• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus - Sfogliamento Improvviso

F

fede79

Guest
Ciao Dragonfly! mi spiace per il ficus, ma tu l'hai stressato ulteriormente...il trattamento manuale lo devi fare ripetutamente, non basta un paio di volte, anche una volta la settimana se necessario. I rami secchi è vero che rubano energia alla pianta, ma sarebbe stato meglio aspettare primavera, così come per l'insetticida. Inoltre siccome lo hai spruzzato e lo tieni in casa, ti conviene areare spesso...anche questo è uno dei motivi per fare i trattamenti in primavera! Il concime come hai scritto anche tu non gli serviva perchè non è il momento opportuno, armati di pazienza e aspetta, perchè il ficus adesso è entrato nel riposo vegetativo...abbiamo tutti bisogno di riposoooo, ciaoooooooo

D

Dragonfly

Guest
Grazie!!! Mi spiace di averlo stressato :-(( Ora però mi sa che è meglio che lo rimetto sul pianerottolo visto che ovviamente ha bisogno di molta luce e di aria... mi odierà povera pianta! Però poi lo lascio tranquillo e lo tengo sotto controllo! Ora che so che devo pazientare almeno fino a primavera, sono più tranquilla!!! Grazie ancora per i consigli!!!!

D

Dragonfly

Guest
Buon giorno a tutti! E' un po' che non scrivo e mi scuso, ma volevo rendervi partecipi della mia gioia!!! Il mio mostriciattolo spelacchiato ha cominciato a germogliare!!! All'inizio spuntavano i nuovi germogli, ma seccavano subito... Ora invece ha 3 o 4 nuovi germogli con tanto di rametto e varie foglioline! Quando li ho visti mi stavo x mettere a piangere! In tutto avrà 50 foglie x 1,10mt di pianta, un sacco di rami secchi e spogli, continua a perdere foglie, ma questi germogli fuori stagione almeno mi rassicurano sul fatto che sia ancora vivo!
Al momento lo sto tenedo in appartamento con una temperatura di 20/21 gradi e illuminazione artificiale... Mi vergogno moltissimo, ma non ho altra soluzione... Potrei riposizionarlo sul pianerottolo, ma ho pensato di aspettare si alzino le temperature in modo da non causargli un nuovo trauma x il freddo... Non vedo l'ora che sia primavera!!! Anche l'anthurim che ho sul pianerottolo risente del freddo (hai i bordi delle foglie gialli...), e non vorrei dare il colpo fatale al mio ficus debilitato...

seya

Master Florello
secondo me gli hai fatto troppi trattamenti, e tutti insieme...
concimare e spruzzare un anticrittogamico non va bene insieme.
avresti dovuto sospendere le concimazioni.
e come giustamente ha scritto Lobelia , non dovevi spostarlo.
cmq, non spostarlo più, fai benissimo ad aspettare che le temperature si alzino un pò, e nel frattempo osservalo bene e vedi se le cocci ritornano.
acqua moderata, sia per il ficus che soprattutto per l'anturium.
baccccio e buona coltivazione. :)

seya

Master Florello
Finiamola con le teorie che il ficus può stare in ambienti molto in ombra. Vuole luce, filtrata ma tanta, altrimenti? Pensa un po'? Perde altre foglie.
Un'altra motivazione della caduta foglie, oltre al brusco spostamento e alle variazioni di clima improvvise, potrebbe essere l'eccesso d'acqua.

quoto. :) tutto vero anche da mia piccola esperienza.

Più si assillano, più soffrono le piante: mettetevi in testa che il giardinaggio è pace, serenità, pazienza, quasi infinita.....
Io lo vivo come una meditazione Zen.

straquoto. anche se a volte non è facile avere pazienza, bisogna farlo se si amano le piante, solo così avremo dei buoni risultati.
in teoria, più amore gli dai, a volte, è più la pianta si stressa....

più amore inteso come più attenzioni (sbagliate) , veri e propri accanimenti terapeutici, ovviamente fatti tutti con le intenzioni migliori....:)

a volte io ho imparato a lasciare che le piante se la cavino un pò per conto loro....
soprattutto i ciclamini....vedessi come sono belli!!!
"buttati" fuori, sul balcone, e annaffiati col contagocce :)
gli anni scorsi li annegavo......

D

Dragonfly

Guest
Eh sì, parole sante! Piano piano e grazie a questo sito e a questo forum sto imparando un sacco di cose! Sono orgogliosa di aver salvato il mio anthurim dal fungo malefico, e spero di riuscire a vedere il mio ficus di nuovo bello a primavera / estate! A marzo cambierò casa, e non so dove andranno a finire le mie amate piantine... spero che ai nuovi vicini, non diano fastidio le piante sulle scale, altrimenti sono fritta! Fino a sett/ott c'è il terrazzo... e poi spero bene!

pieracd

Guru Giardinauta
ma non hai un posticino in casa per il povero anthurium? ma è mai possibile? a venezia credo faccia troppo freddo ora! :storto: eddai: ospitalo!

D

Dragonfly

Guest
Ciao Piera! :) Il mio problema è che l'app. rimane chiuso tutto il giorno... praticamente esco alle 08 e rientro alle 19 quando fa già buio... tengo accesa una lampada per la mia micia e per il ficus malaticcio, ma credo che l'anthurium stia meglio sulle scale, piuttosto che con questa sottospecie di illuminazione... Che ne dici? Sembra stare benone... Un mese fa ha avuto il coraggio di produrre 3 boccioli e delle foglioline nuove! Uno dei tre boccioli è diventato un bellissimo fiore rosso fiammante! Ora sono le foglie vecchie (enormi) che sono diventate un po' gialline sui bordi...
Da noi all'esterno va sotto zero solo nelle giornate più fredde.. però sai che ti dico? metto un termometro vicino alla pianta (sperando che non me lo rubino...) perché effettivamente magari sta meglio all'interno piuttosto che congelato! Scherzo, però non ho idea di che temperatura ci sia sulle scale, meglio verificare! ;-)

Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao Piera! :) Il mio problema è che l'app. rimane chiuso tutto il giorno... praticamente esco alle 08 e rientro alle 19 quando fa già buio... tengo accesa una lampada per la mia micia e per il ficus malaticcio, ma credo che l'anthurium stia meglio sulle scale, piuttosto che con questa sottospecie di illuminazione... Che ne dici? Sembra stare benone... Un mese fa ha avuto il coraggio di produrre 3 boccioli e delle foglioline nuove! Uno dei tre boccioli è diventato un bellissimo fiore rosso fiammante! Ora sono le foglie vecchie (enormi) che sono diventate un po' gialline sui bordi...
Da noi all'esterno va sotto zero solo nelle giornate più fredde.. però sai che ti dico? metto un termometro vicino alla pianta (sperando che non me lo rubino...) perché effettivamente magari sta meglio all'interno piuttosto che congelato! Scherzo, però non ho idea di che temperatura ci sia sulle scale, meglio verificare! ;-)

ok ok !! scherzavo :ciglione: avevo capito che fosse all'aperto, lo sai tu dove è meglio metterlo, ma anche in bagno chiudi tutto? :hehe:

Alto