• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng

aurex

Esperto di Bonsai
Ragazzi ho un problema :(
Vedi l'allegato 82981 Vedi l'allegato 82982 Vedi l'allegato 82983
Ieri il mio ficus ha perso una fogliolina che presentava dei piccoli puntini neri in superficie..però cercando tra la chioma non ne ho viste altre..ho trovato invece due foglie che hanno sui bordi delle macchie più scure..sembrano quasi bruciate...cosa può essere?!?!?!?!?!?!?:baf:

Grazie mille!

non hai nessun problema particolare....le foglie parlano chiaro a volte...per chi le sà capire....troppa acqua (macchie nere...probabile antracnosi ...)...e un pò di carenza nutritiva...ti consiglio un concime completo anche di microelementi...
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
anche il mio aveva quello stesso identico problema sulle foglie e in effetti poi sono le foglie che alla fine cadevano, ma l'ho notato dopo! In ogni caso azzardo un ipotesi forse troppa acqua?? Il mio da quando l'ho tolto dal vasetto perché sotto la terra era praticamente fango non ha più quelle macchioline sulle fogli! Una domanda ma è dell'ikea? Il mio chi me l0ha regalato lo ha preso là, quindi posso supporre che forse li hanno innaffiati un pochino troppo!!
Sì, è dell'ikea!!
Io l'ho preso circa 10 giorni fa e ancora non l'ho innaffiato siccome il terreno è ancora umidiccio! Magari è il caso che gli sostituisca il terriccio con uno migliore..
 

mariflower

Aspirante Giardinauta
non hai nessun problema particolare....le foglie parlano chiaro a volte...per chi le sà capire....troppa acqua (macchie nere...probabile antracnosi ...)...e un pò di carenza nutritiva...ti consiglio un concime completo anche di microelementi...
Capito! Grazie mille..domani vado a cercare il concime e magari prendo anche del terriccio migliore per rinvasarlo! So che è uno stress ma ho paura che quello in cui si trova adesso non sia adatto siccome è perennemente umido nonostante io non lo innaffi da 10 giorni..
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
mari guarda secondo me allora, data anche la conferma di aurelio, credo prioprio che all'ikea li abbiano messi a bagno!!! Io non ho cambiato il vaso non me la sono sentita di rinvasarlo, magari provo più in la quando è anche il periodo più giusto! Ho letto che i ficus microcarpa ginseng si possono coltivare sia in vaso smaltato che non smaltato, il nostro è smaltato se non fosse per quel vasetto di plastica nel quale è messo ... bo non so forse potresti togliere quello, io non l'ho fatto! Ho invece preso il ficus con tutto il panetto radicale avvolto in un asciugamano e aspettato che la spugna asciugasse un pò l'acqua in eccesso, poi ho tolto il terriccio che era ormai diventato fangoso lavato il vasetto in plastica, aggiunto nuovo terriccio asciutto (non proprio secco però eh) e rimesso l'alberello ripempiendo poi i lati con altro terriccio asciutto e devo dirti la verità le foglie non cadono più e di quelle macchiettate di nero ce ne sono si e no 4-5 ... in ogni caso penso anche che il terriccio nel quale li tenevano all'ikea non fosse proprio ricco di sostanze quindi mi sa che ci tocca aiutarlo un pò magari come ha suggerito aurelio!! ci sono dei prodotti specifici?? aspettiamo qualche suggerimento e magari prima di rinvasarlo prova questo "finto" rinvaso che ho fatto anche io!
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
dipende da come è messa la chioma...di mantenimento...ossia per mantenere la forma...qiuindi per decidere bisognerebbe vedere la tua pianta prima....

ok aurelio appena posso metto le foto, in ogni caso non è nulla di che vorrei solo che i nuovi getti non cominciassero ad andarsene in tutte le direzioni del mondo vorrei una chiometta bella compatta e folta quindi oltre che per mantenerne la rotondità voglio ogni tanto cimarlo anche per far crescere più foglioline anche all'interno e soprattutto più piccoline, le nuove infatti sono delle foglie abbastanza grandine!
invece per il problema di mari che è in parte lo stesso che ho io che concime ci consigli? ma questo è il momento adatto?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io continuo a concimare ogni 15 - 20 giorni con liquido valagro one... con l'arrivo del freddo ridurro di parecchio...tipo ogni 30 gg...
 
Alto