Effettivamente le due piante hanno dimensioni simili: una cresce troppo lentamente quindi?E' passato tanto tempo che non ricordo piu qualè la talea
Ok farò cosi grazie
Si sono sempre in casa, comunque non credo che uno cresca lento, sono rigogliose, poto abbastanza e fa sempre foglie nuove. Per adesso io ne vorrei tenere una nel cesso e l'altra in terra in sala, allora vorrei mettere un vaso piu grande appunto per farla ingrandire da terra. Un mio amico quiando si è sposato ne prese una piccolina e dopo 15 anni era alta 2 metri e mezzo con un bel vasone sempre in casa con luce ma non sole diretto.Male non mi sembra stiano, cresce un po' stentata, forse perchè sono sempre in casa, se ho capito bene.
Mi sono documentato ora, e ho visto che bisogna travasare 2 misure piu grande, perciò 26. Lo devo fare domaniForse andrà i 2 metri e mezzo anche prima di 15 anni. Forse il passaggio a un vaso troppo grande è sconsigliato non tanto - come si legge - perchè le radici crescono a sfavore della massa verde, ma perchè la pianta essendo piccola al vasi ci mette più tempo ad assorbire l'acqua e si creano problemi se il terriccio non è surriscaldato. Vediamo se anche gli altri sono d'accordo.
E' vero che tu faresti quello che chiamano falso rinvaso e cioè non poteresti le radici, ma semplicemente metteresti il pane di terra in un vaso più grande, ma di norma si aspetta la ripresa vegetativa affinchè la pianta si riprenda più velocemente dallo stress procurato da questo evento.Non so, se lo dici tu.....,almeno spiegami il perchè ora non va bne. Grazie
Ma...le piante in casa son sempre stressate, come noi. Comunque io facendo cpsì non mè mai morta nessuna pianta, anzi i 2 ficus, 1 talea dell'altro mi sembra campino beneE' vero che tu faresti quello che chiamano falso rinvaso e cioè non poteresti le radici, ma semplicemente metteresti il pane di terra in un vaso più grande, ma di norma si aspetta la ripresa vegetativa affinchè la pianta si riprenda più velocemente dallo stress procurato da questo evento.
Le piante in casa non sentono le stagioni, dipendono dalla luce, temperatura e umidità, come nei grow box, indoor. Infatti la fase vegetativa nelle mie piante ce lho anche i inverno, infatti fanno tante foglie nuove.Ciao,
allora continua a coltivarli come stai facendo ora.
Il consiglio di @michelerossi è giusto. I rinvasi si fanno durante la ripresa vegetativa che le piante hanno anche se vivono in casa.
Pur dentro casa le piante sentono la primavera e, grazie a questo, reagiscono meglio allo stress causato dal rinvaso.
Io non metterei sabbia (a meno che non sia di grossa pezzatura) ma inerti tipo pomice, lapillo o perlite.
Ste
Le foglie nuove le mettono anche i ficus che ho all'esterno d'inverno. E anche in casa le piante avvertono le diverse stagioni. Detto questo, se effettivamente non tocchi le radici, il rinvaso tanto traumatico non sarà. Io avevo consigliato di aspettare visto che a metà maggio mancano solo due mesi, tutto qui.Le piante in casa non sentono le stagioni, dipendono dalla luce, temperatura e umidità, come nei grow box, indoor. Infatti la fase vegetativa nelle mie piante ce lho anche i inverno, infatti fanno tante foglie nuove.