• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus robusta

L

lparisi

Guest
Ho dei problemi con un ficus robusta...
lo posseggo da due anni, il primo anno è rimasto stazionario, poi ha iniziato a perdere le foglie basse. L'ho messo piu alla luce e ha cominciato a fare molte foglie nuove ma tutte piccole e un po attorcigliate.
Poi ho fatto l'errore di metterlo nel vano scale nei mesi invernali e quando mi sono accorto che stava male l'ho riportato in casa ma stenta parecchio a riprendersi.
Da una settimana gli ho cambiato vaso, mettendo della terra nuova, gli do da bere una volta a settimana, ho iniziato a nebulizzarlo e a dargli del concime liquido, secondo voi si riprenderà? O sto sbagliando ancora qualcosa?
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Iparisi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

P

pollicina

Guest
lparisi ha scritto:
Allego un dettaglio delle foglie nuove...

Ecco la mia diagnosi:
Troppa acqua e troppo concime. :rosa:
Le bruciature sulle pagine inferiori (aloni giallastri) e sulle foglie nuove sono emblematiche; le punte bruciacchiate e macchiate di giallo, pure.

Ferma completamente le annaffiature per 15 gg.
Lascia che il terreno asciughi completamente.

A quel punto, estrai il pane di radici e osservale: se hanno completamente riempito il vaso, necessita rinvaso con terriccio misto a sabbia (60% - 40%). Il nuovo vaso dovrà avere 5 cm di diamtro in più del vecchio.
Viste le condizioni di sofferenza della pianta, ti consiglio di NON tagliare le radici, ma anzi di trattarle con molta delicatezza nel rinvaso.

Sospendi completamente la concimazione e poni la pianta in una zona luminosa, lontana da correnti d'aria e riparata dal freddo della notte. :sleep2:

Vedrai che dopo un mesetto inizieranno a formarsi germogli nuovi.
Ricordati di non toccare la guaina rossa che li riveste mai, per nessunissimo motivo: se li tocchi, la foglia resta "pizzicata" sui bordi, annerisce sui margini e perde la sua bella forma ovale. :squint:

Tienici informati.
Un saluto :Saluto:
Pollicina

L

lparisi

Guest
Grazie mille per la tua risposta esauriente...
Ho iniziato a concimarla solo la settimana scorsa per cui non può essere per quello, quindi proverò a sospendere l'innaffiatura.
Ho già effettuato il cambio di vaso come mi hai consigliato di fare 3 giorni fa e le radici riempivano quello vecchio quasi totalmente.
Per quanto riguarda la posizione... Ho una bella vetrata dalla quale entra molta luce diretta, secondo te lo devo tenere li o è meglio la luce indiretta?
Grazie mille e speriamo in bene! ;)

P

pollicina

Guest
Luce tanta, ma evita che i raggi arrivino sulla pianta :eek: ... le foglie del ficus amano piuttosto stare ombreggiate .... Il vaso è di coccio?

Alto