• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa malato !!!

L

lucaag

Guest
Buongiorno a tutti....ho un problema con il mio povero ficus "pongo" (a quanto pare il mio pollice verde ha colpito anche questa volta:cry:) . E' da fine agosto che ha perso tutte le foglie e sembra si stia seccando completamente. Non so proprio che fare !!! Sono disperato anche perchè già un ficus ("pingo") mi è morto l'anno scorso. Qualcuno mi può dare una mano ?

Grazie
Luca
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Lucaag:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao luca....dacci un pò più di informazioni...dove lo tieni?interno o esterno?...con che regolarità lo bagni?...potrebbe essere un colpo di secco oppure un'eccessiva quantità d'acqua che ha determinato marciume radicale...l:slow:
 
L

lucaag

Guest
Ficus retusa malato !!

Ciao a tutti.....da maggio a fine agosto è rimasto fuori giorno e notte.... gli vaporizzavo le foglie tutte le sere e almeno una volta a settimana lo tenevo in immersione fino a coprire quasi tutto il vaso (lo lasciavo così per una mezz'ora). Adesso è in casa, lo vaporizzo una volta a settimana e lo bagno in immersione ogni 2 settimane.
 

Bonsailab

Giardinauta
troppa acqua credo.
Io non immergo la pianta per così tanto tempo.
In 5 min la pianta gia' assorbe il max dell' acqua.
Vaporizare va bene, ma immergerlo così di frequente per tanto tempo, credo che sia un po' tanto.
Verificato il drenaggio? I fori del vaso permettono una entrata/uscita dell'acqua in maniera evidente?
 
L

lucaag

Guest
Ficus retusa malato !!

Il drenaggio è OK. Se davvero fosse così...troppa acqua... non ho più speranze di recuperare il mio povero "pongo" ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Bonsailab.
Io eviterei a questo punto di innaffiare per immersione, fallo a pioggia con un innaffiatoio, e annaffia quando il terreno è asciutto (2 settimane mi sembrano un po' tante.... non vorrei che vaporizzando tu bagnassi la terra solo in superficie, mentre sotto rimane secca, spesso succede se il terriccio è la tipica mattonella argillosa). Io eviterei anche di vaporizzare, almeno finchè non accendi il riscaldamento che secca l'aria.
Poi forse era meglio se aspettavi a riportarlo dentro, sarebbe meglio lasciarlo fuori finchè la minima non scende sotto i 10°C.
 
L

lucaag

Guest
Ficus retusa malato !!

Ciao a tutti..
Sto facendo quello che mi avete consigliato....il bonsai è tornato fuori all'aria aperta, non lo bagno più per immersione ma solo a pioggia con l'annaffiatoio e solo quando il terriccio è secco.
A quanto pare, per il momento, non da segni di ripresa...cosa posso provare a fare ??? Avere pazienza e aspettare qualche fogliolina verde ???? Un tentativo potrebbe essere quello di potarlo????
Grazie
Luca
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, a questo punto aspetta. Se non peggiora è un buon segno, e adesso è un periodo di inattività, quindi la pianta è ferma, anche se sicuramente sta accumulando un po' di energia. Quando sarà ora riportala in casa e mettila in una posizione molto luminosa.
 

Bonsailab

Giardinauta
quoto boba.
Ora la pianta è ferma, difficilmente vedrai le nuove foglioline.
In genere questo accade in primavera!
Pazienta che a marzo avrai una bella sorpresa!

PS
Spero
 

lobelia

Florello Senior
Mi permetto di obiettare che il ficus retusa, essendo una pianta di origini tropicali, non va affatto in riposo e vegeta tutto l'anno. La pianta in salute continua ad emettere foglie anche in questo periodo. Tra l'altro, ottobre, piovoso e ancora discretamente caldo, per la sua elevata umidità, favorisce una certa ripresa vegetativa.
I miei ficus, la mia schefflera, anche la calathea, in questo periodo emettono foglie nuove.
Il fatto che sia già capitato con un bonsai identico farebbe in effetti pensare ad errori di coltivazione.
Il ficus retusa però non è una pianta particolarmente problematica, a patto che le si dia il giusto grado di umidità ambientale, con frequenti nebulizzazioni della chioma, sottovaso con argilla umida e quant'altro elevi il grado di umidità intorno alla pianta.
Forse però l'amico ha anche troppa fretta e conviene aspettare un altro po' perché i risultati delle cure apprestate siano visibili.
Lucaag, hai visto se ci sono piccoli puntolini verdi, qua e là sui rami? O è proprio imbalsamato? Le radici che riesci a vedere, sono sane o marroncine e appena le tocchi si staccano?
Se lo prendi tra due dita, il terriccio ti sembra granuloso o appiccicaticcio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, è vero che essendo tropicale non va a riposo, ma se si trova in un clima diverso dal suo segue un minimo le stagioni, e quando comincia a far freddo rallenta (poi magari riprende quando la si riporta in casa perchè le temperature sono più alte). Ed è anche per questo che se in casa c'è poca luce, conviene non tenerla troppo al caldo, altrimenti tende a filare in cerca di luce, ma semmai al fresco, in modo da indurla a rallentare, così da avere meno bisogno di luce. Certo l'ideale sarebbe avere una stanza super illuminata o una veranda, in cui sia possibile avere caldo e umido, ma per lo più in un appartamento la luce è scarsa anche vicino alle finestre.
Comunque in questo caso la pianta è ferma soprattutto per problemi precedenti, e finchè non si riprende un po' difficilmente farà partire nuovi rami. Ormai, almeno al nord, le temperature stanno scendendo, io questa settimana rimetto dentro il mio ficus, che per altro non mi ha ancora messo una foglia nuova da almeno un mese.
 

Bonsailab

Giardinauta
Quoto boba, le piante pur essendo sempreverdi e attive tutto l'anno, sono sempre soggette a spinte vegetative altalenanti.
Il moto altalentante, è dettato dal cambiamento delle stagioni.
Una qualunque pianta, di origini tropicali (come nel nostro caso) venga importata nel nostro paese, questa tendera' ad adattarsi seguendo in qualche modo le "nostre" stagioni.
Corregetemi se ho pensato un'eresia!
Il fatto che il nostro clima si stia tropicalizzando poi, sicuramente aiutera' questo processo di adattamento; ma ovviamente è ancora presto per "appenderci" a questa cosa!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto boba, le piante pur essendo sempreverdi e attive tutto l'anno, sono sempre soggette a spinte vegetative altalenanti.
Il moto altalentante, è dettato dal cambiamento delle stagioni.
Una qualunque pianta, di origini tropicali (come nel nostro caso) venga importata nel nostro paese, questa tendera' ad adattarsi seguendo in qualche modo le "nostre" stagioni.
Corregetemi se ho pensato un'eresia!
Il fatto che il nostro clima si stia tropicalizzando poi, sicuramente aiutera' questo processo di adattamento; ma ovviamente è ancora presto per "appenderci" a questa cosa!
Sì, soprattutto in inverno. La tropicalizzazione consiste solo in un accentuarsi di temperature e fenomeni meteorologici "estremi", a cui non siamo abituati, ma le temperature medie restano più o meno costanti (perciò in inverno continuerà a gelare, e i ficus dovremo sempre tenerceli in casa).:lol: :lol: :lol:
 

Bonsailab

Giardinauta
ehehe, concordo con te sul fatto che caratteristica forte della tropicalizzazione è l'accentuarsi dei fenomeni metereologici.
Pero' anche la temperatura media si sta innalzando.
Chissa', forse tra 50 anni potremo tenere il ficus retusa anche all' esterno durante l'inverno!:crazy:
 
Ultima modifica:
L

lucaag

Guest
Mi permetto di obiettare che il ficus retusa, essendo una pianta di origini tropicali, non va affatto in riposo e vegeta tutto l'anno. La pianta in salute continua ad emettere foglie anche in questo periodo. Tra l'altro, ottobre, piovoso e ancora discretamente caldo, per la sua elevata umidità, favorisce una certa ripresa vegetativa.
I miei ficus, la mia schefflera, anche la calathea, in questo periodo emettono foglie nuove.
Il fatto che sia già capitato con un bonsai identico farebbe in effetti pensare ad errori di coltivazione.
Il ficus retusa però non è una pianta particolarmente problematica, a patto che le si dia il giusto grado di umidità ambientale, con frequenti nebulizzazioni della chioma, sottovaso con argilla umida e quant'altro elevi il grado di umidità intorno alla pianta.
Forse però l'amico ha anche troppa fretta e conviene aspettare un altro po' perché i risultati delle cure apprestate siano visibili.
Lucaag, hai visto se ci sono piccoli puntolini verdi, qua e là sui rami? O è proprio imbalsamato? Le radici che riesci a vedere, sono sane o marroncine e appena le tocchi si staccano?
Se lo prendi tra due dita, il terriccio ti sembra granuloso o appiccicaticcio?

Ciao lobelia, sui rami non ci sono puntini verdi; su alcuni sembra come se ci fossero delle foglioline nuove ma secche. Il terriccio è un po' appiccicaticcio.
 

lobelia

Florello Senior
Il terriccio appiccicaticcio farebbe pensare allo schifo argilloso cinese.....
Certo nelle condizioni in cui è un cambio di terriccio non è il trattamento più consigliabile. Da quanto dici il problema potrebbe essere un substrato non idoneo.
Scusa Boba, non consideravo il fatto che io sto a Roma e qui ho ancora molte piante sul balcone....il nostro amico sta a Milano, invece.
In effetti una fotina incuriosisce anche me...
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
i miei bonsai sono tutti con terriccio argilloso comprati 2 mesi fa poco più da cinesi appunto. loro li coltivano tutti così e ne hanno di molto grossi,come mai i loro non 'soffocano'?io non riesco più a mantenermi dal cambiare loro il terriccio pur restituendoli ai loro vasi,proprio non posso?restando così in inverno non hanno più probabilità di ammalarsi?
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Se posso intromettrmi nella discussione, io difendo il modo di innaffiare del nostro amico, infatti a patto che i fori di drenaggio non siano ostruiti e che ci sia possibilita di scolare, non trovo nulla di sbagliato nella innaffiatura per immersione; che io tra l'altro uso regolarmente con i miei bonsai.

Il consiglio che mi sento di dare è certamente quello di tenere molto sotto controllo le innaffiature ma anche quello di provare a togliere l'albero dal vaso per un controllo rapido delle radici.
E' infatti possibile che con troppa acqua queste siano un po marcite. Se cosi fosse bisogna rinvasare senza indugio anche se il periodo non è proprio indicato.
Magari potresti anche utilizzare della vitamina B per dare una spintarella vegetativa alla pianta una volta al mese, se le radici sono in forma e se non ci sono parassiti.
 
Alto