griglie di raffreddamento
Non so cosa risponderti, ma se "quel signore" non smette di mescolare il ragù, vorrei raccontarti ciò che questa storia mi ha ricordato.
Non per vantarmene, ma affinché la storia si capisca devo dirti che ho una buona esperienza sui Personal Computers, soprattutto sull'hardware.
Non ne servirebbe tanta quanto la mia per sapere che le griglie di raffreddamento servono appunto a permettere (ma chi lo avrebbe detto) il raffreddamento.
Una volta in un ufficio delle imposte, vidi un bel personal computer sulla scrivania della persona che stava per prendere in carico le mie questioni.
Questo PC aveva la griglia di raffreddamento (l'uscita) tappata con carta e scotch e per mezzo secondo mi chiesi perché, ma la svelta mano del cow-boy delle imposte sguainò veloce il mouse ed iniziò la sua fase di rullaggio sul tappetino unto e bisunto, dove un topo di fogna vero si sarebbe rifiutato.
Capii che il forte vento che usciva dalla griglia gli avrebbe spettinato il dorso della curata mano, ecco perché quell'insolita protezione.
Siccome il problema sarebbe stato risolvibile rinunciando a quella maniacale simmetria fra monitor e PC (i PC funzionano anche se non orientati perfettamente in direzione dell'operatore), mi permisi di fargli notare che correva il rischio di surriscaldare quel formidabile oggetto che chi le tasse le paga, in genere non si permette.
Mi rispose che invece non dava "assolutamente" fastidio (al giorno d'oggi pare che sia tutto assoluto, anche Einstein dovrebbe rivedere la sua celebre teoria).
Per chiudere il discorso aggiunse che se poi si fosse guastato non sarebbe stato un grave problema, visto che gli avevano già sostituito due volte la Mother Board (la scheda principale, dove alloggia il processore Pentium, quello che produce il calore e che ....va raffreddato).
Beh a quel punto fu tutto chiaro e pensai a che cosa servivano le tasse che mi accingevo a pagare e quelle di qualcun altro, perché le mie non bastano a comprare un PC così buono, semmai qualche pezzo di ricambio.
Scusa se l'ho fatta lunga, ma non ho resistito.
Maaaa ...non senti un odore ........il ragu!! Vai a controllare cos'ha combinato il tuo fedele aiutante!
Ciao