• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus melograno nano

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
Ho un melograno nano da circa 4 anni, voglio farci un bonsai, cosa devo fare? credo stiano germogliando le prime foglie è tempo di fare la potatura? oppure devo aspettare tempi migliori (magari piu' tardi posto le foto) e di rinvasarlo in un vaso prebonsai?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto !

Complimenti per il tuo nickname che è davvero carino e spiritoso.
Questo era il messaggio N°1, il tuo primo messaggio. Questo fatto e anche il contenuto della domanda mi fa credere che tu sia abbastanza nuovo nel mondo bonsai (pure io).

Quello che in genere si fa per far diventare la propria pianta un bonsai, è di farla crescere prevalentemente nella parte inferiore, fino ad ottenere un diametro abbastanza importante. Poi (e un po' anche durante la crescita) si cerca di far assumere alla pianta l'aspetto voluto.

All'età di 4 anni un melograno non è ancora pronto per la ...patente di bonsai, ma lo si deve preparare per ...il giorno dell'esame.
Dopo la primissima fase di crescita accelerata ed indiscriminata (o quasi), si deve impedire che sprechi energie in una eccessiva crescita in altezza potandolo opportunamente.
Generalmente questo periodo dell'anno inizia ad essere quello giusto, ma credo che per il melograno aspettare ancora un pochino (2 settimane max.) non guasti, anche perché vedo che i miei (non nani) sono ancora in dormienza, in ritardo rispetto ad altre piante.
Se però le prime foglie stanno germogliando puoi già intervenire, ma prima cerca di definire bene cosa c'è da fare e che cosa vuoi fare tu.

Per il rinvaso non riesco a capire se è necessario o no. Il rinvaso è da farsi quando le radici hanno poco spazio, oppure quando devono comunque essere diradate o ispezionate/curate, oppure ancora quando non starebbero comunque più nel vaso.
Ma nei primi anni, quando la pianta non è ancora un bonsai, va fatta crescere e le radici non devono essere sacrificate in un vaso piccolo, anzi, sarebbe addirittura meglio che la pianta stesse in terra piena.
I vasi che in genere si chiamano pre-bonsai sono vasi piuttosto capienti, ma relativamente bassi e vangono definiti anche "ciotole".
Io non riesco a capire in che vaso è adesso la tua pianta, ma non mi servono foto: molto meglio che tu esprima il diametro del tronco e l'altezza del melograno, poi diametro e altezza dei vasi di cui parli, quello attuale e quello in cui vorresti travasare.

Ciao
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
ottimo e divertente green come sempre, ricordo che per il melograno al potatura non si fa alle bene meglio ,ma considerando che fa fiori efrutti quindi sui rami di un anno
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
Adesso si trova in un vaso diam. 20 cm e altezza 20, pensavo di metterlo in una ciottola con lo stesso diametro ma piu' bassa. Nelle foto ho indicato quali rami intendo levare con la potatura che ne pensi????(penso di tagliare dove ho fatto i segni rossi, lasciando tre rami principali ) puo' andare bene come forma? il fatto che abbia i primi germogli è un ostacolo oppure non c'è problema?


ps ho inviato anche un post per un ficus ginseng non troppo vispo, vedi un po' se riesci a darmi utili consigli

Dimenticavo il ramo più grosso ha un diametro di circa 1 cm, cosa devo fare perchè aumenti? e sufficiente potare e ridurre le dimensioni degli altri rami, questa cosa non l'ho ben capita....devo leggere ancora un po' di cose sui bonsai.

gazie

ciao
 

Allegati

  • IMG_7248.jpg
    IMG_7248.jpg
    99,7 KB · Visite: 682
  • IMG_7251 copia.jpg
    IMG_7251 copia.jpg
    93 KB · Visite: 456
  • IMG_7247.jpg
    IMG_7247.jpg
    96 KB · Visite: 239
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
come forma va bene,ma se i rametti laterali non sono di un anno,quest'anno non aspettarti fiori
 
B

Boostpolo

Guest
yes confermo...di solito si potano i rami secchi,quelli incrociati,quelli lunghi e quelli che hanno fiorito...potando tutti i rami ,l'hanno dopo tutti i germogli presenti che diventeranno rami fioriranno.Tu adesso tagliando blocchi la fioritura,il prossimo anno taglierai solo i rami cresciuti male e avrai una buona fioritura.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Adesso si trova in un vaso diam. 20 cm e altezza 20, pensavo di metterlo in una ciottola con lo stesso diametro ma piu' bassa. Nelle foto ho indicato quali rami intendo levare con la potatura che ne pensi????(penso di tagliare dove ho fatto i segni rossi, lasciando tre rami principali ) puo' andare bene come forma? il fatto che abbia i primi germogli è un ostacolo oppure non c'è problema?

ps ho inviato anche un post per un ficus ginseng non troppo vispo, vedi un po' se riesci a darmi utili consigli

Dimenticavo il ramo più grosso ha un diametro di circa 1 cm, cosa devo fare perchè aumenti? e sufficiente potare e ridurre le dimensioni degli altri rami, questa cosa non l'ho ben capita....devo leggere ancora un po' di cose sui bonsai.

gazie

ciao

Vaso
Secondo me è precoce metterlo in una ciotola perché non sarebbe comunque un bonsai e rallenteresti la sua crescita. Un vaso di diametro 20 cm. alto 20 cm. non è però un gran che per farla crescere velocemente e sarebbe meglio diciamo un 30 30.

Radici
Ancora più importante però sono altri due aspetti: la concentrazione delle radici, e l'eccessiva altezza.
Se le radici girano e girano cercando spazio senza trovarne, si strozzano da sole, si soffocano e la pianta non riesce a crescere come dovrebbe. Si tenta di ridurre questo fenomeno usando vasi non tondi e piuttosto irregolari. Le radici però lo fanno ugualmente e di tanto in tanto, (diciamo ogni 2 anni al massimo) è necessario potarle per far si che non soffochino. In quella occasione si taglia senza troppi complimenti il fittone, perchè ad una pianta ancorata al vaso non serve.

Potatura
Dalle foto e dai segnetti rossi mi sembra che tu voglia correttamente ridurre l'altezza a non più di 25 cm. (almeno per ora).
Vedo che hai intenzione di eliminare anche i rametti laterali ed è OK.
Mi sembra però che nelle tue intenzioni ci sia di lasciare la forcella costituita di due principali rami, quello apicale e quello laterale.
Personalmente sacrificherei quello apicale per concentrare sull'unico rimasto tutta la spinta.
Il ramo laterale tenterebbe di sostituire quello apicale raddrizzandosi con una curva il cui raggio potresti regolarlo tu in gran parte e renderebbe un po' più movimentata l'impostazione.

Crescita
Magari usando parole non esatte ed un linguaggio da brividi, ti spiego come vedo io il metodo per aumentare il diametro del tronco.
Una pianta è un po' una macchina chimica che si espande e si organizza secondo le sue risorse. Pian piano che cresce deve riorganizzarsi per alimentarsi sempre più, quindi deve aumentare un po' le foglie; per farcele stare deve aumentare un po' anche i rami, per alimentare tutto aumenta le radici e si nutre di più; nutrendosi di più può crescere ancora e per farlo si riorganizza nuovamente.

Questo ciclico e progressivo movimento verso la crescita, ha una specie di inerzia che dipende anche da quanto è grande: un po' come la massa nella fisica.
Una volta che questa massa raggiunge la sua "velocità" di crescita, via via che la sua "massa" aumenta, è sempre più difficile arrestarla.
Quindi quando a questa spinta vitale ormai avviata togli la possibilità di sfogarsi verso l'alto, ad esempio potando l'apice, lo sfogo deve avvenire altrove e se rimane il tronco esso verrà investito da quella che ho chiamato "massa".
Sicuramente la pianta cercherà altri sfoghi mettendo nuove gemme dove le è possibile, (come valvole di sfogo) con l'intenzione di farli poi diventare rami e di riportare rami e foglie in equilibrio con le radici.
(Sarebbe invece pericoloso togliere molte radici senza togliere anche un po' di foglie.)

Se la pianta reagisce con gettate laterali, sarebbe bene sacrificarle, per non disperdere quella spinta che ci serve ad aumentare il diametro, a meno che siano necessari anche altri rami.

Germogli
Quindi i germogli non sono un problema, ma se agirai sulle radici sarebbe meglio sacrificare almeno quelli meno utili.
Se le gemme se sono molte e dovrai ridurre le radici, esse costituirebbero un "carico" eccessivo e la pianta potrebbe stentare a farle crescere tutte contemporaneamente. Se però contemporaneamente eseguirai delle acccurate potature, il "carico" tornerebbe ad essere proporzionato alle ridotte risorse della pianta potata, quindi un sostanziale approssimativo equilibrio.
Il tutto subirebbe una certa "botta" inevitabile quanto salutare e dopo una fase di incertezza, trovata la forza la pianta reagirebbe con inaspettata, concentrata energia. Questo però con molta facilità ti farà perdere almeno in parte la fioritura, ma non sono molto esperto e quindi non è garantito, qualcosa potresti invece avere come consolazione.

Dipende un po' dall'entità dello sforzo che la pianta dovrà affrontare. Dipende anche da quando e da quanto le forze che spingono si sono messe in moto: se lo hanno appena fatto, il contraccolpo sarà minore.

Ciao
 
Ultima modifica:

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
intanto spero che la cena sia stata di tuo gradimento...
Per la verità pensavo di lasciare tre rami, quello apicale (ramo 1), quello laterale (ramo 3) e l'altro laterale (ramo 2) tu dici di lasciare solo il ramo 3, non è troppo poco uno se voglio dargli una forma un po' tondeggiante? se adesso taglio tutto come posso cambiare la forma più avanti? e se invece lasciassi solo i rami 3 e 2 e tagliassi quello apicale (1)?

non capisco molto di potatura si capisce ma pian piano affinerò la tecnica.




1.jpg
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Naturalmente tutto dipende da ciò che si vuole ottenere e non c'è una regola universale e nemmeno una troppo precisa.
Diciamo che più o meno la condotta è quella di puntare inizialmente su di una notevole crescita del "nebari" cioè il tronco, abbassando la statura della nostra pianta dopo che la si è lascata (o spinta a) crescere.
Poi si tende a sviluppare la "conicità" del tronco, facendo crescere un rametto apicale in modo che dal suolo alla sommità vi sia la maggior differenza di diametro possibile in una altezza molto ridotta, a differenza di come è adesso.

Questo è l'obbiettivo che generalmente ha un bonsaista, ma nessuno è obbligato ad avere gli stessi obbiettivi e applicare le sue regole.
Però anche se vuoi una forma tondeggiante, ciò che ti sto indicando non lo preclude, solo lo rimanda.
Infatti se poterai impedendo alla pianta di alzarsi troppo, essa cercherà sfogo attorno a dove poti, generando nuove "cacciate" che potrai decidere di mantenere o sacrificare, parzialmente o totalmente. Da questo dipenderà la forma che otterrai.
Naturalmente ogni cosa ha il suo prezzo e come diceva Boostpolo potando potresti dover rinunciare ai fiori oppure ai frutti o anche a entrambi, ma si tratta di lavorare in prospettiva e con tanta pazienza e niente fretta.

(A tavola era tutto ottimo, grazie)

Ciao
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
credo che seguiro il tuo consiglio le cose che dici mi sembrano pertinenti, e se tagliare adesso non mi preclude la forma da dare in una seconda fase non c'è problema d'altra parte per avere un vero bonsai è necessario che il tronco sia sufficientemente grosso altrimenti finisco per creare una piccola piantina di melograno, il che è un'altra cosa.

grazie
ciao
 
B

Boostpolo

Guest
puoi' tagliare ora ma era meglio a gennaio,in ogni caso,come vaso lascia quello,ma rinvasa in un terriccio piu' adatto ,eliminando la terr vecchia,concimando la nuova con stallatico o granulare non esagerando,bastano due cucchiai pieni di stallatico fresco o secco, e taglia per metà o tre quarti le radici grosse ..che sono inutili...in questa maniera favorira la capillarizzazione.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
credo che seguiro il tuo consiglio le cose che dici mi sembrano pertinenti, e se tagliare adesso non mi preclude la forma da dare in una seconda fase non c'è problema d'altra parte per avere un vero bonsai è necessario che il tronco sia sufficientemente grosso altrimenti finisco per creare una piccola piantina di melograno, il che è un'altra cosa.

grazie
ciao

In realtà si può arrivare ad avere un bonsai anche mantenendo piccola la pianta, senza darle modo di crescere vigorosamente. Crescerebbe molto lentamente e diciamo proporzionalmente. E' un metodo più naturale, ma serve più tempo, più pazienza e credo che con questo metodo ottenere la conicità sia molto diverso. Le caprette sono esperte in quest'arte! (senza allusioni)
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
In realtà si può arrivare ad avere un bonsai anche mantenendo piccola la pianta, senza darle modo di crescere vigorosamente. Crescerebbe molto lentamente e diciamo proporzionalmente. E' un metodo più naturale, ma serve più tempo, più pazienza e credo che con questo metodo ottenere la conicità sia molto diverso. Le caprette sono esperte in quest'arte! (senza allusioni)

Boostpolo dice che eera megio tagliare a gennaio ma tu cosa ne pensi?? ho deciso lascio solo un ramo e vediamo come evolve la cosa....spero di non fare danno
( e di riusire ad essere una discreta capretta!!!!)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Boostpolo sa senz'altro meglio di me come e quando eseguire queste operazioni: fidati di lui.
Non è falsa modestia la mia, ma un effettivo riconoscere di essere ancora alquanto approssimato sulle cose che pratico poco. Ciò che ho capito è che operazioni come la potatura è meglio che siano eseguite prima del risveglio vegetativo per stressare il meno possibile la pianta. Io tendo a rinvasare e potare prima della comparsa o dell'apertura delle gemme, ma evito di essere molto in anticipo. Forse dipende un po' anche dal clima: se abitassi al sud agirei prima, se abitassi a Bolzano agirei un po' più tardi.

Ciao
 

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
per bostpolo

ma credi sia meglio rimandare la potatura all'inverno prossimo oppure credi che possa farlo anche adesso, per non perdere altri 9-10 mesi, magari rinuncio alla fioritura .....oppure potando adesso potrei far morire la piantina??? se mi dai l'ok faccio la potatura oggi stesso senza perdere ancora tempo, non so se dalle foto si capisce ma si stanno aprendo le nuove foglie.:froggie_r
 
B

Boostpolo

Guest
green ha ragione sul clima, la pianta non muore,sono piccoli taglietti e basta in ogni caso...la quantità da eliminare è poco per giunta, e se non poti ti troverai sommerso di fiori e frutti che stressano parecchio,mentre tagliando li avrai solo nella parte inferiore che è quella vecchia.quindi taglia come avevi fatto vedere e via,sei di cagliari pure vai tranquillo
 
Alto