• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus malmesso

C

capodany

Guest
Salve a tutti oggi un mio amico mi ha regalato un suo bonsai, mi ha detto che è un ficus, era ridotto malissimo, asciuttissimo e con foglie gialle.
Da premettere, con le piante non sono molto ferrato, con i bonsai sono allo scuro completo, cosi' ho deciso di iscrivermi sul vs forum per chiedere aiuto.
Prima cosa ho tagliato tutte le foglie gialle e rovinate, poi ho spruzzato un lucidante fogliare della Compo, infine ho bagnato il terreno.

Come mi devo comportare?

Che devo fare per farlo vivere nelle migliori condizioni(quello sciagurato li ha lasciati in abbandono):angue: :angue: :angue: :angue: :angue:

In attesa di risposte in merito saluto cordialmente

Alego foto fatte dopo la manutenzione:martello:

ogamo

Giardinauta
non dovevi il lucidante gli dà il colpo di grazia non solo ai bonsai ma a tutte le piante ora lavagli le foglie cn il cotton-fioc inbevuto di acqua e ora non annaffiarlo e aspetta .lava subito le foglie

C

capodany

Guest
ogamo ha scritto:
non dovevi il lucidante gli dà il colpo di grazia non solo ai bonsai ma a tutte le piante ora lavagli le foglie cn il cotton-fioc inbevuto di acqua e ora non annaffiarlo e aspetta .lava subito le foglie

Ok fatto

aspetto consigli per coltivarlo al meglio ogni quando annafiarlo, cure particolari ecc....

saluti

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mettilo vicino a una finestra, lontano dai radiatori, annaffia solo quando il terreno è asciutto, non lasciare sottovasi pieni d'acqua a contatto con i fori di drenaggio, nebulizza ogni tanto le foglie, ma non tutti i giorni. Poi in primavera quando si sarà ripreso potrai concimarlo e vedrai se è il caso di rinvasare.

C

capodany

Guest
boba74 ha scritto:
Mettilo vicino a una finestra, lontano dai radiatori, annaffia solo quando il terreno è asciutto, non lasciare sottovasi pieni d'acqua a contatto con i fori di drenaggio, nebulizza ogni tanto le foglie, ma non tutti i giorni. Poi in primavera quando si sarà ripreso potrai concimarlo e vedrai se è il caso di rinvasare.

Grazie per le preziose risposte, stamattina ero già nel panico, come faccio a decidere se bisogna rinvasarlo?

Altri accorgimenti che mi possano aiutare?

Saluti:D :D :D

C

ciuss

Guest
...se il tuo è messo male dovresti vedere il mio...

Comunque, quando arrivano temperature più miti ponilo all'esterno e inizia a concimare.
Non escluderei anche un bel rinvaso (di solito bonsai come quelli non li rinvasano da aaaaaaaanni!!)...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il rinvaso si fa se le radici si sono sviluppate troppo oppure se il terreno fa schifo e drena male l'acqua (di solito è così in questi casi), comunque il rinvaso si fa in primavera, perciò c'è ancora tempo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti hanno già dato tante informazioni al riguardo.

cerca anche di capire, guardando la pianta, dove dovrai potare per dargli un aspetto più ordinato.
ricordate che i ficus in questo periodo sono brutti, in quanto perdono parte della vegetazione.

D

Dante83

Guest
si il mio ne sta perdendo molte ma l'ho appena immerso in modo di dargli una bella inzuppata che il terreno era veramente secco!!

ah a proposito ragazzi ho notato una polverina verde su un lato delt ronco cos'è?

Alto