• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca , vivvo a Palermo,
oggi abbiamo una temperatura di 40°,afa e con vento di scirocco.Dato che il ficus lo tengo in balcone,oggi ho preferito rienetrarlo in casa per evitare brutte sorprese.

Ho comprato il Sinergon 2000 puo andare bene al posto dello sprintene??


Saluti,
 

luca2702

Giardinauta
non lo conosco ora faccio una ricerca in rete visto che mi piace sperimentare! a palermo! bella città! quindi il mess che ti ho mandato sul caldo era azzeccatissimo!
 

luca2702

Giardinauta
fermo salvo! ricerca eseguita! hai comprato un concime liquido! allora le cose sono 2 lo sprintene non è concime ma vitamina b non ha controindicazioni ma aiuta la pianta anche se la tua viste le foto per ora è ok! il concime ora non lo dare aspetta sett e se puoi visto il vasetto e l'inesperienza usa uno a lenta cessione tipo bio gold non rischi di sbagliare dosi e far danni!
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
OK,
grazie LUCA per la pronta risposta.Spero di trovare in qualche vivaio qui a Palermo lo sprintene.



Saluti,
 

luca2702

Giardinauta
altra cosa salvo ti rompo un pochino visto che vivi a palermo le percentuali che ti avevo suggerito te le cambio un pochino tu puoi tranquillamente diminuire la pomice ed aumentare il terriccio o il lapillo di un 10% visto che il tuo inverno è molto tranquillo non ti serve un terreno super drenante ma se aumenti uno di questi due terricci hai meno preoccupazioni per le innaffiature quando si rinvasa una pianta è importante tener conto della specie ma anche della collocazione! di nuovo un saluto
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
ti ringrazio per gli utili consigli;nel ficus osservo che continuano a diventare gialle e poi cadere le foglie interne ,principalmente quelle più giovani .


Come mi devo comportare??
E' un normale comportamento??
Mi consigli di dargli una bella pinzata ??


PS:Ho dato un acaricida in via preventiva.


Saluti,
 

luca2702

Giardinauta
prova con una bella cimatura! l'acaricida continualo 1 volta a sett per quatrro settimane non ti fermare ad una sola applicazione e se puoi alternalo con un altro con principio attivo differente i cari ragazzi si abituano facilmente!
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
approfitto della tua cortese disponibilità, essendo un neofita volevo chiederti come effettuare la cimatura.


Grazie

Salvatore.
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
scusa l'ignoranza in materia, potresti spiegarmi un pò meglio questa tecnica in modo da fugare ogni equivoco onde evitare danni al bonsai ?

Grazie di tutto

Saluti,
 

luca2702

Giardinauta
allora ci vorrebbe un disegno ma non saprei inserirlo! comunque mi sono visto nuovamente le foto del tuo ficus io comincerei eliminando le foglie più grandi vicine all'apice del ramo non è una tecnica adatta a mantenere una certa forma ma per ora è quello che io farei al tuo retusa! un mio personale consiglio che forse solo il marchese appoggerà è quello di aspettare la prossima primavera e se la pianta è in piena salute rinvasare potare completamente e impostarlo! ti prenderà un colpo ma io l'ho fatto al mio ficus grande!
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
quindi mi consigli di non fare nulla alla pianta e di aspettare la primavera 2008??
La mia paura è quella che di questo passo cadranno tutte le foglie, ogni giorno trovo a terra delle foglie gialle,sono fondamentalmente quelle interne ma quello che + mi preoccupa e che sono quelle più giovani "piccole"

Saluti
 

luca2702

Giardinauta
questo è strano! posta una foto attuale magari anche una foto di una foglia caduta fotografala su di un foglio bianco e molto da vicino
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Scusa, Salvo, non capisco
dici che le foglie che ingialliscono e cadono sono quelle più interne (e quindi quelle più vecchie) e poi asserisci che sono quelle più piccole (e potrebbe benissimo essere) e più giovani (??????)
Le foglie più giovani sono quelle che crescono in prossimità dell'apice, la cosa non mi quadra (o forse non ho capito cosa intendevi...)
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao Buziendo;
mi spiego meglio; spero di farlo: le foglie che ingialliscono sono quelle interne fono ad ora,ci sono dei rametti che vanno verso l'interno che stanno facendo delle foglioline,alcune di queste comunque dopo qualche giorno ho osservato che diventano gialle, ossia prima diventano di un verde sbiadito e poi diventano fondamentalmente gialle con qualche chiazza di verde e successivamente cadono.



Saluti,
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho appena comprato lo sprintene.
Questa sera lo dopo un pò sto Ficus.

Cosa ne pensate????.

Domani spero di postare altre foto del bonziiiii.



Saluti,
 
Alto