• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus pumila che non ...decolla

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Ho da diversi anni una piantina di Ficus pumila, che stenta (a dir poco). Il primo anno l'ho tenuta in casa d'inverno, in bagno, e si era tutta seccata,appena messa fuori a primavera si è ripresa, ma la vedo col caldo (in ombra) stenta. Ora con le temperature piu basse si sta riprendendo, ma vedo dalla scheda colturale che andrebbe rimessa in casa ora, e ho paura di darle il colpo di grazia:(. Voi come la tenete? Ha bisogno di molta umidità ambientale?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao non capisco perchè questa pianta deve stare all'interno ,visto la zona d'appartenenza non mi sembra che a Roma faccia tutto questo freddo quindi può stare benissimo fuori, in zona riparata ed ombrata ,unica cosa avere l'accortezza che il periodo caldo si mantiene umida la pianta e che ogni due anni si rinvasa ,riguardo alla concimazione va fatta con un liquido ,nel periodo di maggio sino a settembre con intervalli di 15 giorni
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Manu, io ne ho uno da un paio d'anni, se non ricordo male. L'ho messo in un vaso grandino, alla base di una pianta di schefflera. Lo tengo quindi sempre in casa, vicino alla porta, posizione nord. Bagno una volta alla settimana e non umidifico mai. L'avvio è stato un po' lento ma ora ha coperto tutta la superficie del vaso! Poi ne ho un altro, comprato un annetto fa, lo tengo in bagno, in un vasetto piccolo: questo effettivamente non decolla proprio! E' vivo, mette qualche fogliolina nuova ogni tanto ma ci sono sempre solo quei 3 rametti che non sono ancora riusciti ad allungarsi.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. sulla scheda colturale di giardinaggio c'è scritto: Esposizione: porre in luogo molto luminoso, con temperature invernali vicine ai 15-18°C; in estate si può porre all'esterno, in luogo ombreggiato o semiombreggiato, non esposto ai raggi solari durante le ore più calde della giornata.

non ho locali senza riscaldamento. ma forse quest'anno potrei lasciarlo nella veranda, sempre fuori è , ma sicuramente piu protetta che in esterno pieno.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
manu .....io di pumila (repens giusto? ) ne ho due in vaso e sempre fuori (e in inverno qui si va sotto zero)
vero che sono riparate sotto ai balconi e vicini al muro di casa ma non ho mai avuto problemi di sorta
ogni tanto seccano un rametto ma sono rigogliosi
1 non prende mai sole è in posizione di ombra "luminosa" e cresce un po' meno
l'altro prende il sole pomeridiano dalle 15 c/a (in estate) sino quasi al tramonto
mentre in inverno solo un paio di ore di sole (quando c'è) al pomeriggio e stà crescendo molto bene
mi si è attaccato ad una vetrata divisoria (c/a 3mq )tra la mia proprietà e quella del vicino, è rigoglioso e molto coprente
i primi due anni sono cresciuti poco, ora va meglio, ma rimane sempre una pianta che cresce lentamente di suo per esperienza direi che con il mezzo sole e con innaffiature frequenti ma non eccessive è l'ideale, dato che quest'estate in quei giorni di caldo torrido ha sofferto un pochetto quello al "sole" e meno quello in ombra luminosa (e più umida)
comunque senza riporli in serra o in casa .....:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Pianta da esterno ovviamente in climi non gelidi. Inizialmente ha crescita molto lenta e foglie piccole: dopo qualche anno le foglie assumono una diversa configurazione, diventano molto più grosse e la crescita diventa irrefrenabile tanto che le piante vanno potate frequentemente per ridimensionare la loro invasività. Copre muri e qualsiasi cosa....
 
Alto