• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa Ginseng da esterno?

Calispera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Possiedo da settembre un Ficus Microcarpa Ginseng che inizialemnte a perso molte foglie ma contemporaneamente a gettato molte nuove foglie, fino ad ora l'ho inaffiato solo a terreno completamente asciutto ed ho concimato 2 volte, ultimamente sta nuovamente perdendo alcune foglie (che tra l'altro non sono mai diventate belle verdi come erano prima ma sono rimaste molto più chiare).
Ora arrivo al punto nella mia città c'è un vivaio che vende Bonsai e sopratutto Ficus Ginseng e li tiene all'aperto tutto l'anno, sono bellissimi, ma io ho sempre saputo che fosse da interni, sbaglio io oppure no? E se è così come mai i Bonsai del vivaio sono sempre splendidi?
 

aurex

Esperto di Bonsai
come mai i Bonsai del vivaio sono sempre splendidi?
questa è una domanda che mi sono posto sempre anch'io...tieni presente però che di solito i vivai tengono queste piante sotto delle grandi serre...il ficus in generale..essendo un'essenza che nasce nella fascia sub tropicale...soffre un pòil freddo...per cui è consigliabile, quando le temperature scendono al di sotto dei 10°, ripararla in casa...che non è che sia la soluzione ottimale...però.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono splendidi perchè spesso, li hanno appena ricevuti ( guarda quelli all'Ikea....)
se non li vendono subito, dopo un pò iniziano a soffrire pure a loro.

e quindi, i vivaisti scaltri, li imboscano in un retro-vivaio ( che hanno tutti i vivai ) nei quale non ci entri.
lì si che ci sono i morti.....
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
questa è una domanda che mi sono posto sempre anch'io...tieni presente però che di solito i vivai tengono queste piante sotto delle grandi serre...il ficus in generale..essendo un'essenza che nasce nella fascia sub tropicale...soffre un pòil freddo...per cui è consigliabile, quando le temperature scendono al di sotto dei 10°, ripararla in casa...che non è che sia la soluzione ottimale...però.....

sono splendidi perchè spesso, li hanno appena ricevuti ( guarda quelli all'Ikea....)
se non li vendono subito, dopo un pò iniziano a soffrire pure a loro.

e quindi, i vivaisti scaltri, li imboscano in un retro-vivaio ( che hanno tutti i vivai ) nei quale non ci entri.
lì si che ci sono i morti.....

Tutte le volte che sono andata li ho sempre visti fuori, ne hanno alcuni molto grandi che vendono a 3000€ e li tengono all'aperto, oltretutto sono loro stessi a dire che vanno tenuti all'aperto, per Natale hanno fatto un allestimento in un giardino di un centro commerciale della città sempre in esterno con solo ficus ginseng,che strano. Si vede anche dal loro sito che i più grandi sono tenuti fuori, forse per via delle temperature che qui sono abbastanza miti, sarà per quello?
 
Alto