• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa Ginseng spoglio!

Larobby

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono nuova ai problemi del ficus.. ma vi prego aiutoooooooo!
allora, è da un paio di anni che ho qst ficus ginseng, preso all'ikea pienissimo di foglie, arriva a casa mia e le perde tutte quante, capisco che gli arriva poca luce e lo metto nella parte della casa più soleggiata, sotto la finestra ante aperte che sta li tutto il giorno, ed infatti è rinato, bello rigoglioso, bellissimo!
ma un paio di settimane fa, a mio avviso senza motivazioni, ha iniziato a perdere tutte quante le foglie... ed ora è di nuovo spoglio :cry:
le foglie che cadono molte sono completamente nere, e cadono facilmente, nel senso che anche se le tocchi con estrema leggerezza tac che si staccano.. ed ovviamente son già tutte all'ingiu, pronte per cadere...
ora l'ho messo fuori all'aria aperta.. im un posto il + riparato dall'aria ma non so cosa fare :muro:
quali saranno state le cause? di acqua non glene do tanta, glela do quano mi ricordo quindi molto raramente... non so... cosa devo fare???!!???!! :cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
queste problematiche sono legate a errone irrigazioni, di solito troppo. Controlla la terra e il buco di scolo del vaso.
 

Larobby

Aspirante Giardinauta
e se fosse troppa acqua??? non posso fare niente???
la terra effettivamente quando ho capito che non stava benissimo l'ho toccata ed era umida...
il vaso resta chiuso.. ha lo spazio per far scende l'acqua che gli do in modo da nn tenerlo bagnato ed ogni tanto apro il tappo e tolgo l'acqua.. cosa che ho fatto non più di un mese fa ma ne è uscita pochissima!
 

LucaFirenze

Aspirante Giardinauta
Ficus Microcarpa Ginseng ha perso tutte le foglioline

Ciao,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un paio di consigl
in merito al mio Ficus che a perso tutte le sue foglioline.
Ho letto e leggo i vs commenti in merito alla situazione, molti
Suggeriscono l'aria aperta per farlo rigenerare ma ho un dubbio sulle
Temperature. A Firenze non manca l'umidità e in questo periodo non fa assolutamente
Freddo. La mia domanda è: va bene lasciarlo fuori anche se in questi periodi la sera la temperatura può scendere sotto i 10 gradi???

image.jpg image.jpg
 
Alto