• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
nella vetrina di un fioraio ho visto che sul terriccio del ficus ginseng hanno messo del muschio, l'aspetto era davvero gradevole, Pensavo di farlo anche io ma ho paura che il muschio trattenga troppa umidità impedendo alla terra di passare dal bagnato all'asciutto che credo sia la migliore condizione per il ficus. Avete suggerimenti in merito??? forse il fioraio l'ha messo per esposizione e poi l'ha levato chissà!!!!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Proprio come dici, il muschio ha solo una funzione estetica, mentre per il resto ha alcune controindicazioni che hai già indiviuduato.
Non escludo che nei periodi più caldi potrebbe addirittura aiutare trattenendo un po' dell'umidità che altrimenti evaporerebbe molto rapidamente.
La cosa più pericolosa è che non lascia vedere l'umidità del terriccio e non riuscire a regolarsi bene circa l'irrigazione.

Alto