• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa nuovi germogli

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,questo è il ficus di cui vi avevo parlato il mese scorso,me lo avevano regalato che aveva solo un paio di foglie,è migliorato molto....un rinvaso potrebbe aiutarlo o lo lascio stare in pace?
100_0183.jpg

di bonsai non ne so niente,ho fatto del mio meglio:martello:
:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Bravissima:hands13:
Io lo lascerei così per ora,tanto fra poco si va nei mesi freddi,non è il caso di rinvasarla ora.A primavera poi se ne riparla.Almeno per me,aspetta i consigli dei più esperti però!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Lill@
io attenderei la primavera per rinvasarlo, vedo che lo hai appena bagato, ma io non lascerei l'acqua nel sottovaso, sono piante che amano l'umidità ma non i ristagni d'acqua.

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto marealto leva il sottovaso se no farai marcire le radici al 100%

ricorda ke in inverno dovrai innaffiare molto poko solo quando il terreno è asciutto!

per il rinavaso se ne parla a maggio ora è escluso se no lo fulmini!

IL VASO SOTTO HA FORI PER IL DRENAGGIO DELL ACQUA?

lill@75

Guru Giardinauta
grazie a tutti,allora niente rinvaso!!!la pianta l'avevo appena bagnata ma l'acqua nel sottovaso non la lascio mai,sotto il vaso ci sono due fori belli grossi e da uno escono le radici...spero non si allunghino ancora altrimenti non so come farò a svasarlo a primavera...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benissimo continua così
anche se si allungano non preoccuparti, potrai tagliarle prima di svasare, tanto un' accorciatina alle radici dovrai farla comunque :eek:k07:

Roberto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
lascialo in pace smetti di annaffiare.Semplicemente. Adesso che le temperature si abbassano, il ficus rallenta il suo ciclo, l'evaporazione fogliare è ridotta o nulla, e tutta l'acqua che versi nel terreno resta lì, a far marcire le radici o quantomeno a danneggiarle. Nebulizza molto la chioma, lascia asciugare bene il terriccio prima di annaffiarlo MOLTO POCO. Aspetta primavera con fiducia e dagli molta luce.
Un saluto

lill@75

Guru Giardinauta
lascialo in pace smetti di annaffiare.Semplicemente. Adesso che le temperature si abbassano, il ficus rallenta il suo ciclo, l'evaporazione fogliare è ridotta o nulla, e tutta l'acqua che versi nel terreno resta lì, a far marcire le radici o quantomeno a danneggiarle. Nebulizza molto la chioma, lascia asciugare bene il terriccio prima di annaffiarlo MOLTO POCO. Aspetta primavera con fiducia e dagli molta luce.
Un saluto

però adesso nel balcone ci sono 35 gradi.....non sarà troppo presto smettere di già ? mi sa che l'autunno qui si farà aspettare ancora per un pò.....per la luce è a posto.
grazie:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
è una pianta tropicale.... le sue radici sono sensibili solo a ristagni e poca ossigenazione.... senti a me, a ste piante meno acqua je dai, mejo è...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
scusa di che! io ho fatto strage di ficus per averli troppo annaffiati, e solo dopo molti danni ho imparato a resistere alla tentazione di affogarli con annaffiature compulsive! Adesso so per certo che non è detto che una pianta con molta acqua cresca bene, anzi: è molto meglio annaffiare poco che troppo anche perchè una carenza d'acqua fa meno danni di un eccesso della stessa.... si fa sempre in tempo a d annaffiare un bonsai moscetto, mentre una volta che ci si è giocati le radici... beh, c'è poco da fare se nn chiamare un beccamorto. Il ficus è strano. Robusto, vigoroso ed "esplosivo" nei mesi caldi, in inverno si trasforma in uno zombi che meno si tocca meglio è, limitandoci a nebulizzarlo ed annaffiarlo di tanto in tanto.
Lo dovrai rinvasare, quindi fà si che sverni senza problemi, fregatene di foglie che cadono e aspetta con fiducia la stagione buona... per ora al ficus serve l'ultimo calore dell'autunno, e tanta luce.

Alto