell'aria, come tutte le piante da interno o quasi. Io ho rinunciato a tenerlo, non disponendo di un ambiente adatto, ma ogni volta mi devo trattenere dal comprarmene uno!
Baciotti Paola
 
I

imported_Alberto

Guest
C'è un problema che forse non tutti sanno
Il Ficus benjamina se viene tenuto in casa tende a " filare" ossia a fare zami sempre più lunghi senza foglie alal base che a loro volta essendo lignificati perdono anciora più foglie.
Allora.
Allora io adotto la tecnica nazi e provvedo a fine marzo a dargli una potata orrenda ossia fino alla seconda o terza foglia di ogni rami a partira dal tronco.
Dpo l'operazione il poverello è implume er orrendo. ma dopo solo un mesetto ricaccia tuttel la foglie su rametti verdi e molto più folti specie se l'ho ben concimato ed inanfiato.
Il risultato? In inverno la parte verde del ramo fà affluire più facilmente la linfa e si perdono meno foglie.
Certo che nebulizzare mettera lampade speciali ecc sarebbe meglio ma con il mio metodo si ottengono risultati a dir poco miracolisi.
 
Alto