• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propagazione melograno "nano"

maximo

Aspirante Giardinauta
salve vorrei riprodurre una pianta di melograno "nano", quello che produce frutti con diametro di circa 2/3 cm.Possiedo un frutto di questi, lo posso fare da seme?Se si devo seccare i semi? In che periodo piantarli? Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Puoi provare, ma forse sarebbe più facile per talea, prelevando un rametto e piantandolo in sabbia+torba (il melograno radica abbastanza facilmente, e questo dovrebbe essere un buon periodo).
 

rita

Giardinauta
al posto della torba si può usare terriccio universale o è molto diverso? il vaso si può poi tenere scoperto se fatta la talea adesso o coperto con nailon bucherellato? quali talee si possono fare in questo periodo? anche photinea, rosa, ibiscus siryacus?
Grazie a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sulle talee ci sono diverse teorie, e ti posso dire che a seconda di chi le fa e del luogo in cui vive ci sono periodi più o meno adatti. L'unico modo è provare. Direi comunque che tendenzialmente è un buon periodo per quasi tutte, e sabbia+ terriccio universale va bene.
 

Ortensia

Giardinauta
Sicuramente si riprodurrà benissimo per talea ma se possiedi dei frutti sta' tranquillo che potrai avere tante piantine anche da seme, te ne nasceranno molte anche spontamìneamente. Nascono pure a me che sono negata con le semine. Di solito prendo i frutti maturi verso la fine di settembre e ne interro i semi qua e là , nei vasi con altre piante perchè non ho spazio. Il risultato è garantito
 
Alto