• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa forse morto

omero87

Aspirante Giardinauta
Il ficus che posseggo ha perso tutte le foglie verso i primi di dicembre...in questo periodo ho continuato a dargli l'acqua non in maniera esagerata...oggi ho provato a tagliare un ramoscello e nel punto dove ho effettuato il taglio è ha un colore sul marrone chiaro e non sul verde...è effettivamente morto??

omero87

Aspirante Giardinauta
è strano l'avevo rinvasato a settembre....quando faceva ancora caldo...aveva perso qualche foglia ma si era ripreso alla grande poi a dicembre ha comniciato a perdere le foglie divetando nere fin dal picciolo e i due ramoscelli verdi sono diventati neri....perchè è successo tutto ciò?

Memes

Giardinauta Senior
Beh partendo dal presupposto che settembre non è il periodo ideale per rinvasare,il rinvaso fatto poco prima del cambiamento di clima potebbe essere una conseguenza di quello che è successo,in campo bonsaistico sono solo un infermiere comunque,aspettiamo il parere dei medici:D

omero87

Aspirante Giardinauta
Beh partendo dal presupposto che settembre non è il periodo ideale per rinvasare,il rinvaso fatto poco prima del cambiamento di clima potebbe essere una conseguenza di quello che è successo,in campo bonsaistico sono solo un infermiere comunque,aspettiamo il parere dei medici:D

si lo so ma faceva talmente caldo che anche qui nel forum mi avevano consigliato di rinvasare

A

Andrè

Guest
il rinvaso è abbastanza traumatico va fatto con cura e sopratutto nel caso del ficus ho notato che appena rinvasato va annaffiato pochissimo e lasciato in pace. Il fatto è che necessita di calore per far crescere le radici io, rinvasando in estate nn ho avuto problemi e anzi il ficus ha vegetato da fare paura

Alto