• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus - Sfogliamento Improvviso

D

Dragonfly

Guest
Buon giorno a tutti!!! :eek:k07:
Sono una nuova iscritta :embarrass e spero tanto che qualcuno mi possa aiutare! :ros:
Da luglio ho un ficus (credo della varietà Samantha con le foglie verdi e bianche) posizionato sul mio pianerottolo. Non l'ho mai spostato e dopo un leggero sfogliamento iniziale, è sempre stato bene. Sono cresciute molte nuove foglioline. Da tre settimane ha cominciato a sfogliare notevolmente. E alcune foglie sono macchiate. Non mi sembra abbia dei parassiti. Ogni sera trovo una ventina di foglie sul pavimento... Sono disperata!!! Mi piange il cuore a vederlo così!!! :cry: Sta in un vaso di coccio, annaffio 1 volta a settimana e ho ripreso a dargli del concime liquido che avevo sospeso dopo l'estate. Ho già provato ad aumentare e a diminuire l'annaffiatura, ma non è cambiato nulla.
Cosa ne pensate? Posso fare qualche altra cosa?
Grazie Grazie Grazie!!!
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
ciao dove abiti? io al sud e c'è lo fuori in serra fredda
se da te non fa troppo freddo e tira vento puoi tenerlo all'aperto. anch'io avevo il bicolore ed inesorabilmente ha subito perso le foglie e fu preda di parassiti e morì in un mese.ora c'è l'ho da 3 settimane il ficus varieta a foglie nere e cresce notevolmente visto che ha temp max sueriori ai 30° ed umidità levata
 

Lucyliù

Giardinauta
...beh potrebbe essere un normale ricambio vegetativo....in questo periodo che la pianta si avviaal riposo è normale perdere un pò di foglie...tu intanto tienilo d'okkio innaffia quando il terreno si asciuga, vaporizza le foglie e tienilo alla luce....

...questi sono i miei consigli base..poi aspetta qlcuno più esperto!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Dragonfly:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
D

Dragonfly

Guest
Grazie mille per le risposte! :) :)
Ho aggiunto la città! :eek:k07:

Grazie ancora!!!
 

loreley

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un ficus benjamin bicolore ed è una pianta molto delicata.Quando la presi forse per il cambio di ambientazione, perse tutte le foglie e per darle un aiuto perche potesse rigenerarsi le spuntai i rami.
L'anno dopo con molta fatica rimise le foglie poi lo stesso scherzo me lo fece verso gennaio. Dopo aver trascorso la primavera e l'estate a rigenerarsi sotto un pino, ora ha delle belle foglioline e spero che resti tale.
ciao ciao:Saluto:
 
F

fede79

Guest
Ciao dragonfly, mi spiace per il tuo ficus, ma sei sicura che non abbia dei parassiti? Guarda bene il risvolto inferiore delle foglie, nel punto ove la foglia si unisce al suo picciolo verde (per capirci il rametto verde che poi si collega al ramo) e nota se vi sia una crosticina bianca che si leva facilmente col dito o dei dischetti verdi..fai attenzione perchè è molto difficile riconoscerli ad occhio nudo.. e poi fammi sapere!

Ciao, Federica
 
D

Dragonfly

Guest
Aiuto!!! Ho guardato bene e come dici tu ci sono dei piccoli dischetti bianchi all'attaccatura delle foglie! Pensavo di trovare delle cosine bianche pelose o dei ragnetti o delle cosine marroni... Cosa sono queste crosticine bianche?
Grazie mille per l'enorme aiuto!!! Ora volo a consultare la sezione parassiti, ma grazie in anticipo se vorrai darmi qualche altro preziosissimo suggerimento!!! :) :) :)

Sezione parassiti consultata... non ho trovato nulla di simile... :( :( :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

fede79

Guest
Come sospettavo dragonfly! Mi spiace, ma è un attacco in stato avanzato di cocciniglie...il mio consiglio, dal momento che il ficus ora è posto all'interno, è di non usare insetticidi. prendi dei cotton fioc bagnali con alcool denaturato e pulisci ogni foglia, eliminando le crosticine...vedrai che sotto c'è come un buchetto piccolo marrone..ecco è da lì che son venuti fuori. E' un po' noioso, ma se lo pulisci e poi monitorizzi le foglie, il ficus si salva.. poi per la porssima primavera , quando lo metti fuori puoi fare un trattamento preventivo con gli insetticidi per evitare futuri attacchi.

Ciao, Federica
 
D

Dragonfly

Guest
Grazie Fede! Avevo pensato anch'io di trattarla manualmente (questo forum è utilissimo e mi sono fatta una cultura!!!) ma avevo paura ad usare l'alcol, invece posso andare tranquilla. Grazie!!! Posso farti un'altra domanda? Ma non ci sono cosine marroni o pelose, come mai dici che è in stadio avanzato? Potevo accorgemene prima? Ho provato a toglierne un po' con l'unghia, ma non mi sembrava ci fosse nulla sotto... Scusa, ma vorrei capire bene x la prossima volta! :)
Grazie ancora, stasera parto all'attacco!!! :) :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

fede79

Guest
Ciao Dragonfly, con questo parassita non vedi cose pelose; ti dico che è in stato avanzato proprio perchè hai notato quella crosticina bianca; potevi accorgertene prima notando dei dischetti sul verde, però ti devo dire che è veramente difficile notarli a occhio nudo perchè sono millimetrici, così come i puntini marroni che nn vedi. Hai fatto bene, come ti dicevo, a provare a toglierlo via con l'unghia per essere certi del parassita in questione. Vai tranquilla con l'alcool denaturato! Inoltre se vedi una specie di strato bianco sul terriccio, ti conviene eliminare lo strato superficiale e metterci del nuovo terriccio.
Non ti preoccupare, è un parassita comune del ficus.. fammi sapere come procede la cura!!
 
D

Dragonfly

Guest
Grazie ancora Fede! Ora mi è tutto chiaro! :) :) Pensami in queste sere! Il mio ficus è alto 1 metro e 10, e anche se è mezzo spelacchiato mi aspetta un bel lavoretto di fino!!! Comunque sono felicissima di avere un possibilità per recuperarlo, lo faccio + che volentieri, non vedo l'ora di inizare e spero di riuscire a farlo stare meglio!
Grazie Grazie Grazie :) :) :)
 
F

fede79

Guest
Son contenta di esseri stata d'aiuto!! Certo che ti penserò, perchè hai un bel da fare con un ficus così bello e alto, ma vedrai che si riprende! Mi raccomando poi controlla le foglie e procedi ogni volta che compaiono (se ricompaiono). finito il lavoro concima la pianta, per darle la forza di riprendersi.
Buon lavoro Dragonfly!!

Ciao, federica
 
D

donata

Guest
buongiorno a tutti!
scusate se mi intrometto ma mi è sembrato inutile aprire un altro thread visto che anche il mio ficus benjamina, tradizionalmente verde e non variegato però, in questi ultimi dieci giorni ha perso più foglie che negli ultimi due anni tutte assieme!:fifone2: :astonishe :mad:
Non vedo insetti né macchie... perlomeno non ad occhio nudo, ora cerchero' di procurarmi una lente d'ingrandimento e magari vi posto qualche immagine di foglia.
Il ficus sta sul terrazzo, e il malessere mi pare sia cominciato dopo una settimana di grandissime piogge... pero' non è che nel suo vaso ne entri tanta d'acqua visto come è - anzi tra un po' dovrò dire "era" :cry: - bello pieno di foglie!

:confused: che debbo fare? dargli lo stesso un antiparassitario e/o un anticrittogamico? concimarlo? bagnarlo o non bagnarlo? rinvasarlo e cosi' dare anche un'occhiata alle radici? :confused: metterlo in casa? due anni fa l'avevo messo in casa d'inverno e aveva sofferto, l'anno scorso l'ho lasciato sul terrazzo solo protetto da un telo non-tessuto durante i mesi più freddi... tra l'altro qui fa ancora un caldo che sembra primavera, se non estate...
insomma non so che fare, consigliatemi vi prego mi fa male al cuore vederlo in questo stato :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

fede79

Guest
Ciao donata, beh ma quante foglie gli cadono? e di solito come lo curi? cioè come e quanto lo innaffi, ecc.
Controlla comunque le foglie come descritto prima con la lente e poi se ho capito bene il ficus non è riparato dalle piogge, stai attenta alle correnti d'aria, all'acqua e al sole diretto; poi se ha un parassita anche se usi ora un insetticida (nonostante il periodo nn sia il migliore) col ficus all'esterno, devi tener conto che il prodotto fa effetto almeno dopo 2 settimane e quindi devi prima procedere manualmente, ma devi capire prima se è colpito da parassita e da quale perchè altrimenti con un prodotto errato potresti peggiorare la situazione.

Ciaooo
 
D

donata

Guest
Ciao donata, beh ma quante foglie gli cadono? e di solito come lo curi? cioè come e quanto lo innaffi, ecc.
Controlla comunque le foglie come descritto prima con la lente e poi se ho capito bene il ficus non è riparato dalle piogge, stai attenta alle correnti d'aria, all'acqua e al sole diretto; poi se ha un parassita anche se usi ora un insetticida (nonostante il periodo nn sia il migliore) col ficus all'esterno, devi tener conto che il prodotto fa effetto almeno dopo 2 settimane e quindi devi prima procedere manualmente, ma devi capire prima se è colpito da parassita e da quale perchè altrimenti con un prodotto errato potresti peggiorare la situazione.

Ciaooo
prima di tutto grazie per la risposta :flower: !
dunque, come lo curo? Non lo curo... non molto almeno!
Sono circa 4 anni che ce l'ho... lo bagno quando e' asciutto, lo lascio tranquillo sul terrazzo, è ben riparato dal vento, incredibile a dire si becca anche il sole diretto e pare gli piaccia, è paffutissimo, anzi lo era :cry: :cry: :cry: , non come i soliti benjamina magrolini che si vedono in giro... ma forse questo è perché è ancora piccolino? adesso sarà sul metro e quaranta e non ha la forma ad alberello è un palloncino tutto pieno :love:
L'ho rinvasato due volte, una appena acquistato e una due primavere fa.
Ogni tanto gli davo un fertilizzante per piante verdi ma quest'anno mai, l'ho trascurato completamente... :embarrass
Parassiti o funghi, non so... ma manualmente non posso procedere, ha migliaia di foglioline! e sono piccole! e ora ne perde decine e decine e decine e decine... al giorno!!! :eek: :eek:
Oggi il fioraio mi ha consigliato il sequestrene (ma non lo ha visto, forse potrei portargli qualche fogliolina caduta) e domani proverò a somministrarglielo, sulla confezione c'è scritto di diluirlo ma lui mi ha detto di metterlo anche puro direttamente sul terreno. :confuso:
Tu che ne pensi?
 
F

fede79

Guest
Ciao donata, scusami ma se ho ben capito il fioraio ha tirato a indovinare, perchè se non ha visto la pianta come fa a stabilire che gli serve il sequestrene. Se vuoi un consiglio accertati prima di tutto se ha parassiti, perchè devi prima ben capire cos'ha per curarlo. Il sequestrene, per la mia esperienza, si dà in caso di clorosi ferrica, che si manifesta essenzialmente con una "scolorazione" delle foglie, ed è anche causata da una sbagliata tecnica colturale , ma non mi sembra il tuo caso.
Inoltre l'uso del sequestrene è meglio diluito, perchè messo sulle foglie le brucia. Ovviamente i miei sono solo consigli basati sulla mia esperienza e conoscenza... controlla prima i parassiti, perchè se gli dai il sequestrene e po magari è affetto da qualche altra malattia e gli dai altre sostanze, come insetticidi, la pianta potrebbe veramente stressarsi ed è un peccato per la tua bella pianta! Ciao
 
D

Dragonfly

Guest
Buon giorno ragazze! Dunque, volevo dire a Donata che le indicazioni di Fede sono state molto chiare. Non è stato infatti difficile individuare dei piccoli dischetti all'attaccatura della foglia al picciolo... purtroppo... nel senso che quando li ho visti mi è quasi preso il panico!!! Poi, togliendoli con il cotton fioc imbevuto d'alcol, ho visto anche i forellini marroni!!!! Argh, quanto li odioooo!!!

Ho fatto il primo "trattamento" lunedi sera e dato che c'ero ho tagliato qualche ramo secco... ho fatto male? Durante l'operazione sono cadute una montagna di foglie e ora è ulteriormente spelacchiato!!! Oggi ho fatto il primo controllo perché continua a perdere foglie anche se meno, vista la strage di lun sera! Ho trovato altri dischetti e li ho tolti. Ora immagino che non mi resti che aspettare e tenerlo sotto controllo... Ha un sacco di germogli e questo mi fa ben sperare, ma ne ho trovati anche moltissimi di secch!
 
D

Dragonfly

Guest
Rieccomi!!!! Aggiornamento con richiesta in info....
Ho fatto il trattamento manuale asportando le schifezzuole con cotton fioc e alcool... Ho aspettato 2 sett continuando a togliere schifezzuole dimenticate o nuove... Siccome le foglie continuavano a cadere, i germogli a morire e i rami a seccare... Ho pensato di provare con il Provado della Bayer. Ho visto che è un insetticida ad ampio spettro e magari poteva essere efficace anche se non si fosse trattato di cocciniglia. Ho portato fuori il gigante in un tiepido mezzogiorno e l'ho spruzzato ben bene! Poi l'ho rimesso al suo posto e ho piantato nel vaso una boccetta di concime liquido che si è cuccato nel giro di due giorni! So che non sarebbe periodo x nutrimenti extra, ma sulla scatola c'è scritto che si può darlo tutto l'anno... E visto il suo aspetto malaticcio...
Ecco, vi ho detto tutto... Ora sono passati 10 gg dal Provado, ma le foglie continuano a cadere, i germogli a morire e i rami a seccare... Ora mi sto preoccupando seriamente.... Devo fare un atro trattamento??? Di schifezzuole non ne vedo più, ma il mio adorato gigante sta sempre peggio... C'è scritto che il prodotto non fa effetto subito e di attendere 7/10gg... Che miglioramenti devo aspettarmi? La pianta si riprenderà solo a primavera?
Al momento l'ho portato in casa perché sulle scale c'è un altro ficus altrettanto malandato... Chissà chi ha iniziato l'epidemia... Uffi!!!
In casa tengo accesa una piantana e ha un'ottima illuminazione... ma artificiale!!! Cosa ne pensate? Posso tenerlo dentro con la luce artificiale, o rischio e lo rimetto sulle scale con suo cugino malato???
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi...
Scusate il post chilometrico e grazie x la sopportazione!!!
 

lobelia

Florello Senior
Quando le piante sono deperite, sofferenti, bisogna avere tanta tanta pazienza e saper osservare.
1) Non vanno spostate
2) Non devono essere concimate
3) Non vanno riempite di porcherie spray.
Una volta debellate tutte le cocciniglie, avresti dovuto curarlo semplicemente con una pulitura dei rami completamente secchi (quando li poti non perdono linfa), nebulizzazioni della chioma rimanente ma soprattutto tanta, tanta luce. Finiamola con le teorie che il ficus può stare in ambienti molto in ombra. Vuole luce, filtrata ma tanta, altrimenti? Pensa un po'? Perde altre foglie.
Un'altra motivazione della caduta foglie, oltre al brusco spostamento e alle variazioni di clima improvvise, potrebbe essere l'eccesso d'acqua.
Se hai un balcone o una finestra, schermata da una tenda, metticelo davanti ad un metro, un metro e mezzo di distanza, non laterale.
E poi, Santa Pazienza, aspetta aspetta aspetta. Non è che in una settimana vedi chissà cosa. I cambiamenti sono lenti. Inizia con la produzione dei puntolini di foglie nuove, timidamente.
Più si assillano, più soffrono le piante: mettetevi in testa che il giardinaggio è pace, serenità, pazienza, quasi infinita.....
Io lo vivo come una meditazione Zen.
Ma i frutti premieranno tutti i vostri sforzi.
 
Ultima modifica:
Alto