• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng con foglie marrone

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 371913 image.jpg Vedi l'allegato 371913 image.jpg buongiorno a tutti, sono Fabrizio e mi sono appena iscritto.
Chiedo il vs aiuto per identificare un problema che si sta verificando su una pianta di ficus ginseng di grandi dimensioni che ho in vaso sul terrazzo coperto ed esposto a sud (anche se in un paese in collina con temperature invernali a volte fredde)
Da qualche tempo le foglie iniziano a seccare dalla punta e poi cadono. Ho pensato ad un problema radicale e ho provato ad innaffiare con fungicida sistemico. Non mi pare di aver ecceduto con le innaffiuture. Vi allego qualche foto e spero riusciate ad aiutarmi. Grazie

META

Giardinauta Senior
Sarebbe utile sapere la città comunque quest'anno il freddo ha compromesso varie piante in particolare le foglie. Vedi che hai fatto su di esse un trattamento credo preventivo e per le radici hai già agito. A me non sembra problema di marciume che puoi verificare guardando le radici ma piuttosto da freddo. Oramai ricomincia la ripresa vegetativa e con le nuove foglie appurerai se il problema è alla base con foglie nuove malandate oppure non c'è proprio. Quello che potev fare per ora lo hai fatto,al limite puoi togliere le foglie peggiori.

META

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Vivo in collina in provincia di Taranto e quest'inverno abbiamo avuto una gelata tremenda. Benché il terrazzo sia coperto ed esposto a sud ed avessi preventivamente coperto le piante con tessuto non tessuto, un po' ne hanno risentito sicuramente. Devo dire che un problema simile lo avevo avuto con due piante di Eugenia che poi sono seccate. Per questo ho pensato ad un mio errore su qualcosa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'errore è già evidenziato da ciò che racconti, non essendo una pianta rustica ogni tipo di gelata o di raffreddamento repentino può danneggiare le piante di ficus retusa.

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Aiutoooooooo. Avevo eliminato le foglie compromesse ma la situazione tende a peggiorare. I danni da gelata si producono a distanza di 2 mesi ? Che faccio ? Provo a rinnovare il terriccio ? O continuo le innaffiuture con fungicida?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    919,9 KB · Visite: 7

billgates13

Giardinauta Senior
quello per me è un problema radicale da asfissia
prova a svasare e controlla le radici taglia il morto e disinfetta
troppa acqua o ristagno non credo sia il freddo altrimenti tutta la pianta ne avrebbe risentito

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Come disinfetto ? Devo sostituire anche il terriccio ? Il drenaggio però è ottimo., quando innaffio l'acqua scorre immediatamente da sotto e ovviamente non c'è sottovaso . Inoltre essendo posizionata in un terrazzo coperto non becca nemmeno acqua piovana . Però devo dire che pure io avevo pensato ad un problema radicale

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non essendo una pianta rustica, sia foglie che radici vengono danneggiate... I danni da freddo si evidenziano quando le temperature si rialzano in modo continuativo, dunque anche dopo 2 mesi o 3.

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Quindi se così fosse non serve svasare , giusto ?
Mi sembra che i parere non siano univoci

Ultima modifica:

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Lo farò. Ma se rilevassi un problema radicale come dovrei comportarmi ? Eliminare le radici compromesse sicuramente, ma poi ?
In questa discussione billgates13 mi ha suggerito di disinfettare, ma come ?
la pianta la vedo male !!

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Dirò sicuramente una fesseria, ma avendo visto qualche foto su internet vi chiedo: escludete che sia invece carenza di acqua ?

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Ho usato di recente il fungicida poiché presso un negozio specializzato mi era stato detto che potesse trattarsi di marciume radicale.
Quanto al fertilizzante ne ho usato pochissimo durante le innaffiuture della scorsa estate. Da allora niente.
Onestamente l'eccesso di acqua lo vedo improbabile. Ho innaffiato pochissimo durante l'inverno è solo col terreno asciutto. Proprio ora ho dato un po' di acqua ma con terreno asciuttissimo. Il drenaggio è ottimo: se eccedo anche di poco fuorisce dal foro sotto il vaso. Le piante sono in un terrazzo coperto e non prendono acqua piovana. Infatti mi chiedo : se fosse stata soggetta alle piogge cosa sarebbe successo ? Io ho innaffiato con una frequenza molto inferiore a quella delle piogge invernali​

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ho usato di recente il fungicida poiché presso un negozio specializzato mi era stato detto che potesse trattarsi di marciume radicale.
Quanto al fertilizzante ne ho usato pochissimo durante le innaffiuture della scorsa estate. Da allora niente.
Onestamente l'eccesso di acqua lo vedo improbabile. Ho innaffiato pochissimo durante l'inverno è solo col terreno asciutto. Proprio ora ho dato un po' di acqua ma con terreno asciuttissimo. Il drenaggio è ottimo: se eccedo anche di poco fuorisce dal foro sotto il vaso. Le piante sono in un terrazzo coperto e non prendono acqua piovana. Infatti mi chiedo : se fosse stata soggetta alle piogge cosa sarebbe successo ? Io ho innaffiato con una frequenza molto inferiore a quella delle piogge invernali​
Non vorrei che sia il funghicida a dare fastidio, sembra quasi un danno da "intossicazione". Però possono ancora essere i danni del freddo, anche se a distanza di così tanto tempo non li ho mai notati sulle mie piante. Concordo sul check alle radici, per sicurezza.

Fabrix95

Aspirante Giardinauta
Il fungicida l'ho usato dopo che si è manifestato il problema. Infatti portai alcune foglie in negozio e mi consigliarono di provare con quello.

Alto