• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa Morente!!!

gesakria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Premetto che di pollice verde non ne ho, ma il mio Ficus Retusa sta con me da circa 3 anni. E' sempre stato vigoroso. Vive fuori d'estate e in casa nella stagione fredda.
Mi sono trasferita e da circa 3 settimane ha iniziato a dare segni di cedimento.
All'inizio l'ho posizionato sul tavolo in casa, ma ho il riscaldamento a pavimento e la temperatura resta costante sui 19°C.
Quando mi sono accorta della sua sofferenza l'ho spostato in garage, pensando che fosse il troppo secco a nuocergli (anche se tengo sempre terra e foglie vaporizzate con l'acqua).
Cosa gli sta succedendo??? Devo concimare la terra? Bagnarlo di più??
Allego una foto del poveretto :(
IMG_20130117_135454.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
come annaffi?
tenere le foglie sempre vaporizzate è sbagliato. ma non credo sia questo la causa della sofferenza. la pianta mi pare secca, non è che innaffiavi nebulizzando il terreno, che quindi ti sembrava umido, mentre invece è praticamente seccato senz'acqua?
di sicuro non devi concimare adesso.

gesakria

Aspirante Giardinauta
La terra è leggermente umida.
Effettivamente la bagno nebulizzando anche la terra perchè ho paura di dare troppa acqua!
Devo intervenire a secchiate?

Frankieb76

Giardinauta Senior
se non è morto, ormai....

si innaffia sempre abbondantemente, tanto l'acqua dovrebbe uscire da sotto il vaso...

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque fai un tentativo d'emergenza: immergilo in un secchio pieno d'acqua, fai in modo che il livello dell'acqua superi quello del terriccio del bonsai, fino alla base del tronco, e aspetta che finiscono di uscire bollicine d'acqua dal terreno. poi toglilo dal secchio, è un operazione da meno di 10 minuti.

Alto