• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Robusta tentativi di rinascita

Perla88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
già so che mi bastonerete....e avete ragione...:D
Ho un ficus robusta che ho tenuto per parecchio tempo sul pianerottolo di casa, pensando che, essendo una pianta da appartamento, non avesse problemi e invece...
Riversa in condizioni penose, ha le foglie molto morbide, alcune macchiate (ma mi sembrano macchie da poca illuminazione), alcune si sono come arrotolate...
Ho provveduto a levare le foglie secche, l'ho messo al balcone non a luce diretta del sole, concimato e areato terreno...
Per rinforzare le foglie cosa posso fare?!c'è qualcosa che si puo' fare o aspetto che magari con la posizione migliore e l'aria si riprenda?!
Povero ficus l'ho proprio abbandonato sul pianerottolo!!!:cry:
 

Ficus12

Giardinauta
Bisognerebbe sapere esattamente quale sia la causa del problema alle foglie, quelle probabilmente resteranno uguali, ma quelle nuove saranno belle se la posizione è adatta.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe sapere esattamente quale sia la causa del problema alle foglie, quelle probabilmente resteranno uguali, ma quelle nuove saranno belle se la posizione è adatta.

Io ho pensato (ma il mio pensiero vale poco vista la mia totale ignoranza :embarass) che fosse scarsa luce e mancanza di acqua...Appena l'ho messa fuori ha iniziato subito a tirare fuori foglioline nuove...vediamo che tipo di foglioline saranno!!!
La grandezza del vaso non credo perchè la pianta è piccolina (arriva ad 1 m scarso) e il vaso dovrebbe essere di 50 cm di diametro...
 
Alto