• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa new entry

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

domenica 8 si è conclusa l'edizione 2019 della fiera dell'artigianato a Milano e ho deciso di regalarmi una piantina di bonsai, appunto una Ficus Retusa.
Questo genere di coltivazione per me è totalmente nuova e vorrei chiedervi dei consigli per coltivarla al meglio. Abito a Milano, la pianta è posizionata nella sala con tre finestre ed è esposta a sud. In casa ora ci sono 21°/22° e di recente ho acquistato un umidificatore ambientale.
Grazie per tutti i vostri consigli!

4c607e7c0f4193229e10c994ad9eabc7.jpg
426c893b94ce66968b3e9e3500cb1cf5.jpg
d2f4ed260813ef8cf05545655ef80ceb.jpg
1c7f6d798ca927825df6380523859b67.jpg
4b8cb6e31ff2e2552fd2f318d222ed01.jpg
d05797d877e010bed2af5bde79402ddb.jpg

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao per la coltivazione si sono versati fiumi di parole negli anni. Metti nel cerca “ retusa” e troverai consigli sempre uguali che danno puntuali indirizzi di coltivazione.
Dal punto di vista bonsaistico spero tu non abbia speso molto perché non è una essenza particolarmente apprezzata e la tua non risponde ai canoni classici bonsaistici.
Ti insegnerà comunque molto

Picantina

Fiorin Florello
Ciao per la coltivazione si sono versati fiumi di parole negli anni. Metti nel cerca “ retusa” e troverai consigli sempre uguali che danno puntuali indirizzi di coltivazione.
Dal punto di vista bonsaistico spero tu non abbia speso molto perché non è una essenza particolarmente apprezzata e la tua non risponde ai canoni classici bonsaistici.
Grazie, già credo di aver speso un botto .....:confused:

Picantina

Fiorin Florello
Per questa risposta non fatemi girare tutto il forum, per favore!

Nel confezionare la pianta sul terriccio, dal quale spuntavano delle radichette, hanno messo del muschio. Devo farlo togliere o può rimanere in loco? A naso direi di sì, ma.....

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo e grazie! Una ventina di euro in fiera.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

massimo1952

Esperto in bonsai
Beh quella cifra si può spendere anche perché è una pianta che una volta imparata la sua corretta coltivazione può essere stravolta nella sua impostazione e quindi ti permette di dare sfogo alla tua estrosità

Alto