• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

Gisella

Aspirante Giardinauta
Cari amici, io posseggo un Ficus elastica, ha circa 4 anni, lo tengo in casa perché trroppo grande per spostarlo, è in un corridoio ben illuminato da una vetrata, non è nelle correnti d'aria, ma ha le foglie piccole e leggermente accartocciate. Provvedo a concimarlo una volta al mese e lo innaffio abbondantemente, durante il mese lo nebulizzo. Cosa gli manca? Se qualcuno ha qualche idea per aiutarmi lo ringrazio di cuore.:martello:Gisella.
 

Vincenzo VA

Florello
Cari amici, io posseggo un Ficus elastica, ha circa 4 anni, lo tengo in casa perché trroppo grande per spostarlo, è in un corridoio ben illuminato da una vetrata, non è nelle correnti d'aria, ma ha le foglie piccole e leggermente accartocciate. Provvedo a concimarlo una volta al mese e lo innaffio abbondantemente, durante il mese lo nebulizzo. Cosa gli manca? Se qualcuno ha qualche idea per aiutarmi lo ringrazio di cuore.:martello:Gisella.

Ciao Gisella.

Non va innaffiato abbondantemente.... o forse intendi dire che lo innaffi abbondantemente solo una volta al mese? :Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
io gli do acqua circa una volta ogni 2 gg in estate, e in inverno invece una volta ogni 7/10 giorni.

l'anno scorso l'avevo messo sul vano scala illuminatissimo (a giorno, è TUTTO vetro da ambo i lati)
quest'anno sto provando a tenerlo in casa anche con il riscald. acceso, perchè vorrei vedermelo decorare casa mia :ciglione:
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo Va e Opy 74, io intendevo o innaffio una volta al mese, anche perché è molto faticoso ripulira il pavimento, ma cosa fare perché le foglie riprendano il loro primitivo aspetto?:slow:Gisella
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa, ma perché devi ripulire il pavimento? Non hai il sottovaso? :confuso:
E poi, per le foglie piccole, ho pensato che ce l'hai da 4 anni... sempre nello stesso vaso? :slow: Se sì, forse è diventato piccolo :eek:k07:.
Facci sapere, ciao :)
 
Alto