• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

Salvo_73

Aspirante Giardinauta

luca2702

Giardinauta
ciao salvo buongiorno! sono un rompiscatole domani postami una foto del retusa intero! vedo nelle foto che anche quelle verdi mostrano 2 cose strane! delle macchie bianche che spero siano calcare dovuto a nebulizzazioni se è così le devi pulire! e che sono un pochino scese non vorrei tu lo stia facendo soffrire un pochino di sete magari anche per colpa mia che ti ho messo il terrore di marciume! un trattamento anti parassitario lo stai facendo? se si come! ciao ciao
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Luca,
si sto facendo il trattamento antiparassitario ,do un acaricida, una volta alla settimana,spruzzo il prodotto sulle foglie e poi ieri sera ho nebulizzato con sprintene.Per le foglie con le macchie bianche credo sia calcare ,perchè quando nebulizzo e poi li pulisco vanno via.

Domani ti posto delle foto intere del bonzo.

PS: per le foglie che ingialliscono delle foto cosa pensi possa essere.
 

luca2702

Giardinauta
credo ragno ma ti dico con sincerità che non ci metto la manina sul fuoco! però non disperare! quale prodotto stai applicando come antipar?
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca ,
come antiparassitario sto ultilizzando un prodotto che ho acquistato all'Auchan,non ricordo il nome,cmq è un insetticida ad ampio spettro cosi c'è scritto,infatti oltre a combattere il ragnetto rosso è adatto per i pidocchi, afidi e mosca bianca.

PS:Continuo con antiparassitario una volta la settimana per 5 settimane??

Saluti,
 

luca2702

Giardinauta
guarda il mio ficus che hai visto presentava lo stesso problema avevo iniziato anche io con uno ad ampio spettro e il risultato completamente o quasi spoglio poi ne ho comprato uno bayer che vista la marca non dovresti incontrar problemi a reperirlo esclusivo per ragno rosso giallo della stessa marca ce ne sono 2 compra quello specifico e il risultato lo hai visto in foto!
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
andrò a comprare questo prodotto prima possibile,quindi i sintomi sono quelli del ragnetto rosso??
A questo puntoti pongo delle ulteriori domande:
** dare sprintene puo giovare o stoppo il trattamento???
** mi avevi consigliato di fare una bella cimatura,la posso fare lo stesso o la eseguo dopo il trattamento antiparassitario???



Saluti,
 

luca2702

Giardinauta
salvo il bonzo sta bene è la terra che fa veramente schifo guarda se te la senti io te lo consiglio prendi un vaso anche in plastica più grande un bel sacco di pomice e fai un bel rinvaso parziale ossia togli il retusa non tocchi assolutamente le radici e lo insacchi nel nuovo vaso più grande con pomice pronto per un rinvaso vero e proprio la prossima primavera!
 
Alto