• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa Ginseng (Bonsai) sofferente

GORLA

Florello Senior
sono sempre in sofferenza .....leggi ci sono una miriade di discussioni su di lui .ciao anna

Artic

Aspirante Giardinauta
Sono sempre in sofferenza perché vengono messi in terreni pessimi, se ti sopravvive rinvasalo in primavera , se ti muore prima aspetta la primavera per comprarne un altro e poi rinvasarlo

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche il mio Microcarpa Ginseng ha spesso periodi in cui è sofferente...
Premetto che mi sono letta di tutto in giro per internet, so che è un problema comune ed ho cercato di seguire i consigli che sono stati dati. Ma avrei dei dubbi che mi piacerebbe che mi aiutaste a risolvere:
Ora sembra che il mio ficus stia bene, ma è reduce da una abbastanza abbondante perdita di foglie, perciò ha dei rami completamente senza foglie e piuttosto secchi. Vorrei capire COME e QUANDO potarli, e magari potare anche quelli dove c'è una sovrappopolazione di foglie (vi avviso che sono molto poco esperta di queste cose, e la mia passione per le piante è abbastanza recente!). Inoltre vorrei sapere come e quando travasarlo su un vaso più adatto! Ho molta paura di fargli del male non essendo pratica di queste cose, ma da quello che ho capito sarebbe la cosa migliore da fare...
Vi chiedo di aiutarmi! Ci tengo tanto a lui!

Albicoccus

Giardinauta Senior
quasi tutti cominciano col ficus ma pochi riescono . io ho avuto un'esperienza simile e perciò consiglio a chi si avvicina a questa arte di scegliere piante "mediterranee" . comunque ti dico cosa ho imparato sul ficus ginseng : controlla se il vaso ha i fori sotto , a primavera rinvasa con un buon terriccio ( quello che mettono di solito è una schifezza )

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Mi è stato regalato! Ma in questo periodo non è il caso di rinvasarlo, vero?
Almeno posso potarlo un pochino? Giusto per tagliare i rami secchi senza foglie.. ? O devo aspettare la primavera anche per quello?

Artic

Aspirante Giardinauta
Per rinvasarlo per forza in primavera come dici tu, per la potatura, essendo il ficus un sempre verde e non avendo riposo vegetativo soffre molto le potature, visto che hai detto che è "guarito" da poco dalla sua perdita di foglie ti conviene aspettare che sei sicura al 100% che la pianta stia bene "in modo anche da vedere meglio quali sono i rami morti" e poi agire
Correggetemi se sbaglio

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per rinvasarlo per forza in primavera come dici tu, per la potatura, essendo il ficus un sempre verde e non avendo riposo vegetativo soffre molto le potature, visto che hai detto che è "guarito" da poco dalla sua perdita di foglie ti conviene aspettare che sei sicura al 100% che la pianta stia bene "in modo anche da vedere meglio quali sono i rami morti" e poi agire
Correggetemi se sbaglio
concordo in pieno , io aspetterei anche fino al prossimo autunno per essere sicuro

Greenray

Esperto di Bonsai
concordo in pieno , io aspetterei anche fino al prossimo autunno per essere sicuro

L'unica cosa di cui si può essere sicuro con un ficus, sopratutto se ginseng, è che darà ancora problemi perché come dice Albicoccus, non stanno vivendo nel loro ambiente.
Il guaio è che come dice Artic, non è tempo di rinvaso, ma quest'inverno, quando per l'80% sorgeranno i problemi, sarà un periodo ancor meno adatto e la pianta più debole di ora.
Secondo me se si è sicuri di ciò che si sta facendo e del perché lo si fa, è meglio rinvasare adesso correndo rischi minori di quelli che si finirebbe per correre questo inverno.

Ultima modifica:

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto del mio ficus...
Lo so che è un argomento gettonatissimo, mi sono letta di tutto, prima di iscrivermi al forum!
Però ci tengo a questo alberello, e spero, Greenray, che tu possa capire la mia voglia di capire BENE, come comportarmi... Non sono un'esperta, ma voglio imparare!

Greenray

Esperto di Bonsai
Queste sono le foto del mio ficus...
Lo so che è un argomento gettonatissimo, mi sono letta di tutto, prima di iscrivermi al forum!
Però ci tengo a questo alberello, e spero, Greenray, che tu possa capire la mia voglia di capire BENE, come comportarmi... Non sono un'esperta, ma voglio imparare!

Credo di capirti e non ho nemmeno motivi per dubitare.
Anche tu cerca di capire che magari nonostante il periodo non favorevole, vorremmo consigliare un rinvaso se fossimo certi che fosse eseguito a regola d'arte, ma questa certezza non c'è perché chi si trova con una pianta appena comperata che soffre, di solito è un principiante che di rinvasi ha appena cominciato a sentir parlare e con tutta la buona volontà non può essere certo di fare star meglio la sua pianta con un rinvaso improvvisato.
(frase un po' lunga)
D'altra parte c'è una regola (non assoluta) che sconsiglia fortemente di eseguire rinvasi in questo periodo.
Poi c'è il dubbio di quanto il terriccio è cattivo: si può aspettare sperando che la pianta superi l'inverno, per giunta in casa?
Oppure si deve agire immediatamente perché il rischio è troppo alto?
Gli utenti del forum non vedono il tuo terriccio e personalmente se anche lo vedessi rimarrei nell'indecisione.
Però dal disastro generale che comprende la maggior parte dei vari ficus retusa e ginseng, dico che da un punto di vista statistico è inutile illudersi e che forse è addirittura meglio un rinvaso fatto in qualche modo che certi terricci "ammazzapiante".

Naturalmente se il mio medico facesse diagnosi statisticamente cambierei medico (come già ho fatto) e quindi non devi ascoltare senza critiche l'opinione che espongo.

Personalmente non riconosco con certezza un buon terriccio da uno cattivo nemmeno adesso, figuriamoci se mi posso sognare di spiegare agli altri come distingue mediante i post.
Quello che ho capito è che il terriccio con cui sono vendute le piante di quel tipo sono una calamità.
Ma anche qui le cose vanno pesate, perché io considero solo i casi che approdano a questo forum con dei problemi e sono davvero tanti, ma non so per niente di quanti altri ficus non sentiuremo mai parlare perché stanno benissimo.
Di fatto però fra le piante con problemi il numero maggiore (assoluto) è quasi certamente quello dei ginseng, ma non dobbiamo dimenticare che non conosciamo il suo peso relativo.
Intendo dire che se per ogni olmo malato ci fossero 100 ginseng malati saremmo tentati di dire che il ginseng è peggio dell'olmo. Ammesso che potrebbe anche essere così, dovremmo considerare quanti olmi e quanti ginseng sono stati venduti, per sapere che peso hanno i soggetti malati sul numero globale.
Insomma se gli olmi venduti fossero 10 ed i ginseng 10.000 risulterebbe che l'olmo si ammala con più facilità del ginseng.
Ma io sono testardo e cocciuto, quindi ugualmente non ci crederei.

Sono riuscito a confonderti? Se la risposta è no sappi che posso fare di meglio!

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
mi ricorda un mio compagno di classe , comunque greenray ha pienamente ragione sul terriccio : il mio ficus ne ha uno talmente schifoso che si scioglie quando lo innaffi ( non ha nemmeno le retine ai fori e quindi va tutto nel sottovaso ) . non credo che mi farò fregare di nuovo dal prezzo allettante , infatti molti principianti credono che per iniziare è meglio spendere poco pensando : " se muore ho perso poco , non è grave " , io ero uno di quelli , ma oggi so che per cominciare devi trovare una pianta adatta a te e tu devi adattarti alla pianta .

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Vabè, allora aspetto la primavera. Per adesso non faccio assolutamente nulla!
Fino a quando posso tenerlo fuori?
Se sopravvive poi tra marzo e aprile agirò.
(Comunque è da marzo che ce l'ho, e per ora è sempre stato bene, tranne ad agosto che ha sofferto perché tra vacanze e tutto non ci sono potuta stare molto dietro. )
Per travasarlo cercherò qualcuno che possa aiutarmi e per la potatura pure, intanto allora vi chiedo solamente cosa pensate dello spruzzare l'acqua sulle foglie, perché nelle "centinaia di discussioni" a riguardo, ci sono molte opinioni contrastanti. Alcuni dicono che fa molto bene, altri dicono che non si deve fare.
Per quanto riguarda la scelta della pianta, è stato un regalo (molto inaspettato tra l'altro). E' stato un regalo e mica potevo buttarlo via! Mi ci sono affezionata molto, e intanto che sopravvive, voglio curarla al meglio.

Artic

Aspirante Giardinauta
Se proprio c'è una necessità incredibile di un rinvaso per me è meglio l'autunno, verso ottobre che il clima è più simile di quello primaverile

Albicoccus

Giardinauta Senior
tienilo fuori finchè la temperatura no va sotto i 10 gradi , per le foglie è meglio il sottovaso con ghiaia ( o argilla espansa ) un pò umida

Artic

Aspirante Giardinauta
Non mettere gli allegati che non si vedono mai
Comunque anche io ho un ginseng che ha avuto dei problemi appena mi è arrivato credo per il cambiamento di posto, adesso sta bene e mette molte foglie ma ho molta paura per quest'inverno, comunque lo metterò dentro quando le temperature arriveranno a 15/16 gradi, gli darò poca acqua ed incrocerò le dita che arrivi a primavera in modo da poter fare sto BENEDETTISSIMO rinvaso

Alto