• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Panda in casa... perde foglie!!!

kevin8

Aspirante Giardinauta


La pianta che vedete, è stata rinvasata in aprile, è stata benissimo all'esterno, esposizione sud fino a fine settembre, quando è stata fatta rientrare in casa assieme agli altri due ficus.

E' stata posizionata in lavanderia, di fronte alla finestra che dà a sud, a fianco degli altri due ficus. Il vaso è stato messo dentro ad un contenitore riempito di argilla (appoggia sullo strato di argilla).

Attorno ho posizionato 3 lampade per piante da acquario. Tengo nebulizzata la chioma e innaffio quando l'akadama si asciuga.

Le altre due piante stanno benissimo, con nuove germinazioni e senza perdita di foglie...

Questo Ficus invece ha iniziato da subito una lenta agonia che si verifica con la perdita di alemno 4-5 foglie ogni 2 o 3 gg. La foglia diventa gialla e poi naturalmente cade.

Ho controllato la presenza di parassiti... non ne ho visti... ho lavato il terriccio con Aliette... nessun risultato...

Non capisco cosa possa essere... stavolta non so che fare...

Che rabbia!
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Per me si deve ambientare al nuovo luogo. Anche il mio ficus ha perso un pò di foglie...diamogli tempo:eek:k07:
 

Memes

Giardinauta Senior
Che foto enorme!!!!
Non ce la fai a ridimensionarla??

Bella pianta comunque,un giorno voglio riuscire a procurarmi un ficus panda!!!
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Tranquillo che se hai fatto tutto come hai detto è soltanto uno stress della pianta dovuto al fatto che gli hai cambiato luogo. Anche il mio ficus (ginseng, no panda) ha perso alcune foglioline..... credo sia questo il motivo. Il mio è il secondo anno che fa così, e poi in primavera si riprende alla grande!!!!!
 
Davvero un bel bonsai :love:.
Vedrai che è un po' di stress ambientale si riprenderà... controlla che non prenda correnti d'aria e se è vicino ad una finestra che apri spesso spostalo perchè patiscono molto i cambiamenti d'aria. :eek:k07:

:Saluto:
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
La finestra la apro solo per aprire gli scuri... Lo stress ambientale di solito non dura così tanto... Gli altri due ficus non si sono nemmeno accorti del cambiamento... :(
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Non credo, sono lampade che uso da anni, le tengo 20 cm di distanza in modo che irradino una superficie più ampia e tra l'altro sono dei neon (quelli da acquario)

Proverò a metterci una mano sotto, ma mi pare strano, dato che non perde le foglie solo in corrispondenza delle lampade...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non credo, sono lampade che uso da anni, le tengo 20 cm di distanza in modo che irradino una superficie più ampia e tra l'altro sono dei neon (quelli da acquario)

Proverò a metterci una mano sotto, ma mi pare strano, dato che non perde le foglie solo in corrispondenza delle lampade...

A parte il fatto che secondo me li hai ritirati troppo presto(io i miei ficus li ho ancora fuori adesso viste le temperature e non hanno perso una foglia),comunque questa storia dei neon per acquario a 20 cm di distanza mi sa di sbagliato.Io avevo un acquario e i relativi neon ad ultravioletti per le piante e mi ricordo che comunque si scaldavano non poco;certo non come una lampadina normale ma si scaldavano.Il fatto che gli altri due ficus stiano bene non è sintomatico,alcune varietà sono più resistenti di altre e magari gli altri due sono posti più lontani dalla luce.L'acqua?Quanta gliene dai?lo stai ancora concimando?riesci a postare una foto recente con le foglie ingiallite?
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
mmm... Li ho ritirati quando ha iniziato a farmi delle minime da 7-8 gradi.

A Mantova adesso fa delle minime di notte di 1-2 gradi e al mattino ci sono meno di 8 gradi...

Le lampade stanno più o meno alla stassa distanza. Il concime l'ho tolto da un bel po', cmq al rientro in casa e innaffio solo quando l'akadama si asciuga...

Nebulizzo con acqua e sprintene ogni 2 gg circa...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
mmm... Li ho ritirati quando ha iniziato a farmi delle minime da 7-8 gradi.

A Mantova adesso fa delle minime di notte di 1-2 gradi e al mattino ci sono meno di 8 gradi...

Miseria,pensavo che più o meno avessimo le stesse temperature e invece no.Hai fatto bene a ritirarli allora.Per il resto è tutto perfetto,non so cosa dirti;magari controlla proprio il riscaldamento della lampada,di più nin zo:confuso:
 
Alto