• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus problematico

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un bel problema con il mio ficus beniamino.
Comprato a ottobre in un garden, ora si presenta nelle condizioni che vedete dalla foto, perde molte foglie anche quelle belle verdi, ora i rami tendono al basso (lasciate perdere le decorazioni natalizie). Circa 1 volta a settimana lo nebulizzo, il terreno è umido (non so se troppo) e gli ho aggiunto un po' di stallattico misto a terra da rinvaso, data la scarsa qualità di quella presente nel vaso. L'ambiente è abbastanza luminoso, ma con correnti d'aria o meglio si raffredda in fretta. Che cosa mi consigliate per avere di nuovo un bel benji? PS: ha dei butti nuovi e nn riesco a caricare la foto.

Grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In attesa della foto: cerca di evitare i salti di temperatura che non credo siano molto gradevoli per il tuo ficus.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora in attesa di vedere le foto...

..quoto silvia ,non amano gli sbalzi di temperatura...e neanche avere sempre il terreno umido...
..quindi ti dico come tengo il mio che facciamo prima...:eek:k07:
..sta in sala quindi al calduccio ma non troppo sui 20° di giorno e sui 17° di notte, lontano dal termosifone e in posizione luminosa ma non eccessiva..
..lo bagno una volta in settimana riempiendo il sottovaso , lo so qualcuno rabbrividirà,ma l'unico anno in cui annaffiavo dall'alto a momenti lo perdo causa marciume...
...niente concime...fino a marzo aprile,quando lo sposto fuori sul balcone con il vaso riparato dai raggi del sole,non ricordo dove ma giuro di aver letto che il vaso deve stare all'ombra,ma se qualcuno mi può smentire lo faccia,sarebbe tutto molto più semplice:eek:k07:
..per la perdita delle foglie è quasi normale,la pianta si stà ambientando alla tua condizione di casa,anche il mio ne perde pur nebulizzando,ma poi ti assicuro che a primavera si ripiglia alla grande...
..altro non mi viene in mente...quindi aspettiamo la foto..ciao!!!
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, ho un bel problema con il mio ficus beniamino.
Comprato a ottobre in un garden, ora si presenta nelle condizioni che vedete dalla foto, perde molte foglie anche quelle belle verdi, ora i rami tendono al basso (lasciate perdere le decorazioni natalizie). Circa 1 volta a settimana lo nebulizzo, il terreno è umido (non so se troppo) e gli ho aggiunto un po' di stallattico misto a terra da rinvaso, data la scarsa qualità di quella presente nel vaso. L'ambiente è abbastanza luminoso, ma con correnti d'aria o meglio si raffredda in fretta. Che cosa mi consigliate per avere di nuovo un bel benji? PS: ha dei butti nuovi e nn riesco a caricare la foto.

Grazie
metti foto che non si vede.
mettilo in zona luminosa ,ma non troppo vicino ai vetri(circa 150 cm va bene)zona nord della casa va benissimo,lontano da termosifoni,metti nel sottovaso del braccione da fiume su cui poggerai il vaso ,tieni sempre acqua nel sottovaso in modo che evaporando crei quell'umidità di cui ha bisogno,innaffia quando asciutto.Nebulizza più spesso le foglie,concima 1 volta al mese con un bel concime completo(nitrofoscka gold sarebbe ottimo) e cosa più importante di tutti EVITARE LE CORRENTI che sono la causa della caduta del fogliame secco e verde.ciao
vincenzo
 

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie x i consigli e scusate per le foto mancanti, ma non riesco a caricarle, nemmeno tramiet url. Se mi sapete dire come fare ve ne sarei grato!
Attendo vostri preziosissimi consigli.

Alessio
 
Ultima modifica:
Alto