• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus morente

perronio

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi a recuperare un bonsai di ficus, ormai è quasi un anno che ho comprato questo bonsai, è gia da qualche tempo che ha smesso di emettere nuove foglie e quelle esistenti diventano marroncine, si arrotolano fino poi a cadere! che devo fare? Lo riesco ancora a salvare?
 

perronio

Aspirante Giardinauta
nn più di 15 giorni fa! vorrei inviarti delle foto ma nn riesco ad allegarle al messaggio sul forum!:-(
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....si lo salvi non preoccuparti.
Intanto ciao, benvenuto tra noi.
Il tuo ficus soffre del "classico" malessere invernale che colpisce le tropicali o semitropicali, sopratutto se tenute all'interno. Comunque sappi che sicuramente molte radici saranno morte o marcite e che forse c'è un qualche fungo o muffa che peggiora il tutto.
Intanto SMETTI DI ANNAFFIARE, nebulizza semplicemente le foglie con uno spruzzino e se possibile con Sprintene (vitamina B). Ponilo alla luce e -se puoi- in pieno sole. Elimina le foglie morte o marcite.
Dovrai rinvasarlo appena le temperature ritornano "normali": servirà un terriccio molto drenante quindi ti suggerisco una miscela di akadama o pomice o lapillo vulcanico (1 parte) sabbia grossolana di fiume (1|2 parte) e terriccio di bosco o humus di lombrico (1 parte).
Dovrai disfare bene il pane radicale anche se di solito sarebbe meglio evitare: tu hai problemi di marciumi e ristagni quindi libera tutte le radici dalla terra vecchia, sopratutto da sotto la base del tronco. usa un rastrellino o una forchetta piegata, pettinando e districando le radici. Accorciale un po' ed elimina quelle morte, accorcia sopratutto quelle troppo lunghe.
Lava bene il vaso con acqua calda, poni sul fondo una retina e del drenaggio come ghiaietta o pomice e poi rimetti l'alberello nel vaso usando il terriccio che ti ho indicato ed utilizzando degli stacchetti per far entrare la terra tra le radici. Compra ORMONI RADICANTI con i quali spolverare radici e superficie del terreno. Annaffia con vitamina B e poni al sole, dopo aver potato TUTTI I RAMI E I GERMOGLI SECCHI. Non annaffiare sino a che il terriccio non sia quasi asciutto ed abbi fiducia. Doverbbe farcela.
Un saluto
Er sor Marchese
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ah non sognarti di concimare per almeno un mese e mezzo!!!!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo BENVENUTO NEL FORUM!

allora intanto cerca d postare qualke foto ke c aiuteran ad aiutarti (scusa il gioco d parole)!

hai concimato 15 gg fa e basta? te lo kiedo xkè il periodo d concimazione va da marzo a settembre ke è il periodo vegetativo del fikuzzz!

ora smetti d concimare e se usi concime solido cerca d toglierlo al meglio!
innaffia solo quando il terriccio è asciutto controllando cn uno stuzzikadenti, questo xkè il marroncino delle foglie è segno d tr acqua probabilmente e ke qualke radice sia malata!

ora veniamo alla cura d emergenza della pianta ke sembra abbia bisogno d una dose d vita!
devi prendere la vitamina b (SPRINTENE) e nebulizzare sulle foglie e anke metterla nell acqua d irrigazione!

lo trovi su:

www.pagineverdibonsai.it

li troverai anke la skeda pratica del ficus cn molti consigli preziosi!

ad ogni modo t consiglio d far un bel rinvaso ma ne parleremo qnd posterai le foto e a tempo debito!
 
Ultima modifica:

perronio

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato il modo di postare le immagini! ecco il mio ficus " morente"
Grazie
http://server3.pictiger.com/img/971300/picture-hosting/immagine-001.php]
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la terra è veramente una cag**a paurosa. Rinvasa quanto prima!
 
Alto