Queste sono le foto del mio ficus...
Lo so che è un argomento gettonatissimo, mi sono letta di tutto, prima di iscrivermi al forum!
Però ci tengo a questo alberello, e spero, Greenray, che tu possa capire la mia voglia di capire BENE, come comportarmi... Non sono un'esperta, ma voglio imparare!
Credo di capirti e non ho nemmeno motivi per dubitare.
Anche tu cerca di capire che magari nonostante il periodo non favorevole, vorremmo consigliare un rinvaso se fossimo certi che fosse eseguito a regola d'arte, ma questa certezza non c'è perché chi si trova con una pianta appena comperata che soffre, di solito è un principiante che di rinvasi ha appena cominciato a sentir parlare e con tutta la buona volontà non può essere certo di fare star meglio la sua pianta con un rinvaso improvvisato.
(frase un po' lunga)
D'altra parte c'è una regola (non assoluta) che sconsiglia fortemente di eseguire rinvasi in questo periodo.
Poi c'è il dubbio di quanto il terriccio è cattivo: si può aspettare sperando che la pianta superi l'inverno, per giunta in casa?
Oppure si deve agire immediatamente perché il rischio è troppo alto?
Gli utenti del forum non vedono il tuo terriccio e personalmente se anche lo vedessi rimarrei nell'indecisione.
Però dal disastro generale che comprende la maggior parte dei vari ficus retusa e ginseng, dico che da un punto di vista statistico è inutile illudersi e che forse è addirittura meglio un rinvaso fatto in qualche modo che certi terricci "ammazzapiante".
Naturalmente se il mio medico facesse diagnosi statisticamente cambierei medico (come già ho fatto) e quindi non devi ascoltare senza critiche l'opinione che espongo.
Personalmente non riconosco con certezza un buon terriccio da uno cattivo nemmeno adesso, figuriamoci se mi posso sognare di spiegare agli altri come distingue mediante i post.
Quello che ho capito è che il terriccio con cui sono vendute le piante di quel tipo sono una calamità.
Ma anche qui le cose vanno pesate, perché io considero solo i casi che approdano a questo forum con dei problemi e sono davvero tanti, ma non so per niente di quanti altri ficus non sentiuremo mai parlare perché stanno benissimo.
Di fatto però fra le piante con problemi il numero maggiore (assoluto) è quasi certamente quello dei ginseng, ma non dobbiamo dimenticare che non conosciamo il suo peso relativo.
Intendo dire che se per ogni olmo malato ci fossero 100 ginseng malati saremmo tentati di dire che il ginseng è peggio dell'olmo. Ammesso che potrebbe anche essere così, dovremmo considerare quanti olmi e quanti ginseng sono stati venduti, per sapere che peso hanno i soggetti malati sul numero globale.
Insomma se gli olmi venduti fossero 10 ed i ginseng 10.000 risulterebbe che l'olmo si ammala con più facilità del ginseng.
Ma io sono testardo e cocciuto, quindi ugualmente non ci crederei.
Sono riuscito a confonderti? Se la risposta è no sappi che posso fare di meglio!